Avvocato Grassani: “Penalizzazione Juve? Difficile annullarla. Ecco perchè…”

Valerio Bottini
23/03/2023 - 13:36

Mattia Grassani, avvocato esperto di diritto sportivo, commenta i possibili scenari sui 15 punti di penalizzazione inflitti ai bianconeri

Getty Images
Avvocato Grassani: “Penalizzazione Juve? Difficile annullarla. Ecco perchè…”

PENALIZZAZIONE JUVENTUS GRASSANI – La sentenza della Corte Federale d’Appello della Figc, il lavoro del Collegio di Garanzia del Coni, la delicata questione stipendi e tutti i prossimi passi della vertenza giuridica che attende la Juventus. Sono stati questi i temi affrontati ai microfoni di TVPLAY_CMIT da Mattia Grassani, avvocato esperto di diritto sportivo. Di seguito uno stralcio dell’intervista.

Grassani: “La sentenza contro la Juve è fondata”

La Sentenza Della Corte Federale d’Appello
“La sentenza della Corte Federale d’Appello all’esito di giudizio di revocazione è una sentenza corposa, redatta dai migliori giuristi della Figc e a mio avviso errori macroscopici non se ne intravedono. Certo è che il Collegio di Garanzia del Coni procede su aspetti formali di legittimità: se dovesse tornare indietro chiederebbe di rimediare agli errori e indicherebbe un range al ribasso della sentenza. Così a pelle, leggendola più volte, è una sentenza che ha un suo fondamento, anche ci dovesse essere un annullamento con rinvio può esserci una riduzione dei punti di penalizzazione, ma non l’annullamento in sè e per sé”.

Il lavoro del collegio di Garanzia
“Il giudizio del Collegio di Garanzia non è contro o a favore di qualcuno, ma rimette al meglio dei giudici sportivi che ci sono in Italia una questione che è tecnica. Parliamo di un percorso che ha avuto un primo grado davanti alla Procura Federale in cui la Juventus è stata prosciolta, un secondo grado in cui la Juventus è stata prosciolta, una riapertura che ha portato al -15. Il tema è capire se nel giudizio che ha portato il -15 sia stato riportato tutto correttamente: questo sarà il compito del Collegio di Garanzia, dire che ci sia una parte avvantaggiata è un qualcosa che di fronte a questo tipo di giustizia è inadeguato. L’attenzione e la professionalità di questi giudizi prescinderà da correnti, simpatie e antipatie”.

Vedi tutti i commenti (4)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Le nostre chance ce le siamo mangiate tutte, vedi Cremonese, Sassuolo, due derby regalati da Ibanez e chi più ne ha…. pensare di arrivare tra le prime quattro è un utopìa, continueremo a sperarci fino alla fine, con una speranza in più verso Europa League, si sa mai alle volte…..

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...