Eriksson: “Mi rattrista ancora pensare a Roma-Lecce. Dino Viola era un personaggio straordinario”

Alessandro Tagliaboschi
24/06/2020 - 17:26

Foto Getty
Eriksson: “Mi rattrista ancora pensare a Roma-Lecce. Dino Viola era un personaggio straordinario”

ERIKSSON ROMA – L’ex allenatore della Roma Sven Goran Eriksson ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di CentroSuonoSport. Tra gli argomenti trattati il suo passato nella Capitale, sponda giallorossa, e il suo rapporto con il compianto Dino Viola. Ecco le sue parole:

Come sta?
“Sto bene, nonostante le difficoltà del Coronavirus in tutto il mondo. Dopo l’esperienza negative nelle Filippine, ho ancora voglia di allenare ma non lì, dove ho vissuto una brutta esperienza. Se dovesse esserci qualche opportunità sono pronto a coglierla, se non arrivasse va bene uguale. Non ho preferenze tra Nazionali e club, chiaramente nelle squadre di club si vive di più a contatto con i calciatori”.

Un suo ricordo personale del presidente Viola?
“Solo bei ricordi, lui era la Roma: creò una grande squadra, con grandi giocatori. Quando arrivai non era facile, perchè la Roma aveva vinto uno Scudetto e aveva disputato una finale di Coppa Campioni. Trovai tanti giocatori importanti, alcuni però in là con gli anni, ero più rigido negli allenamenti rispetto a Liedholm, qualche problema questa mia gestione la creò nel primo anno. Una volta il presidente ci promise come bonus-Scudetto in regalo una Ferrari. Era un personaggio straordinario”.

Il suo rapporto con Falcao?
“Con lui ho sempre avuto buoni rapporti, il problema è che Paulo era infortunato, giocò 5-6 partite nel primo anno e questo fu un grande problema per me e per la squadra, con lui la Roma era una cosa, senza era un’altra. Una volta Falcao mi disse: “mister compriamo Mancini“, ma non fu possibile”.

La sua Roma, è stata forse la squadra più bella esteticamente e la quadratura ci fu nella sua seconda stagione?
“Sì in quella seconda stagione, giocammo un gran bel calcio, forse iniziammo un po’ tardi. Ricordo che Pruzzo all’inizio segnava poco, poi tornò il bomber di sempre. Come espressione di calcio meritavamo di vincere lo Scudetto. Purtroppo non siamo riusciti a vincere il titolo”.

A Pisa ci fu l’apoteosi, migliaia di tifosi presenti, quel giorno raggiungeste la Juventus in classifica, cosa disse ai ragazzi?
“Tentai di tenere i piedi per terra ai ragazzi, di mantenere alta la concentrazione, lo Scudetto era vicino”.

Roma-Lecce cosa accadde?
“Abbiamo iniziato molto bene, dopo abbiamo smesso di giocare, nell’intervallo ero furibondo, ricordo che Boniek cercava di calmarmi, ci siamo persi sul più bello, è stato un vero peccato. Mi rattrista ancora pensare a quell’evento, però posso dire che non ho mai creduto alle voci di combine che qualcuno faceva girare”.

La sua Roma del terzo anno?
“Era una squadra forte, ma con qualcuno il rapporto si ruppe. Abbiamo avuto contrasti duri con qualche calciatore, verso Pasqua dissi che se lo cose fossero proseguite così me ne sarei andato, nonostante Viola non mi volesse cambiare. Mi chiamò la Juventus l’anno prima, ma rifiutai perchè volevo vincere con la Roma: mi ero innamorato della squadra, della città, della tifoseria”.

Giannini?
“Era uno dei tanti talenti che la Roma aveva in quegli anni. Non si perdeva mai, non perdeva mai la testa, era un ragazzo pragmatico, serio, lavorava con grande professionalità, mi accorsi subito che sarebbe diventato un grande calciatore, aveva visione di gioco, mentalità, sono molto contento per la carriera che ha fatto”.

Chi vince lo Scudetto in Italia?
“La Juventus ha l’abitudine di vincere di rimanere in testa alla classifica, ma la Lazio e l’Inter hanno ancora possibilità. La Lazio prima del coronavirus, giocava meglio”.

Vedi tutti i commenti (3)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Dopo 35 anni sarebbe il caso di dire la verità su quella partita….caro il mio lazialotto non ti ricordi cosa successe prima della partita? Ti rattrista il ricordo? Piuttosto spiegaci la verità che ancora aspetto dopo tanti anni

  2. Forse dovresti chiedere a Righetti, più che a lui. Riguardati bene la partita e soprattutto le azioni dei gol.

  3. Beh la storia la sanno tutti credo….ma sentire questo personaggio parlare di tristezza mi fa venire tanta rabbia. Ad ogni modo righetti sui gol e’ colpevole quanto gli altri della difesa( si riguardi
    l’azione del primo gol del Lecce )…..ma la partita e’stata giocata dopo …prima successe qualcosina che dopo 35 anni forse e’ il caso di dire…ecco il perché della mia polemica.. saluti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...