28 Febbraio 2023

Cremonese-Roma, le pagelle: Spinazzola Da Vinci, ma non basta. Dybala e Pellegrini, sfondo grigio

CREMONESE ROMA PAGGELLE – La Roma getta l’opportunità di agganciare il secondo posto, e non solo. Permette alla Cremonese di trovare la prima vittoria in campionato. Giallorossi in svantaggio con un gol di Tsadjout da fuori, poi il pari targato Spinazzola, ed infine il rigore trasformato da Ciofani. Espulso Mourinho per proteste, per lui niente Juve. Approfondiamo le pagelle dei giallorossi.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU TWITTER

Cremonese Roma, le pagelle dei giallorossi

Tanta imprecisione, poche idee. Una Roma che ha lasciato, ad ampi tratti, la lucidità all’Olimpico con il Salisburgo. Rui Patricio prende due reti, sulle quali può poco, ma forse sull’uscita che ha portato al rigore poteva fare di più. Senza Smalling, la difesa appare più incerta, a partire da Kumbulla, con Mancini che però trova il lancio illuminante della buia serata capitolina.

Con Wijnaldum a centrocampo la Roma è un po’ più scoperta, ma la condizione fisica di Gini è una delle poche note positive. L’olandese resta in campo 90 minuti, sta bene e si vede. Impreciso Cristante, così come Zalewski, seppure provi ad essere propositivo. Dybala spento, Belotti non riesce ad essere pericoloso. Le trame di gioco funzionano poco, e a tratti, anche se nella ripresa, con i cambi, la squadra esce fuori e prova a mettere le tende nella metà campo avversaria, trovando un bel gol di Spina. Ma si scopre sull’azione del rigore di Okereke. Tanti rimpianti per i giallorossi, che avrebbero potuto raggiungere Milano in classifica.

I voti dei calciatori della Roma

Rui Patricio 4,5: Il primo pallone che vola dalle sue parti viene proprio da Felix, che lo prende di mira da fuori, ma la palla è altissima. Non quella di Tsadjout, che si inventa il ‘solito’ tiro da fuori, ne esce un gran gol sotto l’incrocio. Dopo il pari, la Roma si fa male da sola, Rui esce su Okereke e lo atterra. Ciofani trova l’angolino, Rui intuisce ma non arriva.

Mancini 5,5: Approfitta subito dell’alta linea della Cremonese per guardare in faccia Carnesecchi ed è ottima l’apertura per Spinazzola. La sua scivolata in area su cross di Valeri evita guai. E il lancio da 30 metri per Spinazzola è di tiraniana memoria, fatto con il contagiri, che gli vale mezzo voto in più.

Kumbulla 4,5: penna blu in mano per correggere gli errori di Coppa Italia, ma la sua prima uscita non è memorabile. Appare incerto sulle coperture. (Dal 67’ Karsdorp 5: Spinge già da subito e trova un gran corridoio in profondità per ElSha, che ci arriva ma senza pungere)

Ibañez 5: Riesce un po’ a mettere ordine, Tsadjout non gli rende la vita facile. Roger si fa sentire, cerca di rispondere colpo su colpo perché la Cremonese non ha paura del confronto aperto. Ma anche lui si rende complice di una Roma a tratti scoperta.

Zalewski 5: Torna a destra per fare spazio a Spina, è reattivo, e si fa sentire su Valeri. Almeno nella prima frazione di gara. Poi si perde un po’ nel mucchio e diventa impreciso pure lui. Prova a riprendersi nel secondo tempo, ma la sua vivacità non basta. (Dal 62’ Solbakken 5: Servono forze fresche e idee, ma il suo ingresso non ha l’impatto che ha avuto nell’altra gara).

Wijnaldum 5,5: Scusate il ritardo. Gini è alla prima da titolare con la Roma complice l’infortunio, ed entra presto nel vivo del gioco. Prova a guadagnarsi un rientro con i fuochi d’artificio, ma il suo primo tiro è largo. Si inserisce, si propone, si rende pericoloso. Resta in campo 90 minuti, e questa è l’unica nota positiva della serata.

Cristante 5: E’ diffidato, deve tenerne conto. Prova a destreggiarsi in un centrocampo che ‘morde’ le caviglie giallorosse. Anche lui si tuffa nella piscina dell’imprecisione. (Dal 62’ Matic 5,5: Serve lucidità, e possibilmente un colpo alla Nemanja. Mentre riflette, però, mantiene l’ordine).

Spinazzola 6: Dall’amico geniale che fa assist a bomber. Stasera più che autostrade si trova davanti impervi sentieri di montagna, e quindi il motore fa le bizze. Ma è lucidissimo quando interviene davanti la porta di Rui su un pericolosissimo contropiede grigiorosso. E come se non avesse corso 70 minuti si inserisce con una precisione al nanosecondo, il suo controllo è da scuola calcio, e il suo rasoterra è un colpo da minigolf.

Pellegrini 4,5: Dirige da subito il traffico e chiama le giocate dei compagni. Gioca vicinissimo a Dybala ma le trame di passaggi non sempre si chiudono. E non sfrutta la gran palla di Zalewski. Un passo indietro rispetto alle belle prestazioni delle due ultime gare. (Dal 62’ El Shaarawy 5,5: Si rende più pericoloso lui in due minuti che tutta la squadra in un’ora. Ha subito due occasioni di fila per firmare il match, ma viene segnalato un offside. Ci riprova sulla profondità ma si fa incantare da Carnesecchi. In ogni caso, porta un po’ di verve in più.)

Dybala 5: Tesse le ragnatele del gioco giallorosso, ha una buona chance su punizione ma calcia alto. Deve caricare le pile a litio, perché la Roma va in svantaggio e serve accendere la luce. Oggi però sbaglia passaggi che per lui di solito sono quasi ‘no look’.

Belotti 5: “Gioca perché è al top”, ha detto Mou. E lungi da Andrea smentire il suo tecnico. Tiene palloni buoni per far salire la squadra. Ma la porta nel primo tempo la vede in cartolina, Ferrari non gli lascia respiro per ragionare. (Dal 60’ Abraham 5: Cicca la girata su un pallone interessante, ma riesce a dare un po’ di profondità.

Mourinho 5: La sua Roma parte bene, poi si perde. Nel primo tempo non tira mai in porta e va pure in svantaggio. Mou non ci sta e ne cambia 4, riuscendo a dare un po’ di scossa e trovare il pari. Nel frattempo, però, vede rosso, in tutti i sensi. Protesta con il IV uomo e viene espulso, il che vuol dire che contro la Juve ci sarà Foti. E alla fine pure la beffa, perché la Cremonese vince 2-1. “Non meritavamo di vincere, neppure di perdere”. Forse ha ragione, il pari poteva starci. Ma sa comunque di opportunità gettata.

M.Teresa Tonazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 commenti

  1. gerlando ha detto:

    Patrizio 5
    Mancini 5.5
    Ibanez 5.5
    Kumbulla 5
    Zalewsky 4.5
    Cristante 5
    Wjnaldum 6.5
    Spinazzola 6.5
    Pellegrini 4.5
    Dybala 5.5
    Belotti 5

    Abraham 5
    Matic 5.5
    Solbakken 5
    ElSha 5.5

    Mourinho 4
    Prende un rosso appena prima del match contro la Juve è ritarda le quattro sostituzioni che andavano fatte ad inizio secondo tempo.

    Arbitro 4.5
    Consente alla Cremonese di menare come fabbri per tutto il match.

  2. Marco65 ha detto:

    Credo che l’ indecorosa partita di Pellegrini sia la peggiore di sempre nella storia dei Capitani della Roma : leviamogli immediatamente la fascia non è proprio all’altezza di portarla. Un primo tempo completamente buttato poi abbiamo finalmente iniziato a vivere dopo i cambi ma non è bastato, una leggerezza enorme è costata il rigore e sconfitta amarissima.

  3. Itti54 ha detto:

    Miracolo ! Finalmente il “capitan” riceve una valutazione abbastanza vicina alla realtà. Di certo giornalisti e tifosi stanno aprendo gli occhi, 2 + 2 fa 4, non 5 come è stasto fatto credere finora. Il 7 non è in grado di stare al passo degli altri, non ne azzecca una che è una e sta sempre per terra, crollando al minimo impatto con gli avversari. Ma un centrocampo con Crist e Matic affiancati da due esterni che potrebbero essere Spina e Zalew (non quello di stasera), con Giny e Dybala (comunque sempre insostituibile) dietro a Tammy (grazie Belotti per l’impegno, ma lassa stà . . . ) proprio non si può proporre ?

  4. Fede ha detto:

    Il peggiore in campo Dybala. Capita, ma regalargli i voti e affossare altri non mi sembra giusto

  5. Newthor ha detto:

    I voti indicati non sono correlati al giudizio! 🤔
    Rileggere il testo prima di pubblicarlo no? 🤪
    E domenica prossima in panchina Foti non potrà esserci perché squalificato.
    Teresa Tonazzi: voto 5 😁

  6. Gianfry ha detto:

    Lo dico per l’amore che ho per la ROMA: basta con Pellegrini, non ne posso più !! Spero che anche lui se ne renda conto e si accomodi in panchina. Ma cos’ha? Perché continuano a farlo giocare?

  7. Federico ha detto:

    Rui Patricio 4 riesce a prendere un tiro e due gol

    Zalewski 4 senza alcuna voglia, senza energia, sbaglia pure i falli laterali

    Mancini 4,5 senza Smalling viene fuori che errore enorme sia stato dare tutti quei soldi a questo giocatore

    Ibanez 5 senza energia e sicurezza, barcollante. Ma i mezzi li ha, infatti guadagna la metà di Mancini.

    Kumbulla 4 disastroso, lentissimo. E tutti a dare la palla a lui, anche indietro di trenta metri.

    Spinazzola 6,5 bellissimo gol. Vale il voto. Per il resto spento, più dannoso che inutile.

    Wjinaldum 4 Andrade e Assuncao erano più veloci. E Camara e Bove, che corrono?

    Cristante 0 era meglio giocare in dieci. Elefantiaco.

    Dybala 4 un fantasma

    Belotti 4 incorniciano l’impegno in Roma Salisburgo e passiamo ad altro

    LPellegrini 4 non ricordo più una partita tonica, di corsa, con qualche giocata. Sembra un 50nne fuori forma. Sguardo spento, a terra, tutta la stagione, non può giocare.

    Karsdorp 5

    Solbakken 5

    El Shaarawy 5

    Matic 5

    Abraham 4 nessuna voglia

    Mourinho 10 purtroppo non c’è nessuno nella Roma che abbia la sua professionalità e la sua voglia

    • Newthor ha detto:

      Il 4 a Pellegrini è troppo generoso.
      Quelli a Rui Patricio e a Wijnaldum insensati.
      I primi 60 minuti di Zalewski a me non sono dispiaciuti.
      Sconfitta gravissima, probabilmente immeritata ma anche un eventuale pareggio sarebbe stato un passo falso imperdonabile.
      Terno anch’io che il misero punto guadagnato contro Lecce e Cremonese peserà tantissimo

    • Vincent Vega ha detto:

      Eccerto, Mourinho 10, anzi undici (11). Se questa rosa non è in grado di pareggiare con la temibile Cremonese sarà colpa di Pinto o di Friedkin o di Pallotta o di Zaniolo o di…

  8. Giorgio ha detto:

    Wijnaldum a centrocampo non da nessuna sostanza è un altro molto offensivo per me o lui o Pellegrini tutte e due insieme con Dybala e di partite le perdi tutte
    Comunque a prescindere da questo la squadra è inguardabile il gioco è nullo Mourinho in due non ha dato niente

  9. Carlo2 ha detto:

    Io spero che ci si renda conto che non si può giocare con pellegrini, bastava giocare con matic a posto suo e sarebbe stata un altra partita, anche Camara per cristante , questo allenatore con il suo metodo a 0 meritocrazia sta rovinando squadra e calciatori , era l occasione giusta questa sera e l ha persa , facendo come gli pareva a lui

  10. Vincent Vega ha detto:

    Apprendo dalla simpatica giornalista che Pellegrini, sulla cui prestazione non mi soffermo avendo scritto fino alla nausea su caratteristiche e livello del giocatore, avrebbe disputato delle “belle gare nelle ultime ultime partite”. Ok.

  11. elconde ha detto:

    Manca sempre il voto più importante. Texani voto 4 per i mancati investimenti. Mancati investimenti = mancati risultati