• D’Agostino: “Sarei rimasto 20 anni a Roma. Il dualismo con Totti era pesante”

    Redazione RN
    25/05/2020 - 9:49

    Foto Getty
    D’Agostino: “Sarei rimasto 20 anni a Roma. Il dualismo con Totti era pesante”

    D’AGOSTINO ROMA – Gaetano D’Agostino, ex centrocampista della Roma e attuale allenatore del Lecco, ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Ecco quindi uno stralcio delle sue parole.

    Era poco più che un bambino quando arrivò a Roma.

    “Praticamente non ero mai uscito dalla Sicilia. L’impatto con Trigoria fu pazzesco, perché non avevo mai visto campi con l’erba, ma solamente in terra. A ripensarci mi batte ancora il cuore”.

    Il tecnico più importante che ha avuto nelle giovanili?

    “Mauro Bencivenga. Ci insegnava i fondamentali e la cura del dettaglio. A rimanere lì finché l’esercizio non veniva bene. Allenava lo spazio e lo smarcamento. Per l’epoca, un precursore”.

    Nel 2000 il salto tra i grandi.

    “Capello mi fece esordire e poi a fine stagione arrivò lo scudetto. Ero coccolato e viziato, praticamente la mascotte dello spogliatoio. Ricordo i consigli di Aldair, Tommasi e Di Francesco. Ma io avevo fretta di diventare grande e ho accettato Bari a 18 anni. Ho giocato tantissimo, poi sono tornato a Roma”.

    Cosa non ha funzionato nella seconda avventura in giallorosso?

    “Non ho mai giocato nel mio vero ruolo. Con Delneri ho fatto il quinto di centrocampo. Il dualismo con Totti, poi, era pesantino. Fu Malesani, molto più in là, a spostarmi davanti alla difesa. Lì ho dato il meglio: avevo 26 anni e avevo lasciato Trigoria da un pezzo. Sarei rimasto 20 anni a Roma se qualcuno avesse avuto questa intuizione prima. Ho fatto una carriera importante, ma i rimpianti non mancano”.

    Il giocatore più forte che ha visto da vicino?

    “Totti è Totti, a lui il primo posto. Tecnicamente non posso non citare Di Natale. Come avversario dico Ronaldinho”.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...