• Delvecchio “sponsor” della maglia speciale: i numeri dell’uomo derby giallorosso

    Giacomo Emanuele Di Giulio
    02/04/2024 - 22:26

    Il milanese è stato scelto come testimonial dalla Roma per la maglia speciale della prossima stracittadina. Per lui 9 gol alla Lazio

    marco-delvecchio-biografia-carriera-ruolo-as-roma-cifre
    Delvecchio “sponsor” della maglia speciale: i numeri dell’uomo derby giallorosso

    DELVECCHIO ROMA LAZIO – La Roma oggi ha presentato ufficialmente la maglia che verrà indossata nel Derby contro la Lazio che si giocherà sabato 6 aprile alle ore 18 allo Stadio Olimpico. Il testimonial del video della società giallorossa è Marco Delvecchio. La punta milanese, classe 1973, è stato uno dei calciatori che più ha inciso nella storia della stracittadina della Capitale.

    SEGUI ROMANEWS.EU SU INSTAGRAM!

    Il rapporto tra Marco Delvecchio e i derby di Roma

    Marco Delvecchio verrà ricordato per sempre come l’uomo derby giallorosso per antonomasia. L’attaccante milanese classe ’73, arrivato dall’Inter nel novembre del 1995, sarà per sempre nei cuori dei tifosi della Roma. La motivazione? I suoi 9 gol nel derby contro la Lazio. L’ex nerazzurro, arrivato nella Capitale per fare la punta centrale, non si mette mai in mostra per la sua vena realizzativa (la migliore stagione con Zeman nel 1999 con 18 gol in Serie A) ma per il suo essere un giocatore utile per la squadra. Una situazione che cambia radicalmente quando vedeva la Lazio. Contro i biancocelesti, infatti, il lombardo ha segnato ben 9 gol, tutti in campionato in 19 partite. Un rendimento che lo mette in seconda posizione insieme a Dino Da Costa e dietro solo a Francesco Totti. Un suo gol portava quasi sempre gioie per i giallorossi. Oltre alla sua prima perla nel 1998, infatti, quando segnava nel derby la Roma non perdeva mai. Nella mente dei tifosi soprattutto la doppietta nel 1999 che hanno regalato la vittoria che mancava da 22 anni con i giallorossi in casa. Storici i suoi due gol anche nella stagione successiva che hanno chiuso la stracittadina già nel primo tempo. L’ultima segnatura, invece, è della stagione 2002-2003 in una partita conclusa per 2-2.

    I numeri del lombardo a Trigoria

    Sono 300 le partite giocate da Marco Delvecchio con la maglia della Roma dal 1995 fino al 2005. Con la maglia giallorossa ha segnato in totale 83 reti (62 in campionato, 8 in Coppa Italia, 11 in Coppa Uefa e 2 in Champions League). Nella sua decennale permanenza nella Capitale ha conquistato, da protagonista, lo Scudetto del 2001 sotto la gestione di Fabio Capello che da attaccante centrale lo ha dirottato esterno nel 3-4-1-2. Nell’estate 2001 ha conquistato anche la Supercoppa Italiana contro la Fiorentina. Da ricordare, oltre al suo rendimento con la Roma anche il gol con la Nazionale nella sfortunata finale di Euro 2000 che aveva regalato all’Italia il momentaneo 1-0 contro la Francia.

    Giacomo Emanuele Di Giulio

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...