25 Gennaio 2015

BANTI, tutto giusto: gestione dei falli ottima, perfetti i guardalinee

FIORENTINA-ROMA, LA MOVIOLA – Sono già almeno tre nei primi cinque minuti gli interventi decisi, giusto per entrare in clima partita. A subirli sono soprattutto i giallorossi, con i viola che rischiano dei cartellini prematuri su Totti e Strootman. All’11Cuadrado viene fermato in offside in una posizione di campo e di gioco pericolosa, ma dal replay si vede chiaramente che il colombiano era perfettamente in gioco. Al 19′ passa in vantaggio la Fiorentina con Mario Gomez che si sblocca anche in campionato deviando in rete un turo da fuori di Pizarro. Stavolta bene il guardalinee: il tedesco era in posizione regolarissima. Al 21proteste viola per un contatto tra Manolas e Pasqual, che riceve in area la sponda di Gomez e si presenta davanti a De Sanctis dopo lo stop. Il greco semplicemente lo sbilancia usando il fisico, fa benissimo Banti a lasciar giocare. Al 23primo giallo del match, se lo ‘guadagna’ Holebas che usa un po’ troppo le mani su Joaquin che lo aveva saltato. Cartellino forse un po’ esagerato, mentre non lo è quello comminato a Yanga-Mbiwa, che tocca da dietro e in ritardo Gomez. Rischia moltissimo l’ammonizione anche De Rossi, che stende Cuadrado. Prosegue senza grossi intoppi il primo tempo al ‘Franchi’, la Roma è costretta a fare a meno di Strootman per un fastidio al ginocchio (dentro Pjanic) e Banti prende tutte le decisionicorrette sui vari contrasti, anche ben assistito dai suoi collaboratori. I primi 45 minuti si chiudono con l’1-0 per la Fiorentina. 

IL SECONDO TEMPO – Al 4′ i giallorossi trovano subito il pareggio grazie a una grande giocata di Iturbe lanciato da Totti, l’argentino supera Basanta e mette dietro per Ljajic che stoppa e si gira molto bene bruciando Tatarusanu. Al 10‘ rimane a terra lo stesso serbo autore del gol dopo un fallo di Borja Valero che era in pressing su di lui. Intervento falloso dello spagnolo ma non da giallo. Fallo da ammonizione invece quello di Pizarro, che aggancia da dietro Nainggolan: sanzione corretta. Al 21intervento al limite in scivolata del cileno su Ljajic, ma senza conseguenze. Timidissime proteste viola per un presunto fallo di mano di Yanga-Mbiwa che rimpalla il tiro di Kurtic: intervento nettamente col ginocchio. Il fischietto livornese non abusa affatto del cartellino giallo, non ce n’è bisogno e la sua conduzione è serena e senza sbavature. Nel primo dei tre minuti di recupero arriva l’ammonizione anche per Cuadrado, che salta per contrastare Manolas ma alza troppo il braccio, il giallo ci può stare. Alla fine Fiorentina e Roma si dividono la posta, 1-1, risultato sostanzialmente giusto. 

IL VOTO – Match in verità non complicato per Banti e i suoi collaboratori, ma la prestazione dell’intera sestina arbitrale è praticamente perfetta, non in luce per decisioni particolarmente difficili ma del tutto scevra di errori. La gestione dei falli è davvero ottima, non sfugge niente al fischietto livornese e i guardalinee giudicano bene il 99% degli offsides (corretto quello più importante sul gol di Gomez). Banti si conferma positivo per entrambe le squadre e si conquista un 6,5 in pagella da dividere ovviamente con i suoi assistenti. 

Francesco Iucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *