• Dazn replica alla lettera della Serie A: “Momento di assestamento, stiamo implementando nuove tecnologie”

    Teresa Tonazzi
    24/08/2021 - 11:03

    Foto Tedeschi
    Dazn replica alla lettera della Serie A: “Momento di assestamento, stiamo implementando nuove tecnologie”

    DAZN SERIE A – Nel corso della prima giornata di campionato, molti tifosi hanno avuto problemi con la visione dei match su Dazn, in particolare Inter-Genoa. La Serie A ha quindi scritto alla piattaforma per chiarimenti e spiegazioni circa i disservizi, e lo stesso Dazn con un comunicato stampa ha spiegato l’accaduto, sottolineando che al momento sarebbero in uso nuove tecnologie e che ci sono stati già miglioramenti rispetto all’anno scorso. Questo quanto si legge:

    Leggi anche:
    La Serie A scrive a Dazn

    Il comunicato Dazn

    “Si è concluso il primo weekend della stagione di Serie A TIM 2021-22 che per la prima volta ha visto lo streaming come protagonista principale. Una svolta epocale, quella del passaggio dalla tv tradizionale all’OTT, resa possibile grazie ai significativi investimenti tecnologici che Dazn ha messo in campo insieme ai suoi partner, per incentivare la digitalizzazione, eguagliare gli standard europei, colmare il gap esistente e portare l’Italia ad essere un Paese estremamente competitivo anche su questo fronte. In questi mesi sono state implementate nuove tecnologie e portati avanti importanti cambiamenti a fronte dei quali, già alla fine della prima giornata, sono stati raggiunti ottimi risultati quali l’incremento dell’audience cumulata rispetto agli anni precedenti, parametri migliori relativi all’utente finale, maggiore copertura territoriale. In questo contesto si inserisce quanto accaduto nel corso della partita tra FC Internazionale e Genoa (sabato 21 Agosto), quando si è registrato un picco di traffico, limitato ad un’unica Cdn, risolto nel giro di pochi minuti e che ha avuto un impatto limitato su un gruppo di utenti che hanno poi potuto assistere alle altre partite, dal momento che il problema è stato risolto velocemente. Di questo siamo ovviamente dispiaciuti, consapevoli dell’alto valore del Campionato di calcio di Serie A TIM, delle squadre impegnate e della grande passione di tutti i tifosi.”

    Vedi tutti i commenti (7)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Per me il problema non è tanto la connessione quanto la qualità e fluidità del video: il frame rate è basso si vede leggermente a scatti le azioni non sono fluide, abituati alla qualità di sky da molto fastidio vedere le partite così. Mi fanno ridere quelli che dicono: è ma con i tablet e gli smartphone si vede benissimo, ma chi si vede la partita con lo smatphone???La partita la vedo a casa col televisore bello grande full hd ma se poi la qualità è quella delle trasmissioni via satellite degli anni 70 allora non rimane che disdire immediatamente dazn.

    2. Come ho scritto anche altrove, saró stato fortunato io, ma mi sono trovato nella condizione di dover usare DAZN da PC, come sempre, ma con connessione in tethering via USB da smartphone…….e ho avuto zero problemi per tutto il corso della partita. Le uniche imperfezioni dovute ad un abbassamento di qualitá, per circa 5 o 6 volte in 90minuti, ma tutte della durata inferiore ai 3, massimo 4 secondi. Che non é manco detto dipendessero da DAZN ma forse dalla connessione via smartphone.

      M’avrá detto c**o….che ne so….. ?

      PS: addio Tiscali, ariva la 2,5giga di Fastweb !!!! G O D O ! ???

    3. Le infrastrutture di rete in italia probabilmente non sono nemmeno in grado di reggere l’impatto di un flusso di dati così imponente. Generalmente i provider applicano dei filtri per bilanciare le eccessive richieste e garantire una banda minima, ve ne accorgete quando di notte scaricate ad una velocità maggiore.
      Naturalmente questo non dovrebbe essere consentito, in quanto il servizio si intende garantito a pieno regime e non rimodulato a seconda dell’affluenza. Ma tanto, male che vada, rischiano solo una multa di pochi spicci.
      In questo caso la Lega di A ha sicuramente le sue colpe, privilegiando un’offerta su piattaforma OTT. Hanno scelto la quantità (economica) piuttosto che la qualità (del servizio)

    4. Quindi sono dispiaciuti che “un gruppo di utenti abbiano poi potuto assistere alle altre partite”?!?! ?
      Se trasmettono le partite come scrivono i comunicati, stiamo freschi! ?

    5. l’incapacità di questa azienda nel fornire un servizio adeguato è confermata anche dagli addetti alla comunicazione, che hanno formulato un comunicato sconcertante. Il fatto che stiano lavorando bene con ingenti investimenti tecnologici , non deve essere affermato dall’azienda ma dalla soddisfazione dei clienti. Se un numero cospicuo di clienti non sono soddisfatti , non si può affermare di star lavorando adeguatamente e le scuse accampate non servono. Si dovrebbe chiedere scusa e lavorare duro affinché questi incresciosi disservizi non accadano in futuro ( anche per pochi minuti , che sono una eternità per un evento in diretta !!!). COMUNICATO SCONCERTANTE . come si dice a Roma stare zitti e pedalare .

    6. Lo scandalo è che si permetta ad un’azienda di vincere un bando senza la garanzia che la stessa sia in grado di erogare il servizio. Una lega di farabbutti.

    7. Dazn può trasmettere anche in 4 k ma poi è la connessione internet di casa quello che conta. Gli operatori, soprattutto Fastweb che in realtà è una sorta di intranet, non riescono a reggere il flusso contemporaneo di così tanti utenti, tutti insieme e tutti su gli stessi flussi, meno che mai in alta qualità.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...