Caso tamponi: niente penalizzazione per la Lazio, ‘solo’ 7 mesi di inibizione a Lotito. L’avvocato del club: “Faremo ricorso”

Alessandro Tagliaboschi
27/03/2021 - 7:30

Caso tamponi: niente penalizzazione per la Lazio, ‘solo’ 7 mesi di inibizione a Lotito. L’avvocato del club: “Faremo ricorso”

CASO TAMPONI LAZIO FIGC – Sette mesi di inibizione a Claudio Lotito, 12 ai medici sociali Rodia e Pulcini, e 150 mila euro di
multa alla Lazio: è questa – apprende l’ANSA – la sentenza appena pronunciata dal Tribunale federale nazionale sui casi di violazione dei protocolli Covid. La Figc ufficializzerà a breve il dispositivo. Una sentenza, quindi, addirittura più ‘morbida’ rispetto alla richiesta iniziale della Procura che chiedeva duecentomila euro di multa al club, 13 mesi e 10 giorni di inibizione al suo presidente, e 16 mesi ai medici sociali Rodia e Pulcini.

Leggi anche
Ecco cosa dicevano sul caso tamponi: “Vale calciopoli”

La Lazio, il suo presidente e i medici Ivo Pulcini e Fabio Rodia erano stati deferiti dalla procura federale per la mancata comunicazione alle Asl competenti e messa in isolamento di 8 giocatori positivi ai tamponi Uefa in occasione delle sfide di Champions col Bruges (28 ottobre 2020) e con lo Zenit San Pietroburgo (4 novembre 2020), e per la mancata comunicazione alle Asl e messa in isolamento di altri 3 giocatori positivi ai tamponi Uefa (Immobile, Leiva e Strakosha) prima della partita con il Torino (1 novembre 2020), e l’inserimento in distinta di un giocatore positivo nella gara con la Juventus (8 novembre 2020).

Il legale della Lazio annuncia: “Faremo ricorso”

“Naturalmente ricorreremo alla Corte di appello federale contro la decisione del Tribunale federale nazionale, non appena avremo le motivazioni. Se non basta, al collegio di garanzia del Coni, ultimo grado di giudizio sportivo. Dopo c’è il Tar Lazio e infine il Consiglio di Stato”. Lo afferma all’Adnkronos il legale della Lazio Giammichele Gentile commentando la condanna inflitta oggi a Claudio Lotito e ai medici sociali Rodia e Pulcini per il caso dei tamponi. “Non condividiamo nella maniera più assoluta la sentenza -dice Gentile-, è sbagliata sotto il profilo giuridico oltre che logico. Il tribunale ha ritenuto che la gestione del Covid sia di competenza della società invece che della Asl come in tutto il resto d’Italia”.

Vedi tutti i commenti (48)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Ammazza che botta aho, a noi per diawara c’hanno dato partita persa.
    Ma io non sono sbalordito, ho gia’ vissuto Moggi, Giraudo, Bettega, Racalbuto, il rigore su Gautieri a Torino, Turone. Se sa come funziona l’Italia.
    E’ tutto marcio, come sempre.

  2. La ASRoma deve andare a giocare nel campionato inglese o spagnolo. Qui in Italia c’è solo corruzione e mafia. Con i voli low cost le trasferte non sarebbero nemmeno troppo costose.

    1. i Friedkin hanno una compagnia aerea, devono pagare solo la benza. io è un po’ che lo dico. e calcola che dopo questa decisione le partite della roma dopo il turno europeo del giovedi saranno spostate al venerdi a mezzzzzoggggiorno, che domenica alle 18 è troppo riposo e poi non si infortunano abbastanza

  3. La ASRoma deve andare a giocare nel campionato inglese o spagnolo. Qui in Italia c’è solo corruzione e mafia. Con i voli low cost le trasferte non sarebbero nemmeno troppo costose. Alla Roma hanno tolto un punto per una distrazione veniale che non ha portato alcun vantaggio, a questi non toglieranno nemmeno un punto per aver giocato con calciatori positivi al Covid. Non è più sport è mafia.

  4. una unica via , disdire il calcio dalle varie piattaforme, se colpiti nella pecunia , forse qualcosa cambia
    io ho gia dato da un pezzo

  5. Questo è un paese di corrotti ladri e delinquenti.. quando vai all’ estero vieni catalogato come italiano mafioso.. e anche se io nn lo sono c hanno ragione. Paese de zozzoni

  6. Queste poi sono le richieste del pubblico ministero, non la sentenza.
    Non e’ detto che il giudice le confermi, se da ragione alla linea difensiva potrebbe assolverli completamente.
    Le sparate della gazzetta: 6 punti… retrocessione… blah blah blah… che giornale di m****!!!

  7. avrei voluto punti di penalizzazione soprattutto perche ci avrebbe fatto comodo ma sinceramente a me sembra piu un processo politico contro Lotito che qualcosa di serio, se il Pm avesse qualcosa di serio avrebbe affondato i burini ma invece attacca solo Lotito per chi il ruolo federale e’ qualcosa di primordiale. Penso che a Lotito gli rode piu il fatto dei 13 mesi che 3-4 punti alla Lazio !!Onestamente se c’e’ stato qualcosa di sbagliato dovrebbe pagare la societa e non il presidente quindi mi domanda se non e’ stato fatto tutto per colpirlo…ovviamente questo e’ il mio discorso da persona neutrale poi da tifoso vorrei la Lazio in B, Lotito radiato 😉
    Sempre Forza Roma e ora conquistiamo la champions in campo e facciamo vedere che non abbiamo bisogno di nessuno !!! daje

  8. a questo punto è ingiusta anche la sanzione a Lotito, se era solio per colpire lui è na vergogna…

  9. ALLUCINANTE!!!!
    La Figc, il CONI devono intervenire!
    Questa è MAFIA. Deve intervenire la magistratura siamo come ai tempi di Moggi.
    Il calcio è definitivamente finito, abbiamo capito che si va avanti SOLO con le tresche e le ruberie.
    VERGOGNA! Forza Friedkin iscriviamoci ad un altro campionato la serie A è una fogna schifosa.
    FORZA ROMA SEMPRE.

  10. 13 mesi e in appello scenderanno tanto quanto basta per non superare il periodo di squalifica che lo inibisca dalle cariche federali.
    cambiamo tutti canale !!!!!

  11. cosi ora dovranno salvare ance la rubentus per lo scandalo esami….spero vivamente che lotirchio paghi un giorno con gli interessi, con questo penso abbia finito tutti i suoi crediti

  12. Ci sono sempre due pesi e due misure e qualcuno che è sempre al di sopra della Legge.
    Per questo no funziona niente e quel poco che funziona funziona male.
    Siamo un paese da secondo mondo, o per lo meno amministrato come tale e lo rimarremo fino a quando le conse non cambieranno.

  13. Spero che Fonseca anche se la Roma fosse al 10mo posto non risparmi un minuto fino alla fine i 6 nazionali italiani così da farli arrivare in condizioni precarie all’Europeo, come ha fatto d’altro canto egregiamente Domenica sera col Napoli a 48 ore da Kiev costringendo Cristante al rientro e Pellegrini che non si reggeva in piedi. Caro Fonseca d’ora in poi boicotta la nazionale, d’altro canto unica italiana nelle coppe senza alcun posticipo in campionato dopo le due sfide con l’Ajax!!!!!

  14. A noi teoricamente 3 punti (se avessimo vinto) per un errore burocratico,
    a quelli, che hanno commesso un reato penale (epidemia colposa), nessuna penalizzazione,
    ma solo una multa ed inibizioni (che poi a che servono ?!?): vergogna !

  15. Basta. Basta con questi pagliacci, togliete l’autonomia alla FIGC. Basta. Basta. Decine di anni di merda e sempre la Roma quella penalizzata. Basta. Basta. Basta. Fermate questo calcio non se ne puo’ piu’, non c’è mai limite. Basta.

  16. Purtroppo unico modo che abbiamo noi tifosi è non pagare le TV ed andare allo stadio, Io francamente pagare per vedere il calcio in mano alla mafia non ho intenzione di farlo e quindi non rinnoverò l’abbonamento alle TV.

  17. Rega’ in un paese di ladri e conosciuti in Europa e nel resto del mondo come tali, e da italiano so che hanno ragione, di cosa vi stupite. Agli americani dico solo di adattarsi alla mentalità italiana e facciano di tutto infischiandosene delle regole dettate da sti quattro porci , anche perché la sportività in Italia non è di casa. Ancora si parla del biscotto che fecero Svezia -Danimarca , noi facciamo di peggio. Calcio Italiano come Malagrotta

  18. Come è andata la “protesta social”? Scontri? Feriti? Molotov??? Arresti? Tafferugli?? Ridicolo tutto . Fatto sta che ancora non si potrà andare allo stadio. E ringraziamo anche dell’alleanza di Fienga con questa banda di “Juventizzati”. FIENGA VATTENE!

  19. Ve ne dico un’altra: sapete come funzionano le multe in serie A?
    Quando una squadra viene multata, versa la multa nelle casse delle Lega Serie A.
    Poi a fine anno, il totale viene ridistribuito tra le 20 squadre.
    Quindi se tutte le squadre a fine anno pagano la stessa cifra, si riprendono esattamente quanto hanno pagato.
    E’ una farsa!!!

  20. partiamo da un altro fatto..ma cosa ci interessa delle questioni delle altre squadre ?? questo non si deve fare, rifugiarsi , ripararsi , farsi scudo delle questioni altrui per avere un ” ALIBI ” . No non ci sto ,
    non voglio che i vari Presidenti, Allenatori, Giocatori possano dire….ma LORO……
    Pensiamo a noi , prendiamo la mentalità vincente e no piagnucolosa , così si potrà andare avanti
    con il piglio giusto e con la guerra negli occhi.
    Ora chissà quante ne sentirò, non sei tifoso , sei laziale o Juventino. NO, si tratta di non sprecare energie
    perchè è stato , è e sarà sempre così, e nessuno potrà sovvertire la CASTA .

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...