7 Novembre 2023

Azmoun e l’ennesima lingua per dire ‘gol’: Paesi e calciatori stranieri che hanno gioito in giallorosso

Getty Images

Sardar Azmoun

La rete del pareggio contro il Lecce di Sardar Azmoun è stata a suo modo storica. Non solo perché ha dato il via alla rimonta completata da Lukaku, ma anche e soprattutto perché ha rappresentato il primo gol in assoluto di un iraniano con la maglia della Roma. In un calcio sempre più globalizzato e aperto allo scouting in ogni parte del mondo, non sorprende più che le squadre siano composte da calciatori provenienti da svariati Paesi diversi. Un trend che nel corso degli anni non ha fatto eccezione neanche dietro i cancelli di Trigoria.

Quarantaquattro Paesi stranieri diversi in gol con la Roma

L’Iran di Azmoun è stato il 44° Paese diverso (escludendo l’Italia) ad ‘andare in gol’ con la casacca giallorossa addosso (dati Transfermarkt), anticipato di pochi mesi da Houssem Aouar, divenuto invece il primo algerino a riuscirci, segnando prima al Verona e poi al Cagliari. La marcatura dell’ex Leverkusen lascia a quota zero gol 15 nazioni tra quelle che hanno avuto almeno un loro calciatore in maglia Roma. Tra queste, quelle ad aver collezionato più ‘presenze’ senza mai bucare la rete è l’Honduras di Edgar Alvarez, 34 partite tra 2005 e il 2007.

Dominano Argentina e Brasile. Tra i singoli regna Dzeko

A fare la voce grossa in questa speciale classifica sono le due principali potenze calcistiche sudamericane: Argentina e Brasile. Comandano i calciatori albicelesti, che con 38 rappresentanti hanno messo insieme 542 gol totali con la Roma, all’interno dei quali si contano anche i 3 (finora) di questa stagione, ovvero Paredes e i due di Dybala. Il calciatore a segnarne di più è stato Pedro Manfredini con 101, seguito da Abel Balbo a 87.

Secondo posto per i verdeoro: 324 gol realizzati con 47 calciatori diversi. In questo caso il ‘capocannoniere’ è Amantino Mancini con 59 centri totali in giallorosso. Terza posizione, invece, per la Bosnia-Erzegovina, che nella sua storia ha visto 4 giocatori indossare la casacca romanista. Zukanovic e Tahorovic che non hanno mai trovato il gol e poi, ovviamente, Miralem Pjanic, 30 centri, e soprattutto Edin Dzeko, terzo miglior marcatore della storia del club con 119 reti dietro a Totti e Pruzzo.

Valerio Bottini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *