Eriksson: “Il derby di Roma è incredibile. Sorpreso dall’arrivo di Mourinho alla Roma, pensavo lottasse per lo scudetto”

Giacomo Emanuele Di Giulio
19/03/2022 - 9:33

Foto Tedeschi
Eriksson: “Il derby di Roma è incredibile. Sorpreso dall’arrivo di Mourinho alla Roma, pensavo lottasse per lo scudetto”

ROMA NSL ERIKSSON – Sven Goran Eriksson, ex allenatore, è stato intervistato ai microfoni de “il Diabolico e il Divino”, trasmissione condotta da Giuseppe Falcao, Simone LP e Gabriele Ziantoni, in onda su New Sound Level 90FM. Ecco, di seguito, le sue dichiarazioni.

Erikkson sul derby e i suoi ricordi della Roma

Sul Derby:
Immobile potrebbe essere l’uomo derby. È molto speciale, io ho fatto derby in tanti stati europei ma questo derby di Roma è incredibile, è sentito tantissimo tra i tifosi, mi ricordo che qualcuno diceva che se perdeva il derby non andava a lavorare. È impossibile dire chi vincerà perché non conta nulla la classifica, è una festa di calcio fantastica. Immobile può essere l’uomo – Derby, sicuramente è un giocatore sempre pericoloso e ma nel derby qualunque giocatore potrebbe essere decisivo e per questo guarderò il derby. Per me andrebbe benissimo un pareggio perché mi sento un po’ romanista ma molto laziale perché in quegli anni abbiamo vinto tanto.

Cosa è mancato alla tua Roma per vincere un campionato?

“Anche nella Roma poteva essere così se Falcao non si fosse rotto il ginocchio, quello fu un dramma per la Roma. Falcao era un grande grande grande campione, fantastico come giocatore e come uomo.”

Cosa pensi di Josè Mourinho?
Pensavo che la Roma avrebbe lottato per lo scudetto quest’anno, ero sorpreso dal suo arrivo a Roma. Prima di tutto Mourinho lo conosco abbastanza bene, perché quando lui era al Chelsea io ero CT dell’Inghilterra. Lo considero una brava persona e un grandissimo allenatore, ma devo ammettere che sono rimasto sorpreso del suo arrivo alla Roma. La Roma secondo me avrebbe potuto fare tante cose, credevo potesse lottare per lo Scudetto ma non è stato così. Impossibile dire come preparerà la partita domenica.

E di Maurizio Sarri?
Ma io non conosco lui di persona, ho visto il lavoro che ha fatto in Inghilterra e in Italia, è un allenatore molto serio che vuole giocare un gran bel calcio, chiaramente non è facile perchè Milan e inter stanno andando forte, Juve e Napoli anche e la concorrenza è molto grande.

L’Italia di Mancini, che è stato un tuo giocatore ai tempi della Sampdoria, centrerà la qualificazione ai Mondiali?
L’Italia supererà gli spareggi e andrà al mondiale. Roberto è fantastico, campione di Europa con la Nazionale. Che Mancini fosse un grande allenatore lo avevo capito 30 anni fa quando l’ho incontrato la prima volta alla Sampdoria. Un Mondiale senza l’Italia non posso immaginarlo, quindi credo che alla fine l’Italia supererà gli spareggi.

Cosa pensi della convocazione di Ibrahimovic con la Nazionale svedese?
Se lui si mette a disposizione della squadra secondo me è un giocatore che può essere ancora importantissimo, anche se dovesse cominciare la partita dalla panchina. Lui è il migliore giocatore di sempre della Svezia e può solo aiutare gli altri calciatori.

La Roma ha pescato il Bodo…
Eh, la Madonna, ancora (ride, ndr). Il Bodo è una squadra molto forte, la migliore squadra della Norvegia.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...