Compie oggi 30 anni Paulo Dybala: i numeri della Joya a Roma ed il suo palmares
Paulo Dybala compie oggi 30 anni. Arrivato alla Roma nel 2022 ha vinto un Campionato del Mondo e sfiorato un'Europa League
Getty Images

DYBALA ROMA COMPLEANNO – Oggi compie 30 anni Paulo Dybala. L’attaccante è arrivato alla Roma nell’estate 2022 ed è stato il grande colpo di Tiago Pinto che è riuscito a portarlo nella Capitale a parametro zero. L’argentino nella scorsa stagione ha vinto il Campionato del Mondo 2022 con l’Argentina segnando anche uno dei rigori nella finale con la Francia. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Instituto AC Cordoba, Palermo, Juventus e Roma. Questi i suoi numeri nell’avventura giallorossa.
I numeri di Paulo Dybala con la maglia giallorossa
Il 20 luglio del 2022 la Roma ha ufficializzato l’arrivo di Paulo Dybala a parametro zero con un contratto fino al 2025. Il 26 luglio la Joya ha conosciuto l’amore dei tifosi giallorossi con una presentazione in grande stile al “Colosseo Quadrato” con più di 10mila supporters ad attenderlo. Un evento che ha emozionato l’argentino che si è messo subito a disposizione di Josè Mourinho. Nella sua prima annata giallorossa ha disputato 38 partite in tutte le competizioni segnando 18 reti e collezionando sei assist ai compagni. Tanti i gol decisivi siglati dall’argentino come la girata di mancino al minuto 90 dei quarti di finale di Europa League che ha permesso ai giallorossi di andare ai supplementari contro il Feyenoord poi sconfitto per 4-1. Bellissima la sua realizzazione nella finale di Budapest contro il Siviglia che aveva portato in vantaggio la Roma battuta poi ai calci di rigore dalla squadra spagnola. In questa seconda annata a Trigoria un inizio a rilento, a causa dei tanti infortuni, con una sola doppietta contro l’Empoli e tre assist. In totale in questi primi 15 mesi in giallorosso, 48 partite impreziosite da 20 gol e 11 passaggi decisivi per i compagni.
Il palmares di Paulo Dybala
Il neo trentenne Paulo Dybala gode di un palmares di tutto rispetto. Il trofeo più importante della carriera lo ha vinto nello scorso autunno con la sua nazionale, l’Argentina, in Qatar. Il numero 21 ha fatto parte della spedizione Albiceleste che ha vinto la Coppa del Mondo. Il CT Lionel Scaloni lo ha fortemente voluto nonostante non fosse al 100%, una scelta vincente come dimostra la trasformazione dal dischetto nella “lotteria” dei rigori in finale. Con le squadre di club Dybala ha vinto 5 Scudetti, 4 Coppa Italia, e 3 Supercoppa Italiana con la Juventus. In carriera ha giocato anche 2 finali di Champions League ed una di Europa League.
Giacomo Emanuele Di Giulio