Coronavirus, Castellacci: “Assurdo che il medico del calcio sia responsabile di tutto”

Redazione RN
13/05/2020 - 17:05

Foto Getty
Coronavirus, Castellacci: “Assurdo che il medico del calcio sia responsabile di tutto”

CORONAVIRUS CASTELLACCI – Enrico Castellacci, ex medico della Nazionale italiana e presidente dell’associazione italiana medici del calcio (LAMICA), ha rilasciato un’intervista a Radio Radio. Ecco quindi le sue dichiarazioni.

Le parole di Castellacci

“Non ha alcun senso logico la proposta del Ministro Spadafora e credo sia impossibile che sia stata accettata così dalla Commissione. Non è accettabile che il medico sociale sia l’unico responsabile di tutto, ma questo non vuol dire che il medico vuole sottrarsi alle proprie responsabilità sanitarie. Dovrebbero esserci delle responsabilità condivise con i club, con cui deve essere condiviso il rischio. Non sta né in cielo né in terra che la FIGC abbia accettato una cosa del genere, anche perché più della metà dei medici della Serie B mi ha mandato le dimissioni in bianco. Se si dovesse iniziare da domani molti medici si dimetterebbero nella nostra cadetteria. Inutile fare delle linee guida che non sono applicabili e questi tavoli di trattative dovranno continuare per tutelare la Serie B e la Serie C“.

E’ vero che anche squadre importantissime della Serie A hanno un rapporto particolare con voi medici? Ad esempio senza contratti…
“Non è possibile che i medici del calcio non siano una categoria strutturata. Spesso nelle serie minori si fa gratis, oppure i contratti che ci sono non sono depositati in lega. Il medico del calcio, come il giocatore o come l’allenatore, deve avere un posto riconosciuto a livello di federazione. Anche per avere una dignità propria. Solo i medici del calcio conoscono tutte le realtà territoriali specifiche”.

Castellacci a Rainews24

“E’ emerso un problema in modo quasi drammatico: hanno messo il medico del calcio come unico responsabile per quanto riguarda il Covid-19. Il medico vive di responsabilità a livello sanitario. La cosa assurda è che sia responsabile di tutto, se non ci sono i tamponi, se qualcuno scappa dal ritiro, se non ci sono attrezzature logistiche e organizzative. E’ assurdo che la Figc abbia avallato questo”. Lo ha ribadito a Rainews 24 Enrico Castellacci, presidente L.A.M.I.C.A, associazione medici italiani di calcio ed ex responsabile medico della Nazionale italiana di calcio. “Molti medici specialmente della serie B mi hanno presentato le loro eventuali dimissioni. Siamo pronti a prenderci le nostre responsabilità, ma non possiamo essere gli unici responsabili in caso di Covid-19”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...