Champions League. Quando gioca la Roma è il festival del gol
NUMERI E CURIOSITA’ – Chi ha seguito la Roma in questa edizione della Champions League non potrà certo raccontare di essersi annoiato. Le gare dei giallorossi sono quelle in cui sono stati realizzate più reti nell’edizione 2015/16 del torneo: 11 le marcature di Dzeko e compagni, 18 quelle delle squadre affrontate, ovvero Barcellona (da cui sono arrivati 6 gol il 24 novembre 2015), Bate Borisov, Bayer Leverkusen, Real Madrid. Già l’imbattuto Real che, insieme al Barcellona di Luis Enrique, è l’unica formazione della competizione a non aver ancora conosciuto il sapore della sconfitta ed è in cerca la sesta qualificazione consecutiva ai quarti di finale.
IL TREND CON LE SPAGNOLE – Negli incontri a eliminazione diretta contro le spagnole, la Roma ha superato il turno due volte ed è stata eliminata in tre occasioni. Il bilancio complessivo in casa delle avversarie iberiche è di 3 successi, 3 pareggi e 6 sconfitte.
COSI LA ROMA QUANDO PERDE ALL’ANDATA- I capitolini hanno superato il turno una sola volta su cinque nelle competizioni europee dopo aver perso la partita di andata in casa: è accaduto nel 1988/89 quando hanno ribaltato la sconfitta 2-1 contro i tedeschi dell’ FC Nürnberg al primo turno di Coppa UEFA, vincendo 3-1 in trasferta.
Giulia Spiniello