romanews-roma-lorenzo-pellegrini-rigore-gol-romaspezia
Foto Tedeschi

REGOLAMENTO COPPA ITALIA – Pubblicato, sul sito ufficiale della Lega Serie A, il regolamento per le prossime 3 edizioni della Coppa Italia, con il relativo tabellone. La competizione manterrà la formula di ingressi scaglionati, con 8 società che partono dal turno preliminare, 28 dai trentaduesimi, e 8 dagli ottavi (le prime otto del campionato).

Il regolamento della nuova Coppa Italia

Le squadre saranno divise seguendo un ranking e non ci saranno più sorteggi per determinare il fattore campo. Al numero uno del ranking ci sarà l’ultima squadra vincitrice della Coppa Italia, mentre le posizioni successive seguiranno la classifica di Serie A. Le sfide, a gara unica fino alle semifinali, si giocheranno in casa della squadra col ranking più alto. In base a queste regole la Roma – numero 7 nel ranking – potrebbe incontrare l’Inter – numero 2 – nei quarti di finale della prossima edizione di Coppa Italia.

Formula restrittiva

Inoltre, come scrive La Gazzetta dello Sport, rispetto al passato la formula sarà restrittiva: avranno diritto a partecipare solo i club di Serie A e Serie B, il tabellone sarà formato da 40 squadre, con un turno di qualificazione preliminare che consentirà di completare l’organico delle partecipanti. In totale saranno 44 squadre coinvolte, le ultime 4 saranno “segnalate dalla Lega tra quelle ammesse al campionato di Serie C”.

Leggi anche:
Europei: Totti e Nesta daranno il calcio d’avvio alla cerimonia di apertura

1 commento

Comments are closed.