Cluj in emergenza tra infortuni e casi di Covid-19: Petrescu teme la Roma

Redazione RN
26/11/2020 - 7:00

Cluj in emergenza tra infortuni e casi di Covid-19: Petrescu teme la Roma

CLUJ ROMA, L’AVVERSARIA – La Roma, carica dopo la terza vittoria consecutiva conquistata in campionato, si prepara a tornare sul palcoscenico europeo. Il suo prossimo avversario sarà il Cluj di Petrescu, alle prese con diversi infortuni e casi di Coronavirus. I giallorossi non sono da meno, viste le diverse positività registrate di recente a Trigoria e l’emergenza infortuni in difesa, ma conquistare i tre punti è fondamentale per chiudere definitivamente il discorso qualificazione.

Prossimi impegni

Cluj-Roma (4° giornata della fase a gironi di Europa League, 26 novembre ore 21.00, Stadio Radulescu)
Iasi-Cluj (Coppa di Romania, 29 novembre ore 19.30, Stadio Radulescu)
Cluj-Cska Sofia (5° giornata della fase a gironi di Europa League, 3 dicembre ore 21.00, Stadio Radulescu)
Iasi-Cluj (12° turno di Liga I, 5 dicembre, Stadio Emil Alexandrescu)

Come il Cluj arriva alla sfida contro la Roma

L’undicesima giornata di Liga I ha visto il Cluj impegnato in casa contro l’UTA Arad. Il primo tempo è terminato a reti inviolate, con i padroni di casa che hanno dominato il match senza però trovare la rete del vantaggio. Al 75′ Hora ha trovato la conclusione vincente e ha portato gli avversari in vantaggio. La squadra di Petrescu non è riuscita a rispondere e ha incassato la seconda sconfitta consecutiva allo Stadio Radulescu. Un risultato che mette di nuovo in crisi il club rumeno, tornato momentaneamente in carreggiata dopo la vittoria conquistata per 2-0 contro l’Arges Pitesti prima della sosta, grazie alla doppietta di Rondon.

Punti di forza e debolezze

Il Cluj, campione in carica in Romania, si trova attualmente al terzo posto in classifica in Liga I, a 6 punti dall’FCSB e a 4 dall’U Craiova. Fino a questo momento ha collezionato 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, arrivate entrambe nell’ultimo mese allo Stadio Radulescu. Ha realizzato 12 gol (media di 1,1 a partita) e ne ha incassati 6 (media di 0,5 a partita), ma dopo l’ultima gara di campionato ha perso il primato come club con la miglior difesa in Romania (l’U Craiova ne ha incassati solo 5).

In Europa League invece si trova al terzo posto del Gruppo A, con 4 punti, dietro a Roma e Young Boys, rispettivamente a quota 7 e 4 punti (avanti per differenza reti), e davanti al CSKA Sofia, con un solo punto. La squadra di Petrescu ha ottenuto una vittoria, un pareggio e una sconfitta, messo a segno 3 gol (media di 1 a partita) e ne ha subiti 6 (media di 2 a partita). Nessuna delle sue avversarie ha incassato più gol finora. Un’occhiata al cronometro rivela che nelle ultime tre gare i rumeni sono risultati ugualmente vulnerabili nel primo e nel secondo tempo, mentre sono andati a segno soltanto nella ripresa. Al momento il rendimento del Cluj è migliore in casa in Europa League, dove è arrivato un pareggio. In trasferta invece ha collezionato un pareggio e una sconfitta.

I numeri dei singoli

Il miglior marcatore del Cluj in Europa League è Rondon, andato a segno sia contro il CSKA Sofia che contro lo Young Boys, per un totale di 4 reti tra qualificazioni e fase a gironi. Dopo la doppietta messa a segno contro l’Arges Pitesti ha raggiunto anche i migliori realizzatori in campionato, Vinicius e Debeljuh, a quota 2 gol. In patria hanno già fatto centro anche Ciobotariu, Deac, Costache e Itu, per un totale di 6 giocatori andati in gol. Paun è invece il giocatore che vanta la più alta percentuale di precisione dei passaggi effettuati in Europa League (79%). Per quanto riguarda i tiri effettuati, il migliore è Djokovic con una media pari a 2 a partita. Debeljuh invece detiene il primato per il numero di duelli aerei vinti (media di 5 a partita). I giocatori con il maggior minutaggio nella competizione europea sono Balgradean, Djokovic, Camora, Rondon, Hoban e Susic, che hanno collezionato 3 presenze su 3 gare.

Cluj in emergenza tra infortunati e positivi al Coronavirus: Petrescu preoccupato per il match contro la Roma

Questo è un momento sicuramente complicato per il Cluj, che ha incassato la seconda sconfitta consecutiva in casa contro l’UTA Arad. Dopo l’ultima gara di campionato Petrescu è sembrato piuttosto pessimista, ma non totalmente rassegnato, in vista della sfida di Europa League contro i giallorossi: “In Europa non dobbiamo farci illusioni, non è normale, abbiamo priorità al campionato. In Europa le soluzioni sono poche. Non so quali siano le possibilità, la Roma è la squadra più in forma d’Italia. Oggi dovevamo vincere, non giovedì. Ma giovedì entreremo in campo e daremo tutto. Chi è in forma, deve dare il massimo in campo, per giocare la partita della vita”. Già prima del match di Liga I ha sottolineato come l’emergenza infortuni, sommata ai recenti casi di Covid-19, ha messo a dura prova la sua squadra: “Per favore, avremo 10-12 giocatori. Ne abbiamo solo 14 nella lista UEFA ora, non so cosa faremo. Non voglio nemmeno pensarci. Martedì abbiamo un test COVID. Se ci sono 2-3-4 giocatori infetti, allora no ci presenteremo con la Roma”.

Nemmeno il morale dei suoi giocatori è alle stelle: “Di questo passo perdiamo sia l’Europa che il campionato, perdiamo tutto! “, ha detto senza troppi giri di parole Andrei Burca, tornato in campo dopo la positività al Covid-19. “Siamo la squadra campione, non dobbiamo trovare scuse, siamo tutti giocatori di valore, sappiamo cosa ci chiede il mister. Ora siamo tutti colpiti, siamo molto turbati. Noi e i tifosi non eravamo abituati a perdere due partite consecutive”, ha spiegato Paun.

Le scelte di Petrescu per Cluj-Roma

Petrescu cambia spesso modulo in campionato e in Europa League, lasciando però invariata la difesa a quattro. Negli ultimi due match disputati in Romania, forse anche a causa delle gravi assenze registrate nelle ultime settimane, ha optato per il 4-3-3. Per la sfida contro la Roma dovrà fare a meno di tre giocatori attualmente positivi al Coronavirus: Syam Ben Youssef, Deac e Hoban. Out anche gli infortunati Vinicius, Cestor e Omrani. In porta ci sarà Balgradean, con Susic, Ciobotariu, Burca e Camora a completare il reparto difensivo. Davanti Itu, Djokovic e Paun. In attacco invece ci saranno Rondon, Debeljuh e Pereira.

La probabile formazione

CLUJ (4-3-3): 34 Balgradean; 16 Susic, 13 Ciobotariu, 3 Burca, 45 Camora; 94 Itu, 8 Djokovic, 7 Paun; 99 Rondon, 22 Debeljuh, 11 Pereira.
A disp.: 5 Soares, 6 Aurélio, 27 Chipciu, 12 Sandomierski, 14 Latovlevici, 18 Costache, 29 Murariu, 74 Rus, 98 Carnat, 77 Vojtus, 4 Manea.
DIFFIDATI:-.
All.: Dan Petrescu

BALLOTTAGGI: Chipciu-Rondon, Pereira-Debeljuh.
IN DUBBIO:-.
INDISPONIBILI: 55 Vinicius (infortunio), 92 Cestor (lacerazione parziale del tendine di Achille), 9 Omrani (infortunio), 28 Hoban (Coronavirus), 10 Deac (Coronavirus), 15 Youssef (Coronavirus).
SQUALIFICATI:-.

Martina Cianni

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...