16 Novembre 2023

L’insostituibile Cristante: i numeri dello stacanovista di Mourinho e Spalletti

Cristante mette d'accordo tutti, che si tratti di Roma o Nazionale. Il giallorosso è un vero e proprio stacanovista del campionato

Getty Images

Bryan Cristante

CRISTANTE ROMA NUMERI – Una delle poche note positive fin qui per la Roma è rappresentata dal rendimento di Cristante. Il centrocampista giallorosso, pronto a diventare papà per la terza volta, ha fornito una serie di prestazioni costanti. Mourinho l’ha sempre schierato dall’inizio, eccezion fatta per la trasferta di Praga, dimostrando un elevato livello di fiducia nei suoi confronti. Bryan possiede qualità che magari non rubano l’occhio, ma sono funzionali a qualsiasi allenatore. In questo senso, anche Spalletti ne ha tessuto le lodi in Nazionale.

Serie A, Cristante sul podio dei più utilizzati

Regista, mezzala e spesso difensore centrale. Alla sesta stagione con la maglia della Roma, Cristante è sicuramente uno stacanovista, come afferma il Corriere della Sera. Figura infatti tra i 20 calciatori, di cui 8 sono portieri, che hanno giocato 1.080 minuti su 1.080 in campionato. Il centrocampista, inoltre, è sul podio dei più utilizzati, considerando anche Coppe e nazionali.

Il primo è Di Lorenzo (Napoli/Italia) con 1.710 minuti tra Serie A, Champions League e maglia azzurra. Il secondo è Sommer, il portiere dell’Inter e della Svizzera, con 1.620 minuti. Il terzo è appunto Cristante con 1.582 minuti divisa tra 1.080 in campionato, 315 in Europa League e 187 in nazionale. Una pedina importante tanto per Mourinho quanto per il CT Spalletti.

 Ecco perché, anche se il romanista si è presentato a Coverciano con un leggero affaticamento muscolare, il commissario tecnico non lo ha rimandato a casa. Ieri si è allenato a parte, escluso dalle prova tattiche in vista del match contro la Macedonia del Nord. Quasi impossibile il suo recupero, l’obiettivo è quello di averlo a disposizione per la partita decisiva di lunedì prossimo contro l’Ucraina nel campo neutro di Leverkusen.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU X!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti

  1. Isaia ha detto:

    C’è manca solo che diamo via Cristante poi siamo freschi ammollo è l’anima della squadra, il vero capitano tecnico e morale