• Chi è Lina Souloukou, la nuova CEO e General Manager della Roma

    Valerio Bottini
    18/04/2023 - 22:43

    Le espierienze lavorative del passato e del presente di Lina Souloukou, la nuova Chief Executiver Officer e General Manager del club giallorosso

    Profilo Linkedin Lina Souloukou
    Chi è Lina Souloukou, la nuova CEO e General Manager della Roma

    CHI E’ LINA SOULOUKOU – E’ ufficiale: Lina Souloukou è la nuova Chief Executive Officer e General Manager della Roma. La dirigente, ex Olympiacos, prende il posto di Pietro Berardi. Nonostante la giovane età (40 anni), Souloukou ha già ricoperto, e ricopre tutt’ora, diversi ruoli di spicco nell’ambito del calcio europeo e non solo.

    La biografia di Lina Souloukou

    Lina Souloukou nasce a Larissa in Grecia nel 1983. Dopo gli studi in Legge con una specializzazione in Diritto dello Sport con anche un Master in Diritto e Management dello Sport presso l’Università Politecnica di Madrid, intraprende la carriera nel mondo del calcio, nel quale lavora ormai da oltre 15 anni. Tra gli altri incarichi, come riporta ‘Calcio e Finanza’, viene nominata membro della Corte arbitrale della Federcalcio ellenica per 5 anni. Nel 2007 fonda insieme a sua sorella il proprio studio legale.

    Nel 2016 entra a far parte dell’Olympiacos come Head of Institutional and Legal Affairs e circa un anno dopo viene promossa a General Manager, prima di venire nominata anche CEO, ruolo che ha ricopre dal 2018 fino a giugno 2022.

    Nel 2019 viene nominata membro dell’Executive Board dell’ECA, ruolo che ricopre tutt’oggi. Inoltre, negli ultimi anni ha rappresentato e collaborato con diverse squadre di calcio, tecnici, istituzioni e altre parti interessate nell’ambito di numerose questioni. Dal 2021 è presidente del panel di esperti che assegna il Golden Boy e i Golden Player Award, mentre dal gennaio 2022 è membro della commissione UEFA per il Dialogo Sociale.

    Tra le sue più grandi passioni c’è la pallavolo, sport che Souloukou ha praticato con ottimi risultati fino al periodo della laurea. Ha un figlio, Michael, nato nel 2016.

    Vedi tutti i commenti (7)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Mi chiedo come possa stare a 40 anni…da 15 nel mondo del calcio coseguuedo una laurea in legge dello sport…pallavolista…etc…

    2. Pesonalmente avrei preferito Boniek e Falcao
      Entrambi sanno cosa significa la Roma per i Romanisti.
      La signora e’ un buon manager, ma completamente al di fuori della nostra storia e del nostro ambiente

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...