3 Febbraio 2023

Celik al momento è un flop: il più pagato del mercato estivo non influisce

Zeki Celik è salito sul banco degli imputati dopo la sconfitta contro la Cremonese, la sua prima stagione in giallorosso non sta convincendo

Foto Tedeschi

Uno degli imputati dopo la sconfitta contro la Cremonese è Zeki Celik. L’esterno turco, suo malgrado, ha messo in rete la rete del 2-0 della squadra lombarda con uno sfortunato autogol. L’ex Lille probabilmente partirà dalla panchina nella sfida contro l’Empoli.

Soffre molto nel giocare in una difesa a 3

Il turco Zeki Celik è stato il calciatore più pagato nell’ultima sessione di mercato estiva della Roma. Come riporta Il Corriere della Sera, l’esterno destro è stato pagato sette volte più di Dybala, Belotti, Matic, Wijnaldum, Camara, Solbakken e Svilar. La stagione dell’ex Lille è deludente al di là del goffo autogol in Coppa Italia. Nei suoi primi in Italia non è mai stato protagonista in positivo. Celik sembra soffrire il ruolo di esterno in una difesa a 3 perchè non ha mai giocato in quella posizione. Nessuno si aspettava da lui prestazioni alla Cafu o Maicon ma neanche che il suo apporto fosse stato così misero. Si pensava potesse dare una mano al gruppo ma al momento non ci è mai riuscito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 commenti

  1. vivi ha detto:

    Non capisco perché e come si fa la critica. Se si insinua il dubbio che sia un flop allora bisogna avere il coraggio di dire che Karsdorp è ed è stato un vero disastro : inutile (visto che passa sempre indietro il pallone , non ha mai dribblato un avversario e che , in anni , non è mai riuscito a fare un tiro in porta) e dannoso (per le responsabilità in vari gol subiti) . Diciamo che si poteva scegliere meglio e magari uno svincolato (vedi Dumfries o altri che sono stati in circolazione) visto che non c’è una lira . Aggiungo , come fa l’Atalanta (per non parlare dell’Udinese) ad azzeccare tutti gli esterni , magari non fuoriclasse ma ottimi giocatori ?

  2. Mikele ha detto:

    Come cursore/incursore non è il massimo ma come difensore aggiunto lo trovo utilissimo al di là dell’infortunio con la Cremonese davvero sfortunato. Se poi vogliamo il laterale perfetto allora campa cavallo….

  3. guidone ha detto:

    E’ stato scelto male… facile no? e al momento ringraziamo i santi e Mou che ha azzeccato Zalewski sulla sinistra altrimenti manco la’ andremmo decentemente.
    Da tempo non abbiamo il terzino destro buono… e quello sinistro, con Spina che sta sempre male, dovra’ essere affrontato ma veramente presto presto.

  4. Newthor ha detto:

    Mi sembra una critica “tanto per”.
    Sarà anche stato l’acquisto più pagato, ma parliamo pur sempre di 7M€ confrontati con giocatori arrivati a parametro e con stipendi molto più onerosi.
    Che Celik non fosse un fenomeno era noto a chiunque seguisse il calcio, per cui non ha senso parlare di chissà quali aspettative tradite!
    Celik è un buon giocatore, applicato in fase difensiva e non troppo portato per quella offensiva: anche se perlomeno – rispetto a Karsdorp – non si risparmia nelle sovrapposizioni e nelle corse in ripiegamento.
    L’equivoco di fondo è che per giocare con il 3 5 2 servono esterni con doti offensive e la Roma in rosa non li ha.
    I quinti dovrebbero garantire gol ed assist, mentre i vari Karsdorp, Zalewski, Celik, Spinazzola, Elsha e compagnia sono stitici su entrambe le voci statistiche!
    Resta da vedere come verrà impiegato Solbakken

    • Geppo ha detto:

      Volevo scrivere una cosa simile, confrontarlo coi parametri zero è pretestuoso e ha il solo scopo di rimestare un calderone che già bolle di suo.
      Unico appunto: Elsha non lo paragonerei agli altri esterni: le rare volte che gli è concesso di giocare avanti la sua qualità si vede. Quelli che producono quasi 0 sono gli altri da te citati. In attesa di Solbakken ovviamente.

  5. Samweid ha detto:

    Credevo fosse Cafù.
    Serve ben altro caro pinto!

  6. Meg ha detto:

    è facile sparare dopo un autogol (sfortunato) e una sconfitta clamorosa… eppure non mi sembra che sia il più scarso, ne vedo almeno 4 o 5 peggio, l’anno prossimo può anche diventare un sostituto di un nuovo terzino ma prima vanno presi due centrali di difesa e due di centrocampo. Nessuno li in mezzo ha le palle di fare un passaggio difficile o un dribling, se questo 3421 doveva autare la difesa, mi sembra che non lo stia facendo ma ha tolto quel poco gioco che avevamo gli anni passati…

  7. Itti54 ha detto:

    C’è chi ha fatto peggio, reiteratamente, ed ha comunque il posto assicurato. Nessuno lo discute, ma Celik di certo corre più di lui, mena più di lui, ma non ha santi in Paradiso.