CHIEVO-ROMA, le interviste. J. SERGIO: ´Sul primo gol del Chievo potevo fare meglio´ BRIGHI: ´Dobbiamo cominciare a vincere fuori casa´. SIMPLICIO: ´Persi due punti importanti, ma il campionato è ancora lungo´.

Redazione RN
04/12/2010 - 0:00

 
LE PAGELLE LA FOTONOTIZIA
LA CRONACA
 
LE INTERVISTE AL TERMINE DELLA PARTITA
 
JULIO SERGIO A SKY
 
“Non era facile giocare su un campo così. Noi siamo una squadra che gioca palla terra, loro hanno fatto molto molto bene ciò che gli era possibile. Sul gol la palla mi è rimbalzata male, dovevo fare molto meglio. Ormai è andata così. Ora dobbiamo lavorare visto che tra poco avremo una partita decisiva in Champions League”
 
SIMPLICIO A SKY
 
 Perchè questa Roma dai due volti?”Sono contento per il gol, meno per il risultato. Sono felice anche per il ritorno di Adri, tutti noi speravamo che potesse giocare e giocare bene. Siamo contenti per lui. Il campo non è una scusa, ma sicuramente oggi era una situazione complicata. Hanno deciso di far giocare la partita. Credo che anche chi ha visto la partita da casa ha capito che oggi non si poteva giocare a calcio”
Voi brasiliani siete abituati a giocare sulla sabbia. Anche con questo campo hai dimostrato una certa destrezza”Si è vero siamo abituati, ma lo facciamo a piedi nudi sulla spiaggia. Oggi si vedeva che non si poteva proprio giocare. Ma ripeto, non dobbiamo cercare scuse ma cercare di fare il bene della Roma”
Rinaldi, che è il procuratorore di Adriano, ed anche il tuo, potrebbe convincerlo a non rinunciare a questa scommessa e non andarsene a gennaio?”Tra di noi non parliamo mai di queste cose. Siamo sempre concentrati su quello che dobbiamo fare per la Roma. Lui è contento perchè ha fatto la prima partita dal primo minuto. Questa cosa di andare via non gli è mai passata per la testa. Sono suo compagno di stanza, lo vedo tranquillo, sta cercando di trovare il suo spazio. Ha cominciato a giocare speriamo che possa continuare con questa voglia che per noi sarà importantissima”
Ranieri non aveva mai lasciato fuori così tanti giocatori di talento. Quando ha letto la formazione siete rimasti sorpresi?”Io cerco di farmi trovare sempre pronto. Sappiamo che avevamo tanti giocatori di qualità in panchina, ma oggi con questo campo la loro qualità non sarebbe uscita fuori. Loro sono intelligenti e hanno capito questa cosa, così come il mister”
Ranieri ha detto di aver comunicato questa mattina ad Adriano il fatto che sarebbe sceso in campo. Lui se lo sentiva?”Lui era felicissimo. Era contento di avere questa notizia dal mister. Poi si è preparato si è concentrato, dalla mattina fino alla partita e poi è uscito fuori il giocatore che tutti noi aspettavamo”
La Roma è ancora in corsa per lo scudetto?”Io penso che il campionato è ancora lunghissimo, con tanti scontri ancora da vivere. Le sorprese usciranno fuori fino alla fine. Ma io sono convinto della mia squadra”
 
SIMPLICIO ALLE RADIO
“E’ successo che abbiamo abbassato i ritmi ma il campo era impossibile, non è una scusa ma è così. Comunque un punto, alla fine tornerà utile. Non è un problema di sicurezza, siamo entrati negli spogliatoio parlando di grinta e voglia. Loro ovviamente hanno dato il massimo erano anche in casa e noi non siamo stati bravi. Perchè non si vince in trasferta? Non lo so, non credo sia un nostro problema, abbiamo giocato bene ma tutti hanno visto che il campo era impraticabile. Poi c’erano anche loro in campo, hanno fatto un buon secondo tempo. Io sono a disposizione del mister, posso fare un po’ di tutto, spero di essere pronto. Qui sono tutti forti e anche io voglio esserlo come loro. Nervosismo? Non penso, certo l’espulsione è stato un episodio e nulla di più”.
 
SIMPLICIO A ROMA CHANNEL
 
“Cosa è cambiato nel secondo tempo? E’ dura da spiegare. Oggi il campo ha condizionato la qualità della nostra squadra. Su un campo così non puoi giocare allo stesso ritmo per 90 minuti. Però è un punto importante che alla fine conterà tanto. Abbiamo però perso 2 punti importantissimi, loro potevano anche vincere.  In trasferta stentiamo? Oggi il primo tempo è stato importante, poi non siamo riusciti a gestire e ad avere serenità davanti. Ma oggi non si poteva giocare a calcio. Adriano? Siamo contenti per lui, oggi però non era la giornata adatta per farlo esplodere. Ma lui è tranquillo, sereno e riuscirà a dare quello che tutti si aspettano.”
 
PIOLI A SKY
“La Roma sapeva che il campo avrebbe danneggiato la loro qualità e il loro fraseggio. per cui hanno messo in campo una squadra muscolare. Noi abbiamo accettato di giocarcela pallone su pallone. Loro sono stati più bravi nel primo tempo. Nel secondo siamo stati nettamente più bravi noi”
State costruendo la vostra salvezza in casa?”Siamo partiti male ad inzio campionato poi abbiamo invertito la rotta. La squadra sta giocando bene, con spirito, sta giocando, nonostante le condizioni del campo, con una certa qualità. Sono convinto che ci sono i valori in questa squadra per raggiungere il nostro obiettivo, ma non sarà facile”
E’ tornato in campo Adriano. Come lo ha visto?”Ha fatto una buonissima partita. Ci ha messo in difficoltà con la sua stazza, con la sua prepotenza fisica, facendo salire la squadra. La Roma ha ovviamente scavalcato spesso, sapendo che aveva a disposizione una boa importante che hanno sfruttato bene. Sicuramente l’ho trovato in buone condizioni”
Chi vede meglio tra Roma e Inter?”E’ difficile, anche perchè ogni partita fa storia a sè. Con l’Inter abbiamo sofferto tantisimo, siamo stati fortunati a fare gol nei momenti giusti della partita e la bravura del nostro portiere Sorrentino che ci ha salvato in molte occasioni. Contro l’Inter abbiamo fatto una buona partita. La Roma ha delle qualità dei songoli, anche se oggi sono state fatte scelte diverse per le pessime condizioni del campo. Il Milan è la squadra che più qualità individuali, con giocatori capaci di cambiare la partita in ogni momento. Sono tutte e due attrezzate per dare fastidio al Milan che merita il primato”
Che cosa è successo in campo sul controfallo da cui è nato il vostro pareggio?”Succede che Taddei ha battuto la rimessa laterale un metro dentro il campo. Non era uscito dalla linea laterale e quindi è stata fatta riprendere e cambiare giustamente in nostro favore. Aveva tutti e due i piedi in campo, cosa contro il regolamento”
Cosa le ha detto De Rossi uscendo dal campo. Sembrava facesse riferimento proprio a questo episodio?”No, faceva riferimento alle pessime condizioni del campo come se fosse colpa nostra. Ma anche a noi non piacre giocare su questo tipo di terreno, ma l’arbitro ha deciso che si doveva giocare. Ripeto che entrambe le formazioni hanno saputo adattarsi bene al campo, di solito si dice che questi campi penalizzino lo spettacolo, ma secondo me è stata una bella partita a viso aperto, con tante occasioni da gol, con la giusta determinazione da parte di tutte e due le squadre, con contrasti rigorosi che spesso si vedono in altri campionati e non in quello italiano. Ha solo brontolato per le condizioni del campo ma non possiamo farci niente”
 
BRIGHI A ROMA CHANNEL
“Oggi il campo ha inciso più del dovuto. La difficoltà era sbloccare la partita, poi lo abbiamo fatto ma la sfortuna ha influito. Comunque non siamo riusciti a gestire il risultato, era difficile però con questo campo”
Problema fisico?”No, nel primo tempo bene, ma nel secondo faticavamo a ripartire. Loro con questi lanci ci mettevano in difficoltà, era un ping pong. La Roma comunque, campo o non cmpo, deve gestirla meglio. Non possiamo permetterci di farci pareggiare sempre così”
Una vittoria ci avrebbe portato al terzo posto”Si, ma è da inizio anno che stentiamo fuori casa. Dobbiamo fare più punti fuori. Non facciamo proclami perchè poi ogni volta ci dobbiamo ricredere. Ma la squadra è attrezzata, oggi è tornato Adriano e ha fatto il suo. Ogni volta noi vogliamo far bene e vogliamo arrivare più in alto posibile. Ma dobbiamo far punti anche fuori”
Cos’è veramente che non va? “Oggi il problema era di sbloccare la partita. A parità di grinta e di lotta avevamo qualcosa in più, ma oggi non era il terreno ideale. Il difficile lo avevamo fatto, siamo andati avanti 2-0, poi non ti so dire perchè non riusciamo a gestirle”
Si vedeva qualche riga del rugby nel campo?”Si, ma non bisogna attaccarsi a quella rimessa laterale. Poi c’era il fallo di mano all’ultimo minuto per noi, ma anche loro hanno sfiorato il 3-2. Noi avevamo voglia di lottare, siamo stati però poco premiati. Ora dobbiamo rimetterci a lavorare”
 
BRIGHI ALLE RADIO
 
Sembrava una gara chiusa..”Si non siamo stati bravi, il campo era difficile, nel secondo tempo è mancata un po’ di carica e di forutna. Non riuscivamo a tenere su la palla e alla fine è andata così. Di positivo rispetto a Palermo c’è stato il punto. Anche se sappiamo che una squadra come la nostra non può fare così. Comunque oggi due punti persi. Noi stiamo lavorando, la voglia di fare c’è. Dobbiamo provare a fare di più. Oggi non è un problema di riuscire ad esprimersi, siamo stati bravi ad andare in vantaggio e poi è andata così. Non ci attacchiamo a nessun episodio, non abbiamo capito cosa è successo sulla rimessa laterale ma noi dobbiamo chiudere meglio. Il campo era impraticabile, pieno di sabbia, si faceva fatica e la palla non girava”.
 
 
BRIGHI A SKY
 
Taddei ha detto di essere stato ingannato dalla linea del rugby. Succede anche questo in serie A”Si oggi qualche linea del rugby si vedeva. Ma non penso che ci possiamo attaccare ad una rimessa nell’area loro per il gol che abbiamo preso. Sono cose che succedono. Magari bastava l’interpretazione di farla ribattere ma non abbiamo pareggiato per questo”
Ti era mai capitato di giocare in un campo così disastrato?”Era disastrato per bene, era quasi impossibile giocare. C’eravamo detti che oggi il difficile era sbloccare la partita in un campo dove era impossibile giocare palla a terra e ci siamo riusciti bene. Poi siamo stati ingenui a prendere il primo gol e non chiuderla, riaprendo la partita”
Ti aspettavi un impatto simile di Adriano nel match?”Adriano si sta allenando bene da quando è arrivato. Ha vuto qualche problema, ma noi lo vediamo tutti i giorni, sappiamo quello che può dare e sappiamo che davanti a lui la squadra non ha giocatori scarsi. Stavano facendo bene, credo che il mister faccia di tutto per ruotare gli attaccanti e utilizzare chi sta meglio. Oggi Adriano ci ha dato una grande mano, soprattuto su questo campo”
Questo pareggio complica la corsa scudetto?”Pensiamo partita dopo partita. E’ inutile fare cose grandi e poi magari cadiamo come domenica scorsa. Oggi sono due punti persi perchè la partita si era messa bene. Dobbiamo continuare a lavorare e vedremo dove arriveremo. Siamo attrezzati però dobbiamo cominciare a vincere anche fuori casa”
Ranieri ha motivato le sue scelte di formazione? C’è stata sorpresa quando ha letto la lista gli undici titolari?”No l’ha letta e basta. Sorpresa? Adriano non era mai partito titolare quest’anno. Il mister ha deciso di metterlo dal primo minuto ed ha fatto bene. Davanti sentiamo anche noi parlare di ballottaggi e di “gioca questo o gioca quello”. Vedete che dei tre che voi mettevate in formazione non ne è sceso in campo neanche uno. E’ il mister chedecide, siamo un gruppo che lavora e che vuole andare avanti. Sorpresa sicuramente, ma va bene così”
 
TEMPESTILLI A SKY
“Speravo di trovare nel 2010 un campo migliore, per donare più spettacolo alla gente”
 
RANIERI A ROMA CHANNEL
Cosa è cambiato nel secondo tempo? Anche a Palermo nella ripresa la Roma è calata”Quando vinci 2-0 devi gestire la gara, ma con quel campo non potevamo farlo. Visto come sono andate le due squadre, la parte del campo dove abbiamo attaccato e segnato noi e loro era quella meno peggio. Nel primo tempo grande prestazione, pur capendo che non si poteva giocare al calcio. Loro sono più abituati a fare questo tipo di gioco, noi no. Questa è la spiegazione più logica.”
Adriano ritrovato?”Dopo un ora di partita buona, sta sulla buona strada. L’avevo visto già 15 giorni fa molto determinato, poi ha avuto un problema intestinale e questa settimana ha fatto un grandissimo lavoro e l’ho voluto mettere dall’inizio”
 Squadra passiva dopo l’1-2 del Chievo”Si, anche perchè c’hanno pure quasi fatto il 3-2 alla fine. Dopo il primo tempo e dopo il gol loro, ci siamo disuniti”
Quali sono le ambizioni di questa Roma”Noi dobbiamo far meglio dell’anno scorso. Stiamo facendo tanto ma non basta. Dobbiamo continuare a lavorare, dobbiamo ritrovare la Roma dell’anno scorso che vinceva anche in trasferta. La voglia ce l’abbiamo ma gli episodi ci vanno a sfavore. Dobbiamo continuare ad inisitere finchè non avremo ragione noi.”
Ora la Champions”Si, ora dipende tutto da noi, ma dobbiamo conquistarcela. Non sarà facile, loro faranno la partita della vita”
 
RANIERI IN CONFERENZA STAMPA
 
Soddisfatto delle scelte di formazione?
” Cerco sempre la Roma che mi fa vincere, ho ritenuto che questa fosse la formazione migliore e credo che la mia scelta sia stata giusta.”
L’espulsione di De Rossi. Rischia due turni?
Non lo so, essendo il capitano…
Era pre-tattica quando diceva che Adriano era indietro?
Certo, lo vedo bene da quindici giorni e l’ho fatto giocare. Ha fatto una gran partita
Non è la prima volta che si subisce una rimonta “Si, c’era da gestire la gara ma su un campo del genere non si poteva gestire. Si giocava alla garibaldina, lancio lungo e pedalare. In un campo così poi la squadra meno dotata tecnicamente ha una chance in più”
 
RANIERI A MEDIASET PREMIUM
“La parte credo a nord di gioco era migliore, ma leggermente. Gestire la palla sul 2-0 era impossibile, perché difficile fare due passaggi di seguito. Il fallo laterale diTaddei? Gliel’ho gridato di rientare in campo, forse lui ha visto la linea del rugby ed ha battuto da lì. Sono felice che nessuno dei 22 si sia fatto male perché c’era del rischio. Daniele ha sbagliato e non doveva fare quel tipo di entrata. Adriano? Molto bene, ha difeso bene la palla ed ha distribuito altri per i suoi compagni. L’avevo visto bene in allenamento e quindi l’ho mandato in campo. Ora pensiamo alla gara in Romania. La formazione l’ho decisa soprattutto per il terreno di gioco. Ho messo Adriano e Vucinic perché uno teneva palla e l’akltro dava profondità. Sono certamente due punti persi.”
 
 
RANIERI A SKY
 
 Partiamo dall’episodio del controfallo dalla rimessa laterale da cui è nato il pareggio el Chievo”C’era la riga del rugby e il guardalinee era li ma non se n’è accorto. Ce ne siamo accorti io e il quarto uomo. Gridavo a Taddei di rientrare in campo. Purtroppo sono cose che non dovrebbero succedere, giocare su questo campo era impossibile”
Come si spiega questa incapacità di gestire il risultato e farsi rimontare da parte della sua Roma?”Oggi non c’era da gestire la gara perchè su quel campo non potevamo fare di più. Evidentemente il campo a nord era messo meglio perchè sia noi che il Chievo ci siamo trovati meglio dall’altra parte, perchè sull’altra metà campo era impossibile fare qualche azione fatta bene. Eravamo passati in vantaggio, avevamo fatto una grossa gara, pur non potendo giocare a calcio perchè su un campo del genere era impossibile. Sembrava più una partita di beach Soccer. Meno male che nessuno si è fatto male perchè oggi era in pericolo l’incolumità di tutti e 22, o quanti hanno partecipato a questa specie di partita di calcio”
Col senno di poi non si poteva mettere un centravanti più fresco un pochino prima?”Si ma io l’avevo già detto alla fine del primo tempo sia a Menez che a Borriello di tenersi pronti. Però anche a centrocampo c’era qualcuno stanco e allora dovevo ponderare bene tutto. e’ troppo facile dire “cambia li, cambia qua” quando vedi che la squadra ha anche altri problemi”
 
MOSCARDELLI a MEDIASET PREMIUM
Alla fine avete anche rischiato di vincere
“Si, c’è da dire che con un campo così è difficile giocare ma ci abbiamo creduto fino alla fine, siamo stati convinti di poter riprendere la partita e ce l’abbiamo fatta”
Ci saranno polemiche su quella rimessa laterale, la partita si è innervosita e anche Cassetti è uscito abbastanza polemicamente.
“Bisogna dire anche in questo caso che il campo non ha aiutato, non potevamo essere sicuri di come rimbalzava la palla, ci sono poche discussioni da fare, è meglio parlare della bella partita che è stata e non degli episodi”
 
 
 MOSCARDELLI A SKY
 
 “Dovevamo mettere in campo le nostre qualità: quelle della grinta, della corsa su ogni pallone ed è andata bene. Ho scoperto la serie A solo a 30 anni? Lo so, a volte me lo chiedo anche io, ma sono contento che sia arrivata ed ora spero di rimanerci il più a lungo possibile”
Partita tanto spettacolare che il campo sembra non aver influito?”No no, ha influito. Abbiamo fatto alcune giocate di qualità, sia noi che loro che ne hanno tanta. Hanno fatto anche azioni palla a terra che non era semplice, ma anche noi lo abbiamo fatto. Credo che sia uscita una buona partita”
 
LE INTERVISTE AL TERMINE DEL PRIMO TEMPO
 
SIMPLICIO A SKY
 
 Tu e Adriano vi state esaltando”Sono felice che Adriano sia tornato a giocare, sono felice per i due gol, ma sono soprattutto felice per aver portato un risultato positivo nel primo tempo. Dobbiamo continuare con la stessa grinta, la stessa voglia e possiamo uscire dal campo con i tre punti”
 
LE INTERVISTE DEL PREGARA
 
PRADE’ A SKY
 
Rinaldi, l’agente di Adriano, ha confermato che Adriano continua ad essere contattato dtelefonicamente da Ronaldo che lo vorrebbe al Corinthias. La Roma è stata contattata dal club brasiliano?”Sinceramente no. Mi interessano poco tutte queste chiacchiere. Quello che ci interessa è il campo. Adriano oggi ha una chance importante. E’ stato sfortunato perchè ha fatto un’ottima preparazione e poi si è  infortunato due volte di seguito. Non ha potuto lavorare come gli altri. Ma negli ultimi 15 giorni ha lavorato forte e il mister gli ha voluto dare la possibilità di dimostrare quello che vale. Quello che mi dispiace è che la qualità oggi non sarà delle migliori. Perchè dall’alto non si vede ma il campo è pieno di sabbio, di fango, è veramente molto rovinato. E per calciatori tecnici sarà difficile fare spettacolo. Un campo veramente messo male”
Avete parlato con l’arbitro?”Lo abbiamo fatto per valutare bene le situazioni. E’ un arbitro intelligente, che capisce bene quale sia la responsabilità che ha. Prchè questi sono campioni, giochiamo ogni tre giorni, mercoledì abbiamo un impegno importante in Champions League. La decisione è la sua. In effetti il campo è veramente, veramente messo male”.
Quindi lei sarebbe per sospendere la partita?”Perchè questo accada si devono verificare tante condizioni. Questo non spetta a noi. Noi ovviamente cerchiamo di tutelare i nostri atleti questo è normale da parte di un dirigente e di una società ce fa grande fatica per avere il valore aggiunto che è quello della qualità e della tecnica”
Ma Adriano ha chiesto di essere ceduto?”No, no. L’unica cosa che Adriano ha espresso, come fanno tutti i giocatori, è quella di voler giocare di più, di avere più spazio, ma questo è normale. Ma lo spazio va conquistato con il sacrificio, con il lavoro. Gli abbiamo spiegato che lui è stato infortunato. Ma lo teniamo tutti in grande considerazione, la squadra gli vuole bene e lo ha dimostrato più volte”
Se Ronaldo ha tutta questa voglia di giocar con Adriano potreste portare lui a Roma”Non è una brutta battuta. Sarebbe un’altra scommessa suggestiva”
 
ANDREOLLI A SKY
 
Che sapore ha per te questa partita?”Una partita come le altre, per me ha un sapore particolare ma la vedo come una partita normale perchè in palio ci sono i tre punti. L’abbiamo preparata bene come facciamo ogni domenica. Andiamo ad incontrare una grandissima squadra con grandissima qualità, soprattutto davanti. Per cercare di portare a casa il risultato dovremo fare un’altra grande partita come quella fatta con l’Inter. Non sarà facile ma sicuramente ci proveremo”
 Si parla poco di voi difensori del Chievo ma avete la miglior difesa con sole 11 reti subite”E’ un lavoro che riguarda tutta la squadra, perchè lavoriamo bene in fase difensiva con tutti gli undici. Magari poi subiamo poco. Noi difensori dobbiamo sicuramente dividere il merito con tutti i nostri compagni, perchè i primi difensori siano gli attaccanti. Sono loro i primi che devono saper difendere e chiudere gli spazi. Noi questo lo facciamo bene, quindi èquesto è uno dei nostri punti di forza”
Il campo è rovinatissimo. Può condizionare la partita?”E’ chiaro, dispiace dover giocare su un terreno di gioco del genere, chiaramente non in ottime condizioni. Magari non verrà fuori una partita bellissima come il pubblico si aspetta. Poi contro una squadra che gioca bene come la Roma, che ha giocatori di qualità che possono essere penalizzati dal campo. Però questo è e quindi dobbiamo adattarci. Sia noi che loro.”
TEMPESTILLI A MEDIASET PREMIUM
 
Il Chievo di Pioli?
 “Ha le qualità per giocarsela con tutti. Ha già battuto l’Inter, può farlo anche con noi. Ma spero non accada.”
Il campo è in pessime condizioni…
 “È disastroso. Se continuerà così, credo proprio che dopo dieci minuti non sarà più possibile giocare. Vedremo le decisioni dell’arbitro. Certo, con lo sciopero in vista, recuperare la partita potrebbe essere un problema.”
TEMPESTILLI A ROMA CHANNEL
 
Partita difficile anche per il campo”Dobbiamo riprendere il discorso interrotto a Palermo. E’ una partita importante e difficile, il Chievo lo conosciamo. Ma la preoccupazione è anche per il terreno di gioco in condizioni disastrose. C’è il rischio che dopo 10 minuti la partita non si possa più giocare. Problemi fisici per i giocatori? Si, anche e soprattutto per la nostra squadra che è tecnica e ama giocare a calcio. Mi auguro che questa partita non si giochi. So le difficoltà per la Lega a rinviare la partita, ma così rovineremmo lo spettacolo.”
Si è parlato di problemi all’interno dello spogliatoio”Dover venire a giustificare eventuali problemi nello spogliatoio vorrebbe dire che c’è qualcosa di vero. Invece siamo ampiamente soddisfatti, cerchiamo di riprendere il discorso interrotto la scorsa settimana, il resto sono chiacchiere”
AGGIORNA 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...