Domenica ecologica. Il Comune fa un “regalo” ai romanisti: i nuovi orari

Redazione RN
20/01/2017 - 17:10

Domenica ecologica. Il Comune fa un “regalo” ai romanisti: i nuovi orari

NOTIZIE AS ROMA – Parziale stop della domenica ecologica il prossimo 22 gennaio. Come riferisce Il Messaggero (S.Canettieri), la Giunta comunale ha varato una modifica al fermo sulla circolazione delle automobili, prevista inizialmente dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. La nuova ordinanza farà terminare il blocco serale un’ora prima, per consentire un afflusso più regolare dei tifosi allo stadio, in occasione di RomaCagliari.

Ore 17.00 – Arriva il comunicato ufficiale del Comune di Roma che conferma l’indiscrezione:

“Il Campidoglio ha rimodulato gli orari di divieto alla circolazione dei veicoli previsti in occasione della “domenica ecologica” del 22 gennaio. Al fine di consentire il servizio di controllo da parte della Polizia Locale, connesso alle esigenze di potenziamento della vigilanza per il regolare afflusso di spettatori allo stadio Olimpico per la partita di calcio in programma alle 20,45, è stata disposta la modifica dello stop al traffico secondo i seguenti orari: 07.30 – 12.30 e 15.30 – 19.

Il divieto totale della circolazione è prevista per tutti i veicoli dotati di motore endotermico nella zona a traffico limitato denominata “Fascia Verde” del Pgtu (Piano generale del traffico urbano).

Sono esentati dalle restrizioni i veicoli a trazione elettrica e ibridi, i veicoli alimentati a metano e a GPL, gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6, gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2, i motocicli a 4 tempi Euro 3. Per cercare di abbassare i livelli di inquinanti nell’aria è previsto anche il contenimento delle emissioni degli impianti di riscaldamento

In occasione della domenica ecologica, soprattutto durante le fasce orarie di interdizione, sarà garantito come di consueto il potenziamento del trasporto pubblico locale. La Polizia di Roma Capitale si occuperà di vigilare al fine di garantire l’osservanza delle limitazioni da parte dei cittadini”. 

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. utilissime le domeniche ecologiche… è dal 1973 che non servono a nulla (eufemismo…), eppure le giunte di destra, sinistra, grilline, grullone etc etc continuano imperterrite a proporle sempre con le debite esenzioni praticamente per tutti i veicoli…

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...