23 Ottobre 2021

Furia Mourinho: “Tra voi c’è gente che non giocherebbe nemmeno in B”

Foto Tedeschi

BODO ROMA MOURINHO – Quella contro il Bodo/Glimt è una sconfitta che José Mourinho non dimenticherà facilmente: per la prima volta nella sua carriera di allenatore, infatti, una sua squadra ha subito 6 gol in una partita. Un ko umiliante per cui c’è bisogno una reazione pronta e immediata.

Leggi anche:
Mou litiga per scuotere la Roma: serve la reazione per scacciare l’ombra del fallimento

Mourinho è una furia negli spogliatoi

Contro il Bodo, la Roma è scesa in campo con una formazione rimaneggiata con tante riserve. Come scrive il Corriere dello Sport, già il finale del primo tempo era stato concitato, con il tecnico che aveva provato a scuotere, con toni molto duri, la squadra: “Tra voi c’è gente che non giocherebbe nemmeno qui in Norvegia, o nemmeno in Serie B” erano più o meno i concetti espressi dall’allenatore. Le frasi ai giocatori all’intervallo, come quelle che disse 12 anni fa nell’Inter (e poi vinse il Triplete). È la sua strategia per smuovere il club: e i Friedkin a gennaio proveranno a rinforzare la squadra con almeno due innesti, un centrocampista e un terzino destro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

37 commenti

  1. Mikele ha detto:

    Ma perché non si da una scossa lui per trovare una soluzione efficace rimodulando il sistema di gioco sulle reali potenzialità dei calciatori in rosa, prima ancora di invocare nuovi acquisti? Se metti due giovani a centrocampo contemporaneamente a contrastare nerboruti atleti nordici abituati al clima gelido e al campo sintetico la figuraccia è più che prevedibile. I rinforzi di qualità ovviamente fanno sempre piacere, ma intanto Mou mostri la sua bravura special reale, non presunta, magari facendo qualcosa di molto semplice come irrobustire il centrocampo per fare un filtro più efficace e riservare maggiori energie per l’avvio delle giovate. Infine retrocedendo Pellegrini, che mediano non è, e inserendo l’ennesima punta, non si segna di più, ma si perde di più!

    • Marco ha detto:

      No, scusa, ma quale tipo di ‘rimodulazione di sistema di gioco’ avrebbe potuto mettere nelle migliori condizioni un Kumbulla, un Calafiori o un Diawara per non fargli fare le cose imbarazzanti che hanno fatto? Ma cosa c’entra il sistema di gioco con l’imperizia tecnica e la pochezza di spirito agonistico? Cosa avrebbe dovuto fare Mourinho per ‘preservare’ le fragilità di certi giocatori mediocri, avrebbe dovuto schierare la formazione titolare che poi avrebbe dovuto affrontare il Napoli? Cioé, le seconde linee non potevano evitare la figura inqualificabile che hanno fatto contro i ‘nerboruti atleti nordici’? Ma stai scherzando o cosa?! A posteriori so’ tutti fenomeni e tutti tecnici ma la realtà dei fatti, ahinoi, è stata ampiamente dimostrata, a torto o a ragione.

      • Max as roma ha detto:

        Concordo in pieno con te

      • Gabrio ha detto:

        Anche io

      • A Roma solo la ROMA! ha detto:

        Marco ti ci vorrebbe una statua per questa risposta.
        Chi nel 2021 a prescindere se parla di “moduli” ci capisce poco di calcio, perchè ormai si è raggiunto una dinamicità del gioco così spinta che parlare di “modulo” senza nemmeno specificare le varie transizioni è dire niente.
        L’amico sopra molto probabilmente non sa nemmeno che la Roma in fase di non possesso si dispone con un 4-4-2, mentre in fase di possesso con i terzini che salgono e le ali che vengono in mezzo può trovarsi anche con 6 giocatori in fase offensiva, giusto per dire.
        Gente che pensa che un 4-3-3 sia migliore di un 4-2-3-1 (che poi in quale fase? possesso? non possesso?) e vuole parlare di moduli in una partita in cui Kumbulla si è fatto doppiare dai loro attaccanti, Reynolds giocava con lo spirito di un cerbiatto ferito, Villar Diawara e Darboe camminavano ecc ecc ecc dimostra di capirci NIENTE di calcio.
        Questi sono purtroppo i risultati di Fifa e Football Manager, tanti aspiranti tecnici da divano convinti che se arretri un calciatore incapace e che non corre di 10 metri riesci a vincere comunque la partita.

        PIU’ TIFOSI MENO TECNICI!!

  2. netzer ha detto:

    ed ha ragione , assoluta

  3. giorgione ha detto:

    almeno minimo tre innesti, anche un difensore centrale

  4. Paolo Arcangeletti ha detto:

    Che sei venuto a fare non lo sapevi?

  5. Antonio Massimo Castagna ha detto:

    fa bene a fare casino

  6. gio ha detto:

    Ma questo lo sapevi pure quando sei arrivato a roma……..qualcosa non ritorna…..

  7. Fabio ha detto:

    Eh no, troppo facile dirlo dopo un 6 a 1, anzi troppo sbagliato farlo!!!! Mourinho quando è venuto a Roma, sapeva che il budget era risicato che la rosa non era competitiva eppure (visti i soldi) ha accettato un progetto a tre anni. Non siamo il pSG, il Manchester che compra chi vuole quindi dimostra di essere un allenatore capace come lo sei e invece di mandare in campo 9 riserve tutte insime gestisci la squadra in maniera adeguata. Che Reynolds, Diawara, Calafiori, Kumbulla, Darboe, Villar sono giocatori scarsi lo sapevamo prima del tuo arrivo, non c’era bisogno di proclamarlo ai 4 venti!

    • Uno ha detto:

      E perché non siamo il PSG o il Manchester? Questi qui non hanno soldi?Potevano restare in Texas a promuovere Toyota.

      • Blek ha detto:

        Hai ragione! Con tutta la fila che c’era fuori Trigoria per rilevare la Roma, s’è scelto i peggiori. Ma per favore!

    • Alex27 ha detto:

      Giusto dire che “Che Reynolds, Diawara, Calafiori, Kumbulla, Darboe, Villar sono giocatori scarsi” ma allora che li vendano subito, o magari li regalino (come hanno fatto con Dzeko) e liberino posti in rosa per acquistare giocatori più decenti.
      Non pensate anche voi che siano stati allontanati (o lasciati andare) giocatori come il bosniaco e Florenzi e invece certe pi**e inguardabili sono rimaste in rosa?
      Ricordo che Kumbulla, per dirne uno, è costato la modica cifra di 25 milioni.

  8. Vincent Vega ha detto:

    Ovviamente è così, la Roma è piena di giocatori livello B, anche tra i titolari. Lo scrivo da mesi/anni, essendo perlopiù criticato dai “veri romanisti”, frequentatori del sito. Questo non significa però che l’allenatore possa allegramente spiattellare questa verità in pubblico. Detto ciò permangono gravi colpe di Mourinho: lasciando perdere, per pietà, la disdetta col Bodø Glimt, personalmente non ho visto gioco nelle partite precedenti, non ho visto aggressività, non ho visto corsa adeguata, mentre ho visto distanze enormi tra i reparti, spazi in cui qualsiasi avversario agisce pressoché indisturbato (fateci caso). A calcio si sta corti, lo sa anche un allenatore alle prime armi…E non parlo di pressing, che qui a Roma non si vede da secoli (correre? Siamo matti? Non sia mai). P.S. quanto al terzino, dico solo che è più grave la situazione centrali: Mancini, Ibañez, Smalling (quasi mai disponibile) e Kumbulla fanno troppi, troppi errori, il gol, con loro è sempre nell’aria. Seconda emergenza il centrocampo basso: Cristante (una vera calamità) e Veretout (non è un mediano, non va bene davanti alla difesa) non funzionano. Pellegrini? Non vale i soldi spesi, da lui mi aspetterei più qualità e più continuità (contro Juve nullo, per dire).

  9. Mario Raio ha detto:

    una squadra che non giocherebbe nemmeno in serie B..questa di 6 gol è la risposta a chi chiedeva perchè alcuni personaggi erano mandati in tribuna, addirittura diawara ha fatto azione legale per giocare e nemmeno sa che il pallone è rotondo… insomma io avrei detto che siete uno scandalo e che per 2 mesi non percepirete più stipendi. Mourinho a vita

  10. Erik ha detto:

    Per anni ci siamo avvelenati per via di giocatori senz’anima, senza palle, senza voglia… che arrivavano sempre secondi sul pallone. E gli allenatori si prendevano la colpa.. ricordate il 7 a 1 con la Fiorentina? O lo Spezia che ci butta fuori dalla coppa italia? Bene. Finalmente un allenatore che tratta gli scarsi come meritano. Passeggi per il campo? Sei un pippa che non può giocare in serie A. Il secondo gol del Brodo norvegese è allucinante.

  11. Marco65 ha detto:

    Tra i giocatori scarsi metterei anche Cristante Pellegrini Mikitarian Shomurodov e Abraham che nel secondo tempo hanno fatto peggio di quelli del primo.

    • Blek ha detto:

      Certo perchè Abraham non ha bisogno che qualcuno gli passi la palla, lui gioca da solo, ma se la palla in area avversaria non c’è mai arrivata!!!!!!!!!!

  12. Marco65 ha detto:

    Villar non è per niente scarso quando gli è stata data fiducia da Fonseca era sempre tra i migliori in campo.

  13. saverio mangalaviti ha detto:

    Francamente del presidente dell’allenatore e dei giocatori ci dovrebbe importare il giusto visto che comunque per mere ipocrisie di sistema cadranno sempre in piedi ….E’ la Roma e la passione dei suoi tifosi che sono stati umiliati. Questo accade quando chi è chiamato a rappresentarci sul campo lo fa con una stupida supponenza, figlia di evidenti limiti, che, a certi prezzi pretesi, appare ingiustificabile anche rispetto al danno emotivo ed economico, per giunta auto-procurato. Il gioco del calcio in fondo è dannatamente semplice: la tua forza dipende da quanto sei in grado di proteggere le tue debolezze qualunque sia l’avversario che hai davanti. . Forza Roma

  14. sbinf ha detto:

    ma se non hanno messo minimo impegno in difesa, cos’altro poteva succedere? minimo 3 li prendevamo. la prima rincorsa di Carles Perez mi aveva già fatto pensare al dramma, ha corso affianco all’avversario senza mai provare a fermarlo, e così è stato per tutti e 16 quelli scesi in campo. la colpa è dei giocatori. come succedeva prima di Mourinho, coi mesi di blackout, che si passava da secondi/terzi a settimi in un mese, anche l’anno della semifinale di champions

  15. sempremagica ha detto:

    Non dimentichiamoci che per Mourinho non erano buoni neanche Salah, Lukaku e De Bruyne…
    lui sì che se ne intende…

  16. MARCO TRIONFALE ha detto:

    Adesso gli compriamo Koulibaly Mcguire Kantè e Pogba. Vergogna assoluta. Mai visto un tecnico del genere: manco Oronzo Pugliese attaccava in pubblico i suoi.

  17. Gabrio ha detto:

    La squadra è quella che è. Non capisco la meraviglia di chi si sveglia adesso. Hanno provato in tanti a mettere insieme questa gente, assemblata da Petrachi e No-se-bende-se vince. Risultati? Zero. Con qualunque modulo.
    Mourinho è un allenatore diverso. Il suo scopo è quello di tirare fuori il meglio da chi ce le fa a reagire. Gli altri soccombono. E non si dica che non parla con i giocatori, non li valorizza. non li coccola. Mou non sta lì per questo. I giocatori sono professionisti e non signorine isteriche. Devono capire chi comanda.

  18. Andrea ha detto:

    Ve meritate zeman! Mamma mia che tristezza i tifosi della Roma … se so tifosi della Roma! Daje Josè forza Roma

  19. elconde ha detto:

    Il pensionato s’è arrabbiato: vuole il bit-aumento di stipendio? Prima credono di essere fenomeni andando in squadre “inferiori”, poi alle prime difficoltà è colpa della rosa… ma mettili bene in campo e almeno non fai ste figure

  20. Fabio massimo ha detto:

    Come scritto altre volte,,,,,,
    Servono,
    Un t.destro per far rifiatare karsdrop
    2 centrali veloci uno titolare uno come terzo
    Un centrale che sappia dare tempi di gioco
    Un trequartista serio tecnico e veloce
    Pecche:
    4 centrali il piu veloce e ibanez,che fa a botte con il pallone,e quasi sempre perde….
    Smalling sempre rotto
    Mancini buono come 4o forse…..
    Kumbulla neanche in serie b giocherebbe titolare lo passarebbe in velocita anche uno di 50 anni se allenato
    Pertanto nessuno dei 4 titolari
    2 o 3 da mandare via subito
    Centrocampo ,,
    Cristante per fare 15 minuti ok,ma titolare sempre?
    Diawara neanche in 4 divisione
    Darboe acerbo ma ci puo stare
    Villar tecnico ma non adatto al gioco di mourinho
    L unico di livello in mezzo e Veretout,il resto fuffa…….
    Via villar e diawara,dentro un vero catalizzatore del centrocampo,
    Cristante e darboe in panca…
    Serve un trequartista serio,con un modulo cosi giocare con pellegrini e follia,non ha la tecnica,i tempi di gioco e la velocità per fare il ruolo,serve un giocatore rapido e tecnico per servire i compagni….
    Pellegrini o a centrocampo o in panca…….
    In attacco siamo piu o meno a posto i giocatori ci sono,ma non c e il resto,Servono almeno 5 giocatori,di cui 3 titolari da domani
    Se non cambiamo neanche il mago silvan puo far nulla con questi scarsi che giocano ora…..
    Con questa rosa 6 o 7mo posto e gia tanto……

  21. giovannib ha detto:

    Io direi che Mou ha ragione sulla rosa, che ha fatto bene a dirgli che fanno schifo, chi non ci sta si fa in quattro per dimostrare il contrario, se invece sa di essere un brocco fa come Fazio, Diawara ecc rifiutando destinazioni e cercando vie legali stucchevoli e ridicole, invece di pensare a giocare da un altra parte magari. E resta il fatto che tatticamente Mou stia cannando clamorosamente. In attesa di rinforzi dovrebbe giocare guardingo e non spavaldo, ce ne accorgiamo tutti che il centrocampo è un colabrodo, non capisco perchè non metta un correttivo

  22. Andrea ha detto:

    Elconde mejo sarri ve? Siete ridicoli! Fate tenerezza!! Daje Roma

  23. Dodo ha detto:

    Facciamo pace ragazzi. Quando abbiamo preso Mourinho, tutti ma proprio tutti abbiamo pensato, almeno questo fa portare giocatori forti. Ora che dice chiaramente che siamo pieni di mezze seghe dite che sbaglia? Ma dopo una sconfitta come quella che abbiamo visto, avete anche il coraggio di attaccare l’allenatore e non i veri responsabili che vanno in campo, cioè i giocatori. Il terzo gol è colpa di Mou? Kumbulla che arranca dietro al difensore è colpa di Mou? La cosa che posso rimproverare al tecnico è che dopo il 4 gol, invece di fare tutti avanti, doveva spiegare e costringere i giocatori ad un difesa serrata, perché non so voi, ma io mi sono stancato di essere umiliato così, e soprattutto perculato da giorni da tutta Italia.

  24. mauro59 ha detto:

    Mourinho doveva lasciare la squadra del primo tempo cosiddetta “scarsa” ma stava tenendo il campo ed era 2 1. Quando ha schierato i 5 ectoplasmi pseudo titolari che hanno assistito alla gara dal campo, i difensori si sono trovati sempre in difficoltà ed in inferiorità numerica. Lo sbaglio è stato quello non di aver schierato le seconde linee che si sono comportate assai meglio degli Abraham, Shomurodov, Pellegrini, Cristante e Mkhitarian che a fine partita ci siamo rivolti alla Sciarelli per dire : “chi li ha visti???”

  25. Giuliano ha detto:

    E’ la cruda realta’, il problema e’ che Mou gia’ a fine preparazione deve essere andato in societa’ chiarendo che meta’ rosa non era in grado, alla fine I giocatori lo capiscono e lo avvertono e poi con le partite ufficiali e’ lampante tutto cio’, il problema e’ che giovedi’ mettendoli tutti insieme hanno fatto pagare al mister il tutto, I giocatori sono cosi’ sono mercenari mangia soldi e o gli entra in testa di dare tutto quello che possono e anche di piu’, o ti cacano in testa e non conta nulla se sono forti o deboli non accendono l’interruttore e quel che succede succede, a questo punto quelli ormai se conosco Mou non giocano proprio piu’ il tempo ci dira’ ma vedrete che 5/6 undicesimi di quella formazione nemmeno un minuto da qui a gennaio(Kumbulla, Reynols, Diawara,Villar,Mayoral)

  26. Andrea ha detto:

    Elconde meglio sarri vè! Fate tenerezza! Daje Roma

  27. papa max ha detto:

    un brutto momento .. meglio non commentare .. spero di battere il Napoli e poi voglio rileggervi ..