Empoli-Roma, numeri e curiosità: giallorossi a segno in 11 delle ultime 12 sfide

Giacomo Emanuele Di Giulio
21/01/2022 - 14:46

Foto Tedeschi
Empoli-Roma, numeri e curiosità: giallorossi a segno in 11 delle ultime 12 sfide

EMPOLI ROMA NUMERI – Dopo 3 giorni dalla vittoria in Coppa Italia, la Roma di Josè Mourinho giocherà l’ultima partita di questo primo ciclo del 2022 contro l’Empoli di Aurelio Andreazzoli. I giallorossi giocheranno al Castellani per provare a trovare altri tre punti dopo i primi dello Stadio Olimpico contro il Cagliari per 1-0. I toscani, invece, ancora non hanno vinto in questo anno solare ed hanno raccolto due punti, tutti in trasferta.

Empoli-Roma: i precedenti delle due squadre e dei tecnici

Quella di domenica sarà la sfida numero 32 tra Empoli e Roma. Il bilancio è molto a favore della squadra giallorossa che ha vinto 21 sfide, 4 successi per i toscani e 7 i pareggi. Il primo incontro, in casa dei toscani, è stata anche la prima sfida allo Stadio Castellani ed ha visto vincere i giallorossi per 3-1 grazie alla doppietta di Baldieri ed il gol di Desideri il 2 novembre del 1986. Questo match sarà il secondo incontro tra Josè Mourinho ed Aurelio Andreazzoli. La prima sfida è stata vinta dallo Special One nel girone d’andata con un 2-0 grazie alle reti di Pellegrini e Mkhitaryan.

Leggi anche:
Tornano Mkhitaryan e Zaniolo dal primo minuto per l’Empoli

L’Empoli non batte la Roma da 16 anni

L’ultima vittoria dei padroni di casa risale alla stagione 2006/07 quando fu un gol di Pozzi decise la sfida contro la squadra allora allenata da Luciano Spalletti. Da quel momento in poi tre successi giallorossi e due pareggi di cui uno che frenò la rimonta scudetto nella stagione 2007/08 con il gol di Giovinco nei secondi finali.

La Roma ha segnato il doppio dei gol rispetto all’Empoli

Sono 79 le reti segnate dalle due squadre nelle 31 sfide giocate fin qui. La squadra giallorossa ne ha siglati ben 54 con una media di 1,74 a partita. Nelle ultime 4 partite la Roma ha sempre segnato 2 gol e ne ha subito solamente uno nella stagione 2018/19 allo Stadio Olimpico grazie all’autorete di Juan Jesus.

Empoli-Roma, i capocannonieri della sfida

I primi quattro marcatori di questa sfida sono tutti di marca giallorossa. I due migliori realizzatori sono Abel Balbo e Francesco Totti. Per entrambi i gol siglati alla squadra toscana sono 5. Dietro di loro un terzetto formato da Edin Dzeko, Vincenzo Montella e da Stephan El Shaarawy. Il ‘Faraone’ può quindi scalare questa classifica se riuscisse a recuperare dall’infortunio.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...