• Coppa Italia, ufficiale lo 0-3 a tavolino contro lo Spezia

    Redazione RN
    23/01/2021 - 7:25

    Foto Tedeschi
    Coppa Italia, ufficiale lo 0-3 a tavolino contro lo Spezia

    ROMA COPPA ITALIA SCONFITTA TAVOLINO – La Roma è uscita dalla Coppa Italia agli ottavi, fatale è stato il 4-2 subito dallo Spezia ai tempi supplementari. Il Giudice Sportivo ha deciso: la gara contro i liguri è finita 3-0 a tavoli per i sei cambi effettuati dalla formazione giallorossa. I giallorossi hanno effettuato sei cambi complessivi nel corso del match. Nel comunicato si legge che il giudice sportivo, “premesso che il comunicato Figc del 9 settembre 2020 consente l’effettuazione di un massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra nelle gare delle competizioni organizzate dalla Lega Serie A programmate fino al termine della stagione 2020/2021 e che tale limite non soffre eccezioni nell’eventualità di disputa di tempi supplementari durante i quali è consentita esclusivamente una quarta interruzione, rispetto alle tre stabilite per i tempi regolamentari, per consentire sostituzioni (oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare) solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori” e che “la suddetta disposizione tiene conto di quanto stabilito dall’Ifab la quale, in considerazione del perdurare della emergenza epidemiologica per Covid-19, ha esteso l’emendamento temporaneo della Regola 3 del gioco del calcio, relativo alla possibilità di utilizzare il numero massimo di cinque sostituzioni, a tutte le competizioni che saranno completate entro il 31 luglio 2021”; “considerato che dall’esame degli atti ufficiali della gara” e “in particolare dal ‘modulo sostituzioni’ allegato al rapporto dell’arbitro e costituente parte integrante e sostanziale del medesimo, risulta che la Roma, contravvenendo alle disposizioni sopra richiamate, ha effettuato, al 5° minuto del primo tempo supplementare, la sostituzione di due giocatori” “benché in precedenza avesse già provveduto alla sostituzione di quattro giocatori, giungendo pertanto ad un totale complessivo di sei sostituzione nel corso della gara”, “che l’art. 10 comma 1 Cgs stabilisce che la società ritenuta responsabile di fatti o situazioni che abbiano influito sul regolare svolgimento di una gara, o che ne abbiano impedito la regolare effettuazione, è punita con la perdita della gara stessa con il punteggio di 0-3 o con il punteggio eventualmente conseguito sul campo dalla squadra avversaria, se a questa più favorevole” e “che la gara in questione, dopo lo svolgimento dei tempi supplementari, è terminata con il risultato di 2-4 a favore della Spezia”, delibera di infliggere alla Roma la sanzione della perdita della gara con il punteggio di 0-3″. Il giudice sportivo ha poi squalificato per una giornata i giocatori della Roma Pau Lopez e Mancini.

    Vedi tutti i commenti (5)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Perché ce ne pure bisogno di commentare ancora un errore del genere? So finite le parole eppure i santi che sono stati tirati giù…

    2. Ma se avessi scommesso sul risultato esatto di 2-4 dopo i tempi supplementari, con l’ingresso del 6° cambio avrei potuto ancora andare a ritirare la vincita, o m’è saltato tutto?

    3. E siamo a quota DUE da inizio stagione. Com’è quel proverbio ? Non c’ 2 senza…
      Banda di ridicoli. Ridatemi l’ASR.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...