Europa League, i guadagni della Roma in caso di accesso alla finale

Valerio Bottini
18/05/2023 - 19:35

Getty Images
Europa League, i guadagni della Roma in caso di accesso alla finale

EUROPA LEAGUE ROMA GUADAGNI – Appuntamento alle 21 per Bayer Leverkusen – Roma, semifinale di ritorno di Europa League. Si riparte dall’ 1-0 in favore dei giallorossi maturato una settimana fa all’Olimpico. Una gara, quella della BayArena, che oltre all’importanza dal punto di vista sportivo, presenta anche un risvolto economico di non poco conto. L’accesso alla finale della competizione, porterebbe infatti un consistente guadagno nelle casse societarie.

Quanto valgono percorso e finale di Europa League

Gli introiti che i giallorossi acquisiscono dalla partecipazione alla coppa, scrive Calcio e Finanza, si basano fondamentalmente sul bonus per la partecipazione, sul ranking storico/decennale e sul market pool (diviso in due parti), definito in base alla posizione in classifica conquistata nella Serie A 2021/22 e sul numero di sfide nella manifestazione.

Dunque, per la partecipazione ogni club incassa 3,63 milioni di euro, mentre sul fronte ranking storico la Roma porterà a casa 3,96 milioni di euro. Passando al market pool, metà di questa voce (69,75 mln di euro) sarà diviso in tante quote quante sono le federazioni rappresentate da almeno un club nella fase a gironi, che per quest’edizione erano 23. Alla società giallorossa, secondo le stime prendendo in considerazione quanto incassato dalle società italiane nell’edizione scorsa, dovrebbero toccare 3,7 milioni di euro, con un’alta probabilità che la cifra sia superiore.

Per quanto riguarda i bonus risultati, con 6 successi e 2 pareggi, oltre alle quote redistribuite per i pareggi, la società capitolina ha incassato 2,2 milioni di euro circa. A questa cifra si aggiunge mezzo milione di euro per l’approdo agli spareggi, 1,2 milioni per gli ottavi, 1,8 per i quarti e 2,8 per il raggiungimento delle semifinali.

Nel complesso, considerando anche la multa da 5 milioni da scontare nei ricavi UEFA per le violazioni del Financial Play Finanziario, la Roma ha incassato dal suo cammino in Europa League finora premi la cifra di 14,82 milioni di euro. In caso di qualificazione alla finale, il bonus sarebbe pari a ulteriore 4,6 milioni, con un incasso potenziale quindi pari a 19,42 milioni di euro se gli uomini di Mourinho superassero il Bayer Leverkusen in semifinale.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...