Dal Crotone all’Empoli: le prime 50 di Edoardo Bove con la maglia giallorossa
Il centrocampista classe 2002 è entrato nella ripresa contro l'Empoli ed ha tagliato un traguardo importante a soli 21 anni
Getty Images

BOVE ROMA PARTITE – Uno dei tanti giovani lanciati da Josè Mourinho è Edoardo Bove. Il centrocampista giallorosso, classe 2002, è entrato nella ripresa della vittoria contro l’Empoli arrivando così alla 50^ presenza con la maglia per la quale tifa fin da bambino. Il giovane ha giocato già in quattro competizioni diverse: Serie A, Coppa Italia, Europa League e Conference League.
L’esordio con Fonseca e l’inserimento in pianta stabile con Mourinho
La prima panchina con i grandi per Edoardo Bove risale alla 5^ giornata del girone A di Europa League contro lo Young Boys sotto la gestione di Paulo Fonseca. Il tecnico portoghese lo ha poi lanciato in campo il 9 maggio 2021 in un match che la Roma ha vinto per 5-0 contro il Crotone con il numero 52 che ha giocato i primi 11 minuti in Serie A. Nell’estate 2021, con l’arrivo di Josè Mourinho, il classe 2002 è entrato in pianta stabile in prima squadra. Lo Special One lo ha schierato in campo fin dalla prima contro la Fiorentina, anche se solo per 3 minuti, ma facendo capire che punta molto sul centrocampista romano. Il vero cambio di rotta per Bove arriva il 19 febbraio 2022. La Roma, sotto di due reti, viene rivoluzionata dal tecnico portoghese che lo inserisce insieme a Volpato e Zalewski per scombussolare le carte. Il 21enne risponde subito con il gol che regala il pareggio ai giallorossi ad 8 dal termine facendo esplodere lo Stadio Olimpico.
SEGUI ROMANEWS.EU SU INSTAGRAM
Il 2023 l’anno del definitivo salto
Il 2023 è un anno fondamentale per Edoardo Bove. Il 15 gennaio arriva la prima da titolare per il centrocampista nel successo contro la Fiorentina per 2-0 con 63 minuti di presenza in campo. Un finale di stagione in crescendo per il numero 52 che si prende sempre più spazio sia in Serie A che in Europa League. Proprio nelle notti continentali la gioia più grande della carriera del 2002. L’11 maggio al minuto 62 Bove con un tap-in ha superato Hradecky e regalato il vantaggio con il piatto mancino dopo la respinta del portiere sul tiro di Abraham. Un gol che è valso ai giallorossi la qualificazione alla finale poi persa con molte polemiche contro il Siviglia. In questa stagione già tre presenze in campionato con l’assist per la rete, anche se inutile ai fini del risultato, del 1-2 contro il Milan per Leonardo Spinazzola. Sono 129 minuti in questa stagione per un calciatore che cerca sempre più spazio e che è uno dei punti fermi della Nazionale Under 21 di Carmine Nunziata.
Giacomo Emanuele Di Giulio