• De Sisti: “Mourinho abituato alle finali. Mi ricorda la ‘ragnatela’ del ‘Barone’ Liedholm”

    Giacomo Emanuele Di Giulio
    19/05/2023 - 14:47

    Le parole di "Picchio" De Sisti dopo la qualificazione in finale di Europa League della Roma di Mourinho

    De Sisti: “Mourinho abituato alle finali. Mi ricorda la ‘ragnatela’ del ‘Barone’ Liedholm”

    DE SISTI ROMA EUROPA LEAGUE – La Roma ha raggiunto la seconda finale europea consecutiva dopo il pareggio per 0-0 alla BayArena contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Gli uomini di Josè Mourinho hanno retto per 102 minuti all’urto dei tedeschi che cercavano il gol per arrivare ai supplementari dopo la vittoria giallorossa dell’Olimpico. La strategia dello Special One ha funzionato e lo ha portato nell’olimpo della storia giallorossa. Di lui ha parlato anche Giancarlo “Picchio” De Sisti all’agenzia Adnkronos.

    Le parole di De Sisti

    “Mourinho ieri voleva lo 0-0 e se l’è preso. La Roma ha grande personalità, a volte è una squadra troppo nervosa ma sono forti e hanno meritato di trovare questa grande finale. Mou è abituato alle finali, in genere quando arriva alle fasi decisive riesce sempre a far bene. È bravo soprattutto nelle gare in cui si dà più importanza all’aspetto difensivo, dell’equilibrio tra difesa e centrocampo. Bisogna poi condire con le ripartenze e ricordiamoci che la Roma ha calciatori che possono deciderla anche da fermi. Senza due come Dybala e Smalling è difficile, ma è difficile anche affrontare i giallorossi.” Prosegue così l’ex centrocampista giallorosso: “Mourinho trova sempre risorse offensive alla fine, per cui va bene così. Ha giocatori di qualità, dalla tv ho l’impressione che abbiano caratteri forti e a volte sopra le righe. Il portoghese comunque è un asso della comunicazione, sa il fatto suo e bada al sodo. Oggi quando c’è la manovra del basso, come il City per esempio, c’è esaltazione. Ma, appunto, devi essere il Machester City.
    Aspettare e far aprire gli spazi può essere un’arma, penso alla ‘ragnatela’ del grande Liedholm. Quando gli chiedevano “ma perchè tenete palla così a lungo?” rispondeva “così non prendiamo gol”. In realtà aspettava il momento giusto e gli spazi utili per far male agli avversari. Sicuramente con Dybala la Roma aumenterebbe il coefficiente offensivo. Quando la Roma resta compatta con 5 uomini a galleggiare tra l’area e il centrocampo sei già a buon punto.”

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...