• Bologna, Motta: “Inesistente il rigore per la Roma. Ne manca uno netto per noi”

    Giacomo Emanuele Di Giulio
    04/01/2023 - 19:02

    Le parole di Thiago Motta per Roma-Bologna, match della 16a giornata di Serie A

    Foto Tedeschi
    Bologna, Motta: “Inesistente il rigore per la Roma. Ne manca uno netto per noi”

    Tutte le dichiarazioni del tecnico rossoblù, Thiago Motta, in occasione di Roma-Bologna, match valido per la 16a giornata di Serie A.

    Le dichiarazioni del tecnico del Bologna a DAZN a fine partita

    La prestazione c’è stata…
    “Abbiamo fatto una buona partita, contentissimo anche del secondo tempo, abbiamo perso una partita difficile e da digerire in questo momento e da prendere con calma. Dei due episodi oggi non so come descrivere, conosciamo la situazione e iniziamo l’anno nuovo con le stesse abitudini. Il giocatore della Roma cerca il mio difensore, e il mio difensore gioca correttamente, non è rigore. Poi c’è un rigore clamoroso per noi che non è stato fischiato. Questi sono due episodi dove dobbiamo fare molta attenzione. Il calcio non è questo, bisogna cambiare, l’amarezza è che queste ingiustizie in partite mi fanno capire la frustrazione dei miei ragazzi nello spogliatoio”

    L’arbitro?
    “La misura non è lo stessa, dice che il mio difensore ha cercato quello della Roma quando invece è il contrario e l’abbiamo visto tutti. La prestazione della mia squadra e lo spirito del gruppo deve continuare a essere così.”

    Il secondo tempo molto bene..
    “Quest’anno abbiamo avuto una partita a San Siro dove anche li abbiamo avuto un episodio contro che non si capisce, da li in poi abbiamo perso il filo della partita e questo non mi è piaciuto. Oggi dopo questo episodio all’inizio della partita, ho visto una squadra che resta in campo e gioca alla pari con la Roma. Nel gioco, nel secondo tempo abbiamo creato di più e giocato meglio. Questo mi fa stare molto contento perchè sono cose che stiamo migliorando e i ragazzi hanno fatto un’ottima prestazione oggi.”

    Quanto sente suo questo Bologna?
    “Il Bologna lo sento nostro insieme al club, ai ragazzi, alla nostra gente. Oggi sono venuti in tantissimi perchè alla fine si vedono belle prestazioni e questo è lo spirito che dobbiamo mantenere.”

    L’italo-brasiliano in conferenza stampa

    Quanto è rammaricato per il primo tempo e un commento sugli episodi?
    Primo tempo difficile, nessuno ha rischiato troppo, la Roma sa difendersi bene. Abbiamo cercato di non regalare contropiedi, sappiamo che negli spazi crea pericoli, non solo a noi. Il secondo tempo è il frutto del lavoro fatto nel primo tempo. La partita si apre un po’, arriva la stanchezza, i cambi. Da un lato il rammarico è perdere la partita, dall’altro mi tengo la prestazione buonissima, anche se ricordo l’episodio di Lautaro a San Siro, abbiamo perso il filo della partita dopo un fallo inesistente. Eravamo d’accordo che potevamo migliorare dopo questo. E oggi è successo. Dopo un rigore inesistente, è Dybala che va a cercare il difensore. Rigore inesistente e anche giallo a Dybala. E noi abbiamo continuato a giocare e sono contento. Non è facile giocare su questo campo dopo un episodio così. Siamo rimasti in partita, abbiamo creato situazioni per il pari e anche per vincere eventualmente. Gli episodi contano. Non è la prima volta che succede, alcuni giocatori lo fanno spesso, e noi lo sappiamo. Nel secondo tempo c’è un rigore netto e non è stato fischiato, anzi giallo al giocatore e anche a me. Sbaglio io che non riesco a controllarmi. Devo migliorare in quel senso. Ma è difficile da digerire. Sono situazioni che capitano spesso. Dobbiamo pensare alla prossima.

    Al netto degli episodi e del bel secondo tempo, l’unico tiro in porta resta quello salvato da Abraham. Il fatto di non tirare in porta è un limite…
    Ci sono state altre situazioni, nemmeno la Roma ha tirato in porta oggi. Non parlare degli episodi oggi dal mio punto di vista è non vedere la realtà.

    In generale la Roma nell’ultima mezz’ora sembrava accontentarsi dell’1-0, c’è il rimpianto di non avere un altro attaccante da mettere in area?
    No, sono contento dei giocatori che ho. Hanno fatto una prestazione enorme, e la Roma ha difeso il risultato nel secondo tempo.

    Le parole di Motta nel pre-partita

    “Abbiamo avuto tempo di continuare il lavoro, riprendere il campionato contro una bella squadra come la Roma e un bell’ambiente allo stadio, siamo pronti per riiniziare.”

    Vedi tutti i commenti (9)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...