Roma-Lazio, Fonseca cambia strategia: reparti corti e atteggiamento più ‘attendista’ per battere Inzaghi

Alessandro Tagliaboschi
15/05/2021 - 7:47

Foto Tedeschi
Roma-Lazio, Fonseca cambia strategia: reparti corti e atteggiamento più ‘attendista’ per battere Inzaghi

DERBY ROMA LAZIO TATTICA – Ultima chiamata per la Roma. La squadra di Fonseca, domani alle 20.45, affronta la Lazio nel derby della Capitale valido per la 37° giornata di Serie A: per i giallorossi è l’occasione di vincere il primo big-match della stagione e tenere a distanza il Sassuolo dal settimo posto valido per la Conference League. I biancocelesti dal canto loro, invece, cercano di tenere vive le ultime speranze per trovare la qualificazione alla prossima Champions League.

Leggi anche:
Roma-Lazio, le probabili formazioni

Formazioni Roma-Lazio

Fonseca, sulla falsa-riga delle ultime uscite, continuerà con il 4-2-3-1: modulo utilizzato dal tecnico all’inizio della sua esperienza a Roma e sistema di gioco utilizzato anche da Josè Mourinho (semplice coincidenza?…). In difesa, davanti a uno tra Mirante e Fuzato, pronti KarsdorpMancini, Ibanez e Bruno Peres. Villar e Cristante davanti alla difesa, con la trequarti composta da Mkhitaryan, Pellegrini ed El Shaarawy.

Simone Inzaghi sorride: Milinkovic Savic è recuperato dopo la frattura al setto nasale e sarà regolarmente a disposizione. Davanti al portiere Reina, la linea difensiva a tre sarà composta da Marusic, Acerbi e Radu. Da interni di centrocampo pronti Luis Alberto e Milinkovic Savic con Lucas Leiva playmaker. Lazzari e Fares saranno invece i due esterni di fascia. In attacco toccherà al Correa affiancare il bomber Immobile.

Derby, Roma-Lazio: la chiave tattica

Fonseca ha parlato di un cambio di strategia rispetto all’andata contro una squadra, come quella di Inzaghi, che ha un’identità di gioco ben precisa. I biancocelesti tendono a chiudersi attendendo spesso l’avversario nella propria metà campo, e cercando di recuperare palla per ripartire immediatamente in verticale con la qualità di Luis Alberto e Milinkovic-Savic e la capacità di Immobile di attaccare la profondità. Quando sono i biancocelesti a impostare l’azione, solitamente tendono a effettuare un giropalla nella zona difensiva per consolidare il possesso, per cercare di far allungare l’avversario. Per la Roma saranno fondamentali i duelli: i centrali su Immobile e Correa, mentre i mediani dovranno controllare le incursioni di Alberto e Milinkovic-Savic. Bloccare le fonti di gioco con reparti stretti e corti, fare un gioco più di attesa rispetto all’andata per rendere sterile l’offensiva biancoceleste che aveva trovato autentiche praterie, specialmente con Lazzari, nella sfida di gennaio. Inoltre, il ritorno a una trequarti più ricca di elementi può mettere in difficoltà la difesa biancoceleste che spesso soffre gli inserimenti dei centrocampisti tra le linee.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...