Da Tirana al gol di Zaniolo e l’arrivo di Dybala, per la Roma un anno da ricordare: il ‘Best Of’ giallorosso

Teresa Tonazzi
01/01/2023 - 14:09

I momenti più belli e significativi della Roma nel 2022, dalla finale di Tirana al gol di Zaniolo fino all'arrivo di Paulo Dybala

Foto Bertea
Da Tirana al gol di Zaniolo e l’arrivo di Dybala, per la Roma un anno da ricordare: il ‘Best Of’ giallorosso

Si dice che il capodanno sia un po’ il compleanno di tutti. La Roma ha scartato un regalo ‘Special’ in questo 2022, a Tirana. Un trofeo europeo che mancava da tanti, troppi, anni a Trigoria. Ben 95 minuti di puro agonismo che hanno illuminato un intero anno. E, a proposito di luce, non dimentichiamoci l’arrivo di Paulo Dybala, ora anche campione del Mondo. Sicuramente, il 31 dicembre a bilancio ci vanno anche i rimpianti, e i giallorossi ne hanno probabilmente più di qualcuno lasciato su campi italiani ed europei. Ma noi vogliamo tuffarci nel 2023 lasciando il colore nero sulla tavolozza e prendendo solo il giallo e il rosso, per cui ecco una carrellata dei momenti migliori dell’anno di Pellegrini e compagni.

20/03/22 ROMA LAZIO 3-0 — Solito clima da brividi da stracittadina dentro e fuori dal campo. Il derby di ritorno si mette subito sulla strada giusta per la Roma, con Abraham che la sblocca dopo pochi minuti. L’inglese poi realizza una doppietta e infiamma l’Olimpico. Dagli spalti poi, sempre nel primo tempo, esplode un boato alla splendida punizione di Pellegrini che suggella il tris. Non a caso, il suo destro ha vinto i Roma Awards 2022.

14/04/22 ROMA BODO 4-0 — Ed è sempre nella cornice dell’Olimpico che la Roma regola un altro conto, quello con il Bodo, che aveva ‘macchiato’ la prima parte di stagione. Un ostacolo che per ben tre volte è sembrato insormontabile, fino a che il Giustiziere della notte’ Nicolò Zaniolo, con una splendida tripletta ha rispedito i norvegesi a casa (grazie anche al gol di Abraham) e ha staccato il pass per la semifinale di coppa. Con l’entusiasmo del pubblico a scandire ogni singola rete.

25/05/22 ROMA FEYENOORD 1-0 — Ed eccolo, il giorno che ha dato un volto ad un anno intero. A Tirana la Roma vince la Conference League. Al 32′ del primo tempo l’Olimpico forma un coro unico con l’Arena Kombetare in Albania, ruggendo alla rete di Nicolò Zaniolo, che è andato a festeggiare con i suoi tifosi. Un gol che è stato sufficiente a spedire la Roma in Paradiso. Lacrime, gioia, canti, e anche Mou si è commosso nel sollevare la coppa. Un momento unico, indelebile, da romanisti.

26/05/22 FESTA GIALLOROSSA — Tutta la gioia per la vittoria ha inondato le strade della Capitale come uno tsunami. Mourinho che incita il pubblico, Mancini e Pellegrini con lo spumante, Zaniolo che canta a squarciagola ‘Mai sola Mai’. La squadra ha festeggiato e mostrato la coppa alla sua gente con un bus scoperto che ha girato per il centro, accompagnato da una marea giallorossa. Il Circo Massimo, il Colosseo e non solo. Una giornata all’insegna del sorriso e niente più, per chiudere nel miglior modo possibile un anno calcisticamente non facile per la Roma, ma che ha avuto un lieto fine come ogni bella storia.

14/06/22 UFFICIALE MATIC — La Roma si dedica poi ai rinforzi di mercato, e il primo è Nemanja Matic, che termina la sua avventura al Manchester United e sceglie José Mourinho. “Non ci ho pensato due volte” ha sottolineato. Qualità ed esperienza, così i giallorossi aprono la sessione acquisti, che si chiuderà poi con un fuoco d’artificio.

01/07/22 ARRIVA SVILAR — Non solo il centrocampo, la Roma si prepara al futuro e acquista Mile Svilar dal Benfica. Il portiere serbo sbarca a Fiumicino impaziente di iniziare la sua nuova avventura in un top club con Mou alla guida.

05/07/22 UFFICIALE CELIK — E un rinforzo arriva anche sulla fascia a dare respiro a Rick Karsdorp. Zeki Celik si unisce al club giallorosso dal Lille. “Mi vedrete sempre lottare in campo” aveva promesso. E dopo mesi, è abbastanza evidente che non fosse una frase di circostanza.

20/07/22 UNA JOYA PER LA ROMA — Sembrava solo un coro in un giorno di festa “Presidente portaci Dybala”. E invece, un paio di mesi dopo, un po’ a sorpresa, Paulo ha davvero vestito la maglia giallorossa. Svincolato dalla Juve, l’argentino si è fatto coinvolgere dal progetto Roma, dal tifo, da Mourinho. Ed è rimasto di sasso di fronte all’affetto mostratogli dai tifosi, prima e dopo il suo arrivo. Non a caso il Colosseo quadrato, che ha ospitato la sua presentazione al pubblico, brulicava di persone. L’Eur si è fermato, e anche Paulo stesso si è seduto sulle scale, estasiato, ad ascoltare la gente giallorossa intonare i propri cori in suo onore.

05/08/22 WIJNALDUM E’ GIALLOROSSO — Ma i Friedkin avevano altre frecce nella propria faretra, perchè dal PSG arriva anche Gini Wijnaldum, accolto con grande entusiasmo. L’ex Liverpool è un nome di notevole caratura, e anche se ad oggi sappiamo che la sua avventura, causa grave infortunio, non è decollata nel modo giusto, i tifosi lo hanno atteso e sostenuto, e ora non vedono l’ora di vederlo all’opera.

28/08/22 SI SBLOCCA BELOTTI — Dopo una lunga, lunga attesa, la Roma ingaggia Andrea Belotti. L’attaccante ex Torino aveva rifiutato qualsiasi altra offerta, volendo fortemente i colori giallorossi. Ma questo l’ha costretto ad aspettare gran parte dell’estate. Questa scelta non è passata inosservata ai tifosi giallorossi, che hanno dimostrato il proprio apprezzamento per il ‘Gallo’ e la sua voglia di vestire la maglia del club di Trigoria.

01/10/22 INTER ROMA 1-2 — E con la squadra rivisitata, arriva anche il primo emozionante risultato in un big match. La Roma si impone a San Siro, in casa dell’Inter, e porta via i tre punti. Dopo essere andati in svantaggio con la rete di Dimarco, la squadra di Mourinho trova il pari con uno splendido gol di Paulo Dybala. E poi Chris Smalling sferra il colpo vincente che permette a Mou di sconfiggere il suo passato.

23/11/22 ECCO SOLBAKKEN — E quasi a fine anno si conclude quella che sembra un’altra bella storia, e cioè Ola Solbakken. Il norvegese che aveva reso la vita difficile alla Roma con il Bodo e poi era rimasto ammutolito di fronte all’Olimpico nel 4-0 di aprile, è riuscito a firmare con i capitolini dopo aver tentato in estate. L’affare non era andato in porto, ma Ola non ha mollato: “Ho spinto tanto per realizzare il mio desiderio, e i tifosi giallorossi sono i migliori”. Può entrare in attività solo dal 2 gennaio, per questioni burocratiche, ma l’attaccante scalpita dal suo arrivo.

M. Teresa Tonazzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...