Coronavirus: Serie A riunita in consiglio straordinario, in dubbio Roma-Samp. Mkhitaryan: “Qui la gente vive di calcio”

Redazione RN
02/03/2020 - 23:00

Coronavirus: Serie A riunita in consiglio straordinario, in dubbio Roma-Samp. Mkhitaryan: “Qui la gente vive di calcio”

NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un articolo: buona lettura!

Trigoria, mercoledì la ripresa

Dopo la bella vittoria di Cagliari, la Roma si appresta a preparare la sfida di domenica prossima contro la Sampdoria. Fonseca però ha deciso di lasciare un paio di giorni di riposo ai suoi giocatori, viste le fatiche dell’ultima settimana. E’ probabile inoltre che abbia inciso su questa scelta anche l’incognita sulla prossima giornata di campionato, che potrebbe essere rinviata per l’emergenza Coronavirus. E così i giallorossi torneranno ad allenarsi a Trigoria solo mercoledì alle ore 11.

Coronavirus, consiglio straordinario della Lega Serie A

L’emergenza non può aspettare e a quanto pare nemmeno il calcio. Come riportato da Sky Sport, un consiglio straordinario della Lega Serie A è stato convocato oggi ed è attualmente in corso in conference call. Oggetto di discussione sono ovviamente le modifiche del calendario e i recuperi delle sfide rinviate nelle ultime due settimane a causa del Coronavirus. Gli ultimi provvedimenti adottati hanno scatenato non poche polemiche, ora si cerca di trovare una soluzione che metta tutti d’accordo per la prossima giornata di campionato e non solo.

Qui tutti gli ultimi aggiornamenti sui recuperi e i cambiamenti relativi al calendario.

Coronavirus, Roma-Sampdoria a rischio?

Dopo quanto accaduto nelle ultime settimane, si teme anche per Roma-Sampdoria. Il match di campionato è in programma domenica alle 20.45, ma l’emergenza Coronavirus desta preoccupazione. I numeri registrati fino alle 18 di ieri 1 marzo dal Ministero della Salute riportavano 22 casi in Liguria. Le scuole riapriranno mercoledì, ma non a Savona. Giovanni Toti, presidente della regione, ha comunicato via Facebook che domani pomeriggio ci sarà una riunione con il Provveditorato, per effettuare ulteriori valutazioni. Oggi la squadra di Claudio Ranieri avrebbe dovuto affrontare il Verona al Ferraris, ma anche questa sfida è stata rimandata.

Calciomercato, la Roma non riscatta Kalinic

Dopo più di un anno di digiuno, ieri, alla Sardegna Arena, Nikola Kalinic finalmente si è sbloccato mettendo a segno i primi due gol con la maglia della Roma. La sua avventura nella capitale, però, potrebbe finire molto presto. Secondo quanto riporta calciomercato.com, infatti, i tanti problemi fisici avuti in questa annata starebbero convincendo il club giallorosso a non puntare sul croato per la prossima stagione. Non ci sono grosse certezze in casa Roma, soprattutto a causa dell’imminente passaggio di proprietà del club, ma l’intenzione ferma della dirigenza sarebbe quella di non confermare la permanenza di Kalinic, che tornerebbe dunque all’Atletico Madrid.

Le decisioni del Giudice Sportivo

Il Giudice Sportivo ha reso note le sanzioni disciplinari in merito all’ultimo – con sole 4 partite giocate – turno di Serie A. Il vice allenatore giallorosso Nuno Campos è stato squalificato per una giornata “per avere, al termine della gara, urlato ripetutamente al Quarto Ufficiale in maniera irriguardosa epiteti nella sua lingua madre, accompagnando il tutto con un gesto delle braccia”. Il secondo di Fonseca dovrà pagare anche una multa di 5000 €. Per quanto riguarda i calciatori, invece, entrano in diffida Kluivert e Santon. Seconda sanzione per Under.

Intervista Mkhitaryan

Mkhitaryan, dopo un inizio difficile a causa di alcuni problemi fisici, si è preso la Roma e ora non ha più intenzione di fermarsi. Il blogger Yevgeny Savin ha realizzato un documentario su YouTube in cui racconta il campione armeno, la sua vita privata, la carriera, i rapporti con gli ex allenatori e molte altre curiosità. Queste alcune delle sue parole:

“Il primo settembre, due ore dopo il match giocato con l’Arsenal, Mino Raiola mi ha detto che avrei dovuto prendere il primo volo per Roma. E’ successo tutto molto in fretta. Mi ero ripromesso che le cose sarebbero dovute cambiare in questa stagione. Quando hai 30 anni non hai più tempo da perdere e hai bisogno di andare avanti per continuare a divertirti. A inizio stagione il nostro obiettivo era entrare nelle prime, andare in finale di Coppa Italia e proseguire il più possibile nel cammino Europeo. La pressione qui non è un problema per me. Non per la mia età, ma perché ho giocato in club come Manchester United e Arsenal. La gente qui vive di calcio ed è molto bello”.

Mkhitaryan, la sorella parla del futuro

Mkhitaryan si è preso la scena. Le prestazioni dell’armeno con la maglia della Roma sono in continua crescita e nelle ultime settimane si è trasformato nel vero e proprio trascinatore della squadra di Fonseca. Con il passare dei giorni, dunque, si discute sempre di più del suo futuro: è arrivato nella capitale dall’Arsenal in prestito e al più presto il ds Petrachi dovrà decidere se scommettere su di lui anche nella prossima stagione. Anche se su di lui aleggia lo spettro di un futuro in Russia, con la suggestione Zenit San Pietroburgo. A rilanciare l’ipotesi è stata la sorella di Mkhitaryan, Monika, intervenuta nel documentario realizzato sul fratello dal blogger russo Yevgeny Savin e pubblicato su Youtube. “Nella vita non puoi chiudere le porte a niente. Henrikh è pronto a prendere in considerazione questa opzione e ama la Russia”.

Coronavirus, Infantino parla di Euro2020

Gianni Infantino, presidente della Fifa, dice la sua a Sky Sport News sulle conseguenze che il Coronavirus può avere anche su Euro2020, itinerante e con diverse partite da disputare a Roma (come tutte le partite del girone dell’Italia di Mancini): “Euro2020 a rischio? Non posso escludere nulla. Non dobbiamo farci prendere dal panico e personalmente non sono preoccupato, ma dobbiamo esaminare attentamente la situazione, evitando reazioni eccessive. Spero che non si vada nella direzione di un annullamento delle competizioni, sarebbe difficile emettere un divieto generale perché la situazione, in ciascun Paese, è diversa. La salute delle persone è molto più importante di qualsiasi partita di calcio. La salute è al di là di qualsiasi cosa ed è per questo che dobbiamo restare vigili e sperare che l’epidemia non si espanda”.

Senti chi parla…

Sulle principali frequenze radiofoniche della capitale si parla della sfida andata in scena ieri alla Sardegna Arena tra Roma e Cagliari. Queste alcune delle parole di Furio Focolari a Radio Radio Mattino: “Ieri Roma spettacolare nella prima mezz’ora, la differenza ora è Mkhitaryan, incredibile e fantastico. Poi c’è stato l’episodio che ti ha fatto pareggiare, perché rischiavi di andare al riposo sotto. Una mezz’ora di grande calcio che non eravamo abituati a vedere”. Queste invece alcune delle dichiarazioni di Max Leggeri a Centro Suono Sport: “La Roma ha vinto e in parte convinto a Cagliari, nonostante abbia sofferto qualcosina nel finale. Una vittoria che la tiene virtualmente in corsa per la Champions ma soprattutto a debita distanza dal Napoli”.

Martina Cianni

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. LA SALUTE PRIMA DI TUTTO. E’ veramente rivoltante vedere come il mondo del calcio pretende di avere privilegi. I campionati andavano fermati fino a data da destinarsi e se l’ emergenza perdurasse assegnare pareggi a tavolino. Prendere esempio dalla Svizzera !

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...