• Decreto agosto: prorogate fino al 7 settembre le misure anti-Covid, in arrivo nuovi provvedimenti per sostenere l’economia

    Redazione RN
    08/08/2020 - 10:42

    Decreto agosto: prorogate fino al 7 settembre le misure anti-Covid, in arrivo nuovi provvedimenti per sostenere l’economia

    DECRETO AGOSTO CORONAVIRUS – E’ stato approvato ieri il decreto agosto, con il quale vengono prorogate, fino al 7 settembre 2020, le misure precauzionali minime adottate per contrastare e contenere la diffusione del Coronavirus. Inoltre, nel comunicato pubblicato sul sito del Governo, si legge:

    “Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia. Con il decreto, il Governo ha stanziato ulteriori 25 miliardi di euro, da utilizzare per proseguire e rafforzare l’azione di ripresa dalle conseguenze negative dell’epidemia da COVID-19 e sostenere lavoratori, famiglie e imprese, con particolare riguardo alle aree svantaggiate del Paese. Con il decreto, le risorse complessive messe in campo per reagire all’emergenza arrivano a 100 miliardi di euro, pari a 6 punti percentuali di PIL”.

    Nello specifico, “Si introducono importanti agevolazioni fiscali per le aree svantaggiate e ulteriori nuove indennitĂ  specifiche per alcuni settori. Vengono inoltre prolungate e rafforzate alcune delle misure a sostegno dei lavoratori varate con i precedenti provvedimenti. (…) Il decreto-legge prevede ulteriori fondi per i settori del turismo, della ristorazione e della cultura, che sono tra quelli maggiormente colpiti. (…) Con un impiego di risorse di circa 6,5 miliardi di euro, vengono adottate diverse misure in campo fiscale che puntano a fornire un ulteriore e sostanziale supporto alla liquiditĂ  di famiglie e imprese. In particolare vengono riprogrammate le scadenze relative ai versamenti tributari e contributivi sospesi nella fase di emergenza, in modo da ridurre sensibilmente nel 2020 l’onere che altrimenti graverebbe sui contribuenti in difficoltĂ . (…) Sono stati incrementati i fondi istituiti dal decreto rilancio per far fronte ai minori introiti fiscali, salvaguardare gli equilibri di bilancio e garantire la regolaritĂ  dell’azione pubblica a tutti i livelli di governo”.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...