• Euro 2020, un’Italia bella ed efficace vola in semifinale ed elimina il Belgio. Reti di Barella ed Insigne, ma Spinazzola esce in barella

    Redazione RN
    02/07/2021 - 22:55

    Figc/Getty
    Euro 2020, un’Italia bella ed efficace vola in semifinale ed elimina il Belgio. Reti di Barella ed Insigne, ma Spinazzola esce in barella

    BELGIO ITALIA FORMAZIONI UFFICIALI – L’Italia stacca il pass per la semifinale eliminando il Belgio 2-1. Gol di Barella ed Insigne, con Lukaku che aveva accorciato le distanze con un rigore a fine primo tempo, sul quale c’è stata più di qualche protesta Azzurra. Provvidenziale anche un intervento di Spinazzola di coscia, che evita un gol fatto dell’attaccante belga. Nota stonata della serata è che il giocatore della Roma ha abbandonato il campo in lacrime e in barella per infortunio, e il suo Europeo, con ogni probabilità, finisce qui. Ora c’è la Spagna di Luis Enrique ad attendere l’Italia, che questa sera, però, si gode la vittoria, con il sogno Wembley sempre più vivo.

    Belgio-Italia, il tabellino

    BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vertonghen, Vermaelen, Meunier (69′ Chadli, 73′ Praet), Tielemans (69′ Mertens), Witsel, T.Hazard; De Bruyne, Doku; Lukaku.
    A disp.: Kaminski, Sels, Boyata, Denayer, Praet, Trossard, Chadli, Batshuayi, Benteke, Mertens, Carrasco, Dendoncker.
    All.: Martinez

    BALLOTTAGGI: –
    DIFFIDATI: Alderweireld, Vermaelen, T.Hazard.
    IN DUBBIO: –
    INDISPONIBILI: –

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola (78′ Emerson); Barella, Jorginho, Verratti (73′ Cristante); Chiesa (90′ Toloi), Immobile (73′ Belotti), Insigne (73′ Berardi).
    A disp.: Sirigu, Meret, Emerson, Acerbi, Toloi, Locatelli, Pessina, Bernardeschi, Cristante, Berardi, Belotti, Bastoni.

    BALLOTTAGGI: -.
    DIFFIDATI: Di Lorenzo, Barella, Pessina.
    IN DUBBIO: –
    INDISPONIBILI: –

    ARBITRO: Vincic (Slo).
    GUARDALINEE: Klancnik (Slo) e Kovacic (Slo).
    IV UOMO: Rapallini (Arg).
    VAR: Dankert (Ger).
    AVAR: Fritz (Ger), Gittelmann (Ger), Gil (Pol).

    Ammoniti: 19′ Verratti (I), 20′ Tielemans (B), 89′ Berardi (I)
    Espulsi:
    Marcatori: 30′ Barella (I), 43’Insigne (I), 47′ rig. Lukaku (B)
    Note: 2 minuti di recupero nel primo tempo.
    5 minuti di recupero nel secondo tempo.

    La cronaca

    SECONDO TEMPO

    97′ – ⏱ Termina il match. Italia in semifinale.

    96′– Angolo in extremis per il Belgio. Ma il cross termina fuori dal campo.

    95′ – Gli Azzurri in questa manciata di secondi finali sono attenti su ogni pallone e pressano alto, spazzando l’area appena possibile.

    94′ – La gara procede ora ad intermittenza a causa di diversi falli da entrambe le parti.

    92′– Gioco fermo. Donnarumma a terra dopo un contrasto in area con Witsel.

    90′ – Saranno 5 i minuti di recupero.

    90′ – ? Altro cambio Italia: dentro Toloi per Chiesa

    89′– ? Giallo per Berardi per essere andato troppo avanti mentre faceva la barriera.

    89′De Bruyne sul punto di battuta con il destro colpisce in pieno la barriera.

    88′– Punizione pericolosissima per il Belgio con Berardi che atterra De Bruyne al limite dell’area Azzurra.

    87′ – Gli Azzurri si chiudono sugli assalti del Belgio, che cerca di affidare palla a Lukaku e De Bruyne in questi minuti finali di gara.

    83′ – Si accende il Belgio ancora con Doku che danza al limite dell’area azzurra e prova a caricare il destro, pallone alto.

    78′– ? Altri due cambi per Mancini: dentro Berardi per Insigne, ed Emerson per Spinazzola

    76′ – Tegola Italia: Spinazzola dopo uno scatto resta a terra e chiede il cambio.

    73′– ? Doppio cambio Italia: dentro Cristante e Belotti, fuori Verratti e Immobile

    73′ – ? Altro cambio Belgio: fuori Chadli infortunatosi pochi minuti dopo l’ingresso, dentro Praet.

    70′Immobile prova l’iniziativa personale e si avventura in area di rigore, ma Witsel riesce a sradicargli il pallone dai piedi.

    69′– Pericoloso il Belgio, Chadli appena entrato crossa col mancino in area per Lukaku, che non ci arriva di un niente.

    69′– ? Doppio cambio Belgio: dentro Mertens, fuori Tielemans. Dentro Chadli, fuori Meunier.

    68′Insigne vicino alla doppietta personale! L’Azzurro tenta il gol in fotocopia con il destro a giro, ma stavolta Courtois ci arriva.

    66′– Scintille in campo tra Insigne e Vermalen a causa di un fallo belga a centrocampo.

    65′Spinazzola sfiora il tris! Il giocatore della Roma prova il sinistro al volo che termina però di poco al lato.

    64′- Rischia l’Italia che perde palla a centrocampo con De Bruyne che si invola verso Donnarumma, commettendo però fallo su Bonucci. Punizione Azzurri.

    61′Provvidenziale Spinazzola! Il giocatore Azzurro con un tocco fondamentale con la coscia destra su destro a botta sicura di Lukaku salva l’Italia!

    57′ – Un po’ di nervosismo in campo con gli Azzurri che protestano prima per un intervento sospetto in area su Jorginho, e poi per una simulazione di Doku a centrocampo. Il Var non interviene.

    55′Doku semina Verratti nell’uno contro uno e tenta l’assist al centro dell’area con il mancino rasoterra, interviene Donnarumma distendendosi a terra.

    54′ – Il Belgio torna a farsi vedere in avanti e spinge sulla trequarti azzurra con Doku e De Bruyne, Chiellini e Bonucci riescono però a spazzare.

    51′ – Buona accelerazione di Barella si invola in area e poi allarga per Chiesa, l’Azzurro cerca Immobile in area ma il pallone non arriva.

    48′ – L’Italia fa girare palla giocando corto, ma gli spazi in questa prima frazione di gara sono chiusi. Intanto c’è movimento su entrambe le panchine.

    46′ – Subito si accende Federico Chiesa che prova il tiro rasoterra di destro, che termina però molto al lato.

    45′ – Si riparte.

    PRIMO TEMPO

    47′ – ⚽️ Gol Belgio. Lukaku con il mancino spiazza Donnarumma. Si va comunque al riposo sul 2-1 per gli Azzurri.

    45′ – ? Rigore per il Belgio. Contatto Di Lorenzo-Doku in area Azzurra confermato dal Var.

    43′ – ⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️GOOOOOOL ITALIAAAAAAAA INSIGNEEEEEEEEEEEEE. L’Azzurro si mette in proprio e sfodera un meraviglioso destro a giro che supera Courtois e regala il raddoppio all’Italia!

    42′ – Ottima verticalizzazione Azzurra per Spinazzola che si lancia sulla fascia e col mancino serve Immobile in area che non riesce però a girarsi.

    40′CHIESA quasi trova il raddoppio! L’Azzurro sugli sviluppi di un corner prova il destro al volo, la sfera però termina di poco al lato.

    38′ – Spinge ancora il Belgio con Thorgan Hazard che tenta il cross destro in area, ma Di Lorenzo è concentrato sulle diagonali e sui palloni filtranti.

    36′ – Il Belgio prova ora a far girare palla per cercare gli spazi tra le linee Azzurre con Doku che spinge sulla fascia, ma L’Italia è attenta nelle coperture.

    34′– Gli Azzurri non calano il ritmo dopo il gol e pressano gli avversari, con la difesa italiana molto attenta su Lukaku e De Bruyne.

    30′ – ⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️ GOOOOOOL ITALIAAAAAAAAAAAAA BARELLAAAAAAA! Gli Azzurri la sbloccano con un diagonale micidiale di destro di Barella che riceve palla da Verratti che pesca il nerazzurro col destro dopo un po’ di confusione nella difesa belga.

    27′ – Reagisce l’Italia con Insigne si accentra al limite dell’area e tenta il tiro a giro di destro, ma non trova lo specchio della porta.

    26′ – Sfortunati gli Azzurri! Chiesa da terra in area tenta il destro verso la porta, Alderweireld devia la sfera ma Courtois se la ritrova tra le braccia.

    25′ – Trema ancora l’Italia, Lukaku tenta il dribbling in area su Chiellini e tenta il mancino rasoterra, Donnarumma è ancora attento.

    22′– Che paura per l’Italia! De Bruyne sfodera un sinistro potente da fuori area, ma Donnarumma vola e devia con la mano aperta.

    20′ – ? Ammonito subito dopo anche lo stesso Tielemans per un fallo commesso su Barella.

    19′ – ? Primo giallo del match. Ammonito Verratti per un intervento su Tielemans a centrocampo.

    15′ – Il Belgio reagisce dopo lo spavento e si fa vedere in avanti, Tielemans prova il destro da fuori, deviato in corner.

    14′ – ❌ANNULLATO GOL ITALIA. Dopo un controllo al Var, l’arbitro annulla il gol Azzurro per offside.

    13′ – ⚽️GOOOL BONUCCIIIIII sulla punizione di Insigne di destro sbuca Chiellini che fa sponda a Bonucci che mette in rete. Sospetto fuorigioco.

    12′ – Punizione interessante dalla trequarti per l’Italia per fallo di T. Hazard su Jorginho.

    7′ – Ancora Insigne dalla sinistra prova un assist verticale di mancino in area per Immobile, ma il pallone non arriva a destinazione.

    6′– Il Belgio risponde colpo su colpo con Doku che cavalca sulla fascia e si fa spazio nella difesa Azzurra, l’assist di destro per Lukaku non arriva però a destinazione.

    5′ Insigne prova ad inventare per Chiesa, con un passaggio diagonale spiovente in area col destro, l’Azzurro mette giù ma viene chiuso dalla difesa belga.

    4′ – Il Belgio tenta la soluzione del lancio lungo per Lukaku, che riceve sulla trequarti e mette palla a terra, ma il belga è in off-side.

    2′– Si fa vedere in avanti l’Italia con un’iniziativa personale di Chiesa che va in uno contro uno con Vertonghen, prova la sterzata in area e il cross mancino, ma commette fallo.

    1′ – Subito in difficoltà l’Italia con una palla persa da Di Lorenzo sulla trequarti Azzurra, Lukaku si invola in area ma Donnarumma riesce a chiudere lo specchio.

    1′ – ⏱ Inizia il match all’Allianz Arena

    Prima del fischio d’inizio entrambe le squadre si inginocchiano contro il razzismo, in onore del movimento ‘Black Lives Matter’.

    Dove vederla

    La partita tra Belgio e Italia sarà trasmessa in diretta tv in chiaro dalla Rai, su Rai Uno e Rai Uno HD (numero 501 del digitale terrestre, e su Sky: canali di riferimento dell’emittente satellitare, Sky Sport Uno (201 del satellite; 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite; 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite).

    Leggi anche:
    ZANIOLO: “SORPRESO DALL’ITALIA? PER NIENTE. CONOSCO LA FORZA DEI MIEI COMPAGNI”

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...