Boban: “Si gioca troppo, il calendario è da pazzi”
L'ex rossonero e attuale Chief of Football della UEFA, Zvonimir Boban, si è espresso così su calendario e la questione maxi-recuperi

Intervenuto a Marca, l’ex simbolo del Milan e Chief of Football della UEFA, Zvonimir Boban, ha parlato delle numerose partite a cui oggi sono sottoposti giocatori e la novità dei maxi recuperi. Queste le sue parole rilasciate al quotidiano spagnolo: “Si gioca troppo, il calendario è da pazzi. I calciatori sono stanchissimi e si vogliono aggiungere ancora più minuti nel momento più duro della gara. Quando giochi a livello professionistico gli ultimi 30′ sono i più duri. Però a loro non importa ed è una follia, le regole del gioco non si fanno così. Hanno deciso di cambiarle senza consultare giocatori e confederazioni.”
In seguito, ha dichiarato: “Il gioco del calcio non è di Collina, né della FIFA né della UEFA, appartiene a chi lo ama. Noi nelle nostre competizioni UEFA non seguiremo queste direttive, sono l’anticalcio e vanno contro la logica del calcio moderno e la salute dei calciatori. Ora si parla di 12 minuti di recupero, e ci si dimentica che nel primo tempo ne sono già stati aggiunti 6 o 8. Non ha senso a livello calcistico. Conosco Collina da oltre 30 anni e la nostra collaborazione in FIFA è stata altamente produttiva, però per continuare a contribuire allo sviluppo del nostro gioco deve metter da parte il proprio ego”.