Da Tirana al gol di Zaniolo e l’arrivo di Dybala, per la Roma un anno da ricordare: il ‘Best Of’ giallorosso
I momenti più belli e significativi della Roma nel 2022, dalla finale di Tirana al gol di Zaniolo fino all'arrivo di Paulo Dybala
Foto Bertea

Si dice che il capodanno sia un po’ il compleanno di tutti. La Roma ha scartato un regalo ‘Special’ in questo 2022, a Tirana. Un trofeo europeo che mancava da tanti, troppi, anni a Trigoria. Ben 95 minuti di puro agonismo che hanno illuminato un intero anno. E, a proposito di luce, non dimentichiamoci l’arrivo di Paulo Dybala, ora anche campione del Mondo. Sicuramente, il 31 dicembre a bilancio ci vanno anche i rimpianti, e i giallorossi ne hanno probabilmente più di qualcuno lasciato su campi italiani ed europei. Ma noi vogliamo tuffarci nel 2023 lasciando il colore nero sulla tavolozza e prendendo solo il giallo e il rosso, per cui ecco una carrellata dei momenti migliori dell’anno di Pellegrini e compagni.
20/03/22 ROMA LAZIO 3-0 — Solito clima da brividi da stracittadina dentro e fuori dal campo. Il derby di ritorno si mette subito sulla strada giusta per la Roma, con Abraham che la sblocca dopo pochi minuti. L’inglese poi realizza una doppietta e infiamma l’Olimpico. Dagli spalti poi, sempre nel primo tempo, esplode un boato alla splendida punizione di Pellegrini che suggella il tris. Non a caso, il suo destro ha vinto i Roma Awards 2022.
14/04/22 ROMA BODO 4-0 — Ed è sempre nella cornice dell’Olimpico che la Roma regola un altro conto, quello con il Bodo, che aveva ‘macchiato’ la prima parte di stagione. Un ostacolo che per ben tre volte è sembrato insormontabile, fino a che il Giustiziere della notte’ Nicolò Zaniolo, con una splendida tripletta ha rispedito i norvegesi a casa (grazie anche al gol di Abraham) e ha staccato il pass per la semifinale di coppa. Con l’entusiasmo del pubblico a scandire ogni singola rete.
LEGGI ANCHE
25/05/22 ROMA FEYENOORD 1-0 — Ed eccolo, il giorno che ha dato un volto ad un anno intero. A Tirana la Roma vince la Conference League. Al 32′ del primo tempo l’Olimpico forma un coro unico con l’Arena Kombetare in Albania, ruggendo alla rete di Nicolò Zaniolo, che è andato a festeggiare con i suoi tifosi. Un gol che è stato sufficiente a spedire la Roma in Paradiso. Lacrime, gioia, canti, e anche Mou si è commosso nel sollevare la coppa. Un momento unico, indelebile, da romanisti.
26/05/22 FESTA GIALLOROSSA — Tutta la gioia per la vittoria ha inondato le strade della Capitale come uno tsunami. Mourinho che incita il pubblico, Mancini e Pellegrini con lo spumante, Zaniolo che canta a squarciagola ‘Mai sola Mai’. La squadra ha festeggiato e mostrato la coppa alla sua gente con un bus scoperto che ha girato per il centro, accompagnato da una marea giallorossa. Il Circo Massimo, il Colosseo e non solo. Una giornata all’insegna del sorriso e niente più, per chiudere nel miglior modo possibile un anno calcisticamente non facile per la Roma, ma che ha avuto un lieto fine come ogni bella storia.
14/06/22 UFFICIALE MATIC — La Roma si dedica poi ai rinforzi di mercato, e il primo è Nemanja Matic, che termina la sua avventura al Manchester United e sceglie José Mourinho. “Non ci ho pensato due volte” ha sottolineato. Qualità ed esperienza, così i giallorossi aprono la sessione acquisti, che si chiuderà poi con un fuoco d’artificio.
01/07/22 ARRIVA SVILAR — Non solo il centrocampo, la Roma si prepara al futuro e acquista Mile Svilar dal Benfica. Il portiere serbo sbarca a Fiumicino impaziente di iniziare la sua nuova avventura in un top club con Mou alla guida.
05/07/22 UFFICIALE CELIK — E un rinforzo arriva anche sulla fascia a dare respiro a Rick Karsdorp. Zeki Celik si unisce al club giallorosso dal Lille. “Mi vedrete sempre lottare in campo” aveva promesso. E dopo mesi, è abbastanza evidente che non fosse una frase di circostanza.
20/07/22 UNA JOYA PER LA ROMA — Sembrava solo un coro in un giorno di festa “Presidente portaci Dybala”. E invece, un paio di mesi dopo, un po’ a sorpresa, Paulo ha davvero vestito la maglia giallorossa. Svincolato dalla Juve, l’argentino si è fatto coinvolgere dal progetto Roma, dal tifo, da Mourinho. Ed è rimasto di sasso di fronte all’affetto mostratogli dai tifosi, prima e dopo il suo arrivo. Non a caso il Colosseo quadrato, che ha ospitato la sua presentazione al pubblico, brulicava di persone. L’Eur si è fermato, e anche Paulo stesso si è seduto sulle scale, estasiato, ad ascoltare la gente giallorossa intonare i propri cori in suo onore.
05/08/22 WIJNALDUM E’ GIALLOROSSO — Ma i Friedkin avevano altre frecce nella propria faretra, perchè dal PSG arriva anche Gini Wijnaldum, accolto con grande entusiasmo. L’ex Liverpool è un nome di notevole caratura, e anche se ad oggi sappiamo che la sua avventura, causa grave infortunio, non è decollata nel modo giusto, i tifosi lo hanno atteso e sostenuto, e ora non vedono l’ora di vederlo all’opera.
28/08/22 SI SBLOCCA BELOTTI — Dopo una lunga, lunga attesa, la Roma ingaggia Andrea Belotti. L’attaccante ex Torino aveva rifiutato qualsiasi altra offerta, volendo fortemente i colori giallorossi. Ma questo l’ha costretto ad aspettare gran parte dell’estate. Questa scelta non è passata inosservata ai tifosi giallorossi, che hanno dimostrato il proprio apprezzamento per il ‘Gallo’ e la sua voglia di vestire la maglia del club di Trigoria.
01/10/22 INTER ROMA 1-2 — E con la squadra rivisitata, arriva anche il primo emozionante risultato in un big match. La Roma si impone a San Siro, in casa dell’Inter, e porta via i tre punti. Dopo essere andati in svantaggio con la rete di Dimarco, la squadra di Mourinho trova il pari con uno splendido gol di Paulo Dybala. E poi Chris Smalling sferra il colpo vincente che permette a Mou di sconfiggere il suo passato.
23/11/22 ECCO SOLBAKKEN — E quasi a fine anno si conclude quella che sembra un’altra bella storia, e cioè Ola Solbakken. Il norvegese che aveva reso la vita difficile alla Roma con il Bodo e poi era rimasto ammutolito di fronte all’Olimpico nel 4-0 di aprile, è riuscito a firmare con i capitolini dopo aver tentato in estate. L’affare non era andato in porto, ma Ola non ha mollato: “Ho spinto tanto per realizzare il mio desiderio, e i tifosi giallorossi sono i migliori”. Può entrare in attività solo dal 2 gennaio, per questioni burocratiche, ma l’attaccante scalpita dal suo arrivo.
M. Teresa Tonazzi