Capello: “Volevamo Ibra alla Roma, ma in quel momento eravamo coperti”

Redazione RN
10/11/2016 - 18:57

(foto di R. Tedeschi) Lazio Juventus 1 a 1 nella foto: Fabio Capello allenatore juventino
Capello: “Volevamo Ibra alla Roma, ma in quel momento eravamo coperti”

NOTIZIE AS ROMA – L’ex allenatore della Roma Fabio Capello, rivela alcuni interessanti retroscena su Ibrahimovic, allenato dal tecnico per primo in Italia. Ecco le sue parole a Premium Sport, dove rivela un interessante aneddoto risalente ai tempi in giallorosso: “Lo volevo già ai tempi della Roma? Sì, lo volevamo ma in quel periodo in avanti eravamo coperti, avevamo Batistuta, Totti, Montella, Delvecchio e Cassano e non lo acquistammo. Totti è un giocatore straordinario, fino ai 29 anni ha fatto una certa vita, poi ha capito che doveva allenarsi di più, è stato intelligente”.

Primo allenatore ad allenare Ibra in Italia?
“Io lo vidi per la prima volta quando allenavo la Roma e vidi che aveva grande tecnica. Quando andai alla Juventus chiesi di acquistarlo perché  ritenevo che un giocatore con la sua prestanza fisica e le sue qualità tecniche non l’avevo mai visto. Dopo un mese di Juve capì che non calciava benissimo e che non era fortissimo di testa. Lui è un ragazzo molto orgoglioso e lavorò tutti i giorni per migliorarsi. Un’altra cosa che non aveva nel dna era il gol, lui si divertiva di più a fare assist, ma mi seguì sul mio consiglio di essere più cattivo sotto porta e diventò anche un goleador: è umile e orgoglioso perché a lui piace essere il numero uno.  Se gli ho fatto vedere dei video di Van Basten? E’ verissimo, dopo due mesi che era alla Juve gli dissi che tecnicamente aveva le qualità di Van Basten e gli fece vedere i movimenti in area e alcuni gol dell’olandese: lui capì cosa doveva fare e i risultati penso si siano visti”.

Come si gestiscono giocatori dalla grande personalità come Ibra?
“Si gestiscono facendogli capire che certe cose vanno fatte per raggiungere determinati risultati e vanno fatte per la squadra. Lui è sempre stato un giocherellone che si divertiva a fare giocate fine a sé stesse. Se mi chiamasse la Nazionale Italiana accetterei? Ho avuto dei contatti ma ho detto di no perché non mi sento di lavorare con la nazionale italiana. Faccio gli auguri al nuovo CT che sta facendo qualcosa di diverso. E’ una nazionale piena di giovani, contro il Lichtstein tutti pensano che sia una gara agevole ma io credo che a livello delle Nazionali non ci siano gare facili. Se convocherei Balotelli? E’ un problema che non mi pongo e passo la palla a Ventura”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...