Ecco chi è Volpato, il primo della scuderia Totti tra i ‘grandi’

VOLPATO ROMA – Cagliari-Roma, match valido per la decima giornata di Serie A, coincide anche con la prima chiamata assoluta per Christian Volpato, giovane attaccante della Primavera giallorossa. Diversi i ragazzi voluti da Mourinho, che ha preferito fare affidamento sui Primavera piuttosto che convocare Villar, Diawara, Reynolds e Mayoral, già esclusi nell’ultima uscita contro il Napoli. Tra i diversi nomi nella lista dei convocati spicca quello dell’italoaustraliano, classe 2003, trequartista del gruppo a disposizione di Alberto De Rossi. Ecco curiosità e caratteristiche sul volto nuovo a disposizione di Mourinho.
Dalla tripletta da avversario alla ’10’ della Primavera
Nato a Camperdown, in Australia, Christian Volpato è un trequartista dal fisico imponente (187 centimetri) in grado di giocare anche sulla fascia destra e, vista la sua spiccata visione di gioco, arretrando il suo raggio d’azione di qualche metro. Talento precoce di origine italiana, si affida all’Australian Soccer Academy dopo due provini falliti in squadre del Nuovo Galles del Sud, vicino alla sua città natale. A convincere la Roma, Fienga in particolare, è un torneo giocato in Malesia in cui Volpato si rende protagonista, a fine 2019, di una tripletta proprio contro i giallorossi. Dopo alcuni test a Trigoria arriva la firma sul contratto il 21 gennaio 2020 e poi, dopo un mese, il transfer che lo rende a tutti gli effetti un nuovo calciatore della Roma. Aggregato all’Under 17, è subito protagonista di giocate importanti dalla prima partita in cui mette a referto un assist. La stagione successiva, quella 2020/21, è la prima in Under 18, in cui Volpato trova continuità e diventa un titolarissimo. A fine anno saranno 5 i gol in 17 presenze e arrivano anche le prime chiamate di De Rossi in Primavera, con cui gioca due partite. Scontata la promozione nell’Under 19, in cui per ora, dopo sei giornate, ha già messo a segno due reti con la ’10’ sulle spalle.
Leggi anche:
CAGLIARI-ROMA: MOURINHO SALVA SOLO KUMBULLA. ANCORA OUT VILLAR E GLI ALTRI ‘EPURATI’
Il legame con Totti
Ed è proprio la famosa ’10’ giallorossa, utilizzabile solo dalle giovanili, a legarlo inevitabilmente a Francesco Totti. Oltre alla maglia pesante e al nome di battesimo uguale al primogenito della leggenda giallorossa, c’è però ben altro a legare i due. Cristian infatti è stato voluto fortemente dallo stesso Totti nella sua scuderia, la CT10 Management, e domani sarà il primo in assoluto del roster dell’ex capitano giallorosso a far parte della Roma dei grandi. E, come se fosse scritto nel destino, non poteva che essere un ’10’ classico a riuscirci…
Pietro Mecozzi