Cristante, ecco cosa può dare in più alla mediana giallorossa: primo per tiri e duelli aerei vinti (FOTO)

Redazione RN
30/12/2019 - 17:55

Foto Getty
Cristante, ecco cosa può dare in più alla mediana giallorossa: primo per tiri e duelli aerei vinti (FOTO)

CRISTANTE RECUPERO ROMA – Bryan Cristante si è infortunato gravemente lo scorso 20 ottobre durante Sampdoria-Roma. Il centrocampista giallorosso ha deciso però di non operarsi per il distacco del tendine, optando per una terapia conservativa. Una scelta coraggiosa, che sembra aver dato i propri frutti. Cristante infatti è ormai prossimo al rientro in campo, tanto che potrebbe essere già convocato contro il Torino. E così, dopo oltre due mesi di assenza, la Roma è pronta a riaccogliere un’alternativa preziosa a centrocampo. In particolare l’importanza di Cristante risiede nelle sue caratteristiche tecniche, che sono molto diverse da quelle degli altri mediani giallorossi, come dimostrano le statistiche di questa stagione.

Cosa aggiunge Cristante in fase offensiva: più tiri e passaggi chiave

Per quanto riguarda la fase offensiva, Cristante è nettamente il mediano della Roma che tira di più in questa stagione. Parliamo di 1,53 conclusioni ogni 90 minuti, contro le 0,55 di Diawara e le 0,88 di Veretout. Una differenza enorme, che ci fa capire quanto il rientro di Cristante possa essere importante in chiave realizzativa. Non a caso finora è l’unico dei tre ad aver segnato almeno un gol su azione in campionato (contro il Sassuolo). L’ex Atalanta è però molto bravo anche in rifinitura. In questa stagione, infatti, ha una media di 1,28 passaggi chiave, di gran lunga superiore a quella di Diawara (0,37), ma leggermente inferiore a quella di Veretout (1,40). Cristante è il secondo mediano giallorosso anche per dribbling (0,38) e passaggi completati (49,53). È ultimo però per percentuale di passaggi riusciti (82,7%).

Cosa aggiunge Cristante in fase difensiva: più duelli aerei vinti e interdizione

In fase difensiva, invece, Cristante potrebbe essere fondamentale soprattutto per quanto riguarda i duelli aerei. L’ex Atalanta ne vince mediamente 1,53, con un’efficienza del 52%. Numeri di gran lunga superiori a quelli di Diawara (0,46) e Veretout (0,16). Un altro punto forte di Cristante è l’interdizione. Non a caso è il secondo mediano giallorosso dopo Diawara sia per contrasti vinti (1,15 ogni 90 minuti) che per passaggi intercettati (1,02). Il rientro di Cristante quindi può permettere al centrocampo della Roma di fare un grande salto di qualità non solo riguardo alla produzione offensiva, ma anche a livello di fisicità. Due aspetti importantissimi, che negli ultimi mesi sono mancati molto alla mediana giallorossa, vista l’unicità dell’ex Atalanta all’interno della rosa romanista.

(fonte dei dati: WhoScored.com)

Leonardo Gilenardi

Vedi tutti i commenti (3)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. A me sembra autolesionismo fare a meno di tanta grazia a centrocampo, il settore chiave di ogni squadra, dove si occupa campo, si fa interdizione e si riparte per l’offensiva. Mi piacerebbe constatare un cambio di modulo, utilizzando tutti e tre i valenti mediani, diversi tra loro, ma proprio per questo preziosi in ogni fase di gioco, ciascuno con le proprie specificità!

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...