• LEGGERI: “Sanabria ottima alternativa a Dzeko”, FOCOLARI: “Per il quarto posto potrebbe non bastare la migliore Roma”

    Redazione RN
    18/02/2019 - 17:26

    LEGGERI: “Sanabria ottima alternativa a Dzeko”, FOCOLARI: “Per il quarto posto potrebbe non bastare la migliore Roma”

    SENTI CHI PARLA ALLE RADIO – La rubrica di Romanews.eu “Senti chi parla… alle radio” è lo spazio quotidiano in cui potete leggere i commenti sul mondo Roma di speaker e opinionisti protagonisti dell’etere romano raccolti dalla nostra Redazione.

    Max Leggeri a Centro Suono Sport: “Fino a qualche giorno fa ero straconvinto che questa Roma, nonostante le mille difficoltà attraversate nel corso di una travagliata stagione, potesse centrare con una certa facilità il quarto posto. Devo ricredermi, perché il Milan è una squadra temibile, che ha conquistato una vittoria pesantissima a Bergamo, che è stata rinforzata sul mercato a gennaio con un grande centravanti. L’Inter, nonostante il caso Icardi, sembra essersi ricompattata. La Roma è chiamata a rispondere con una vittoria contro il Bologna, che ha assoldato per la panchina un grande motivatore come Mihajlovic, capace di portare 4 punti nelle ultime due partite di campionato. Oltre a Zaniolo, blinderei subito Edin Dzeko, perché ne vedo pochi di attaccanti del suo livello in giro. Sanabria e Ponce sono due calciatori ancora monitorati dalla Roma, potrebbero essere due ottime alternative a Dzeko”.

    Giuseppe Giannini a Centro Suono Sport: “La Roma rincorre se stessa e i suoi errori, quei tanti punti gettati al vento nella prima parte della stagione. Milan e Inter hanno vinto, la Roma deve vincere obbligatoriamente per prendere tre punti. Sono convinto che alla lunga sarà lotta a due tra giallorossi e rossoneri per il quarto posto. Il Bologna di Mihajlovic mi ha impressionato, rispetto alle gare viste con Inzaghi in panchina, mi sembra una squadra viva, compatta, attento in fase difensiva. Non credo che De Rossi sarà rischiato, mi aspetto Nzonzi dall’inizio”.

    Checco Oddo Casano a Centro Suono Sport: “La Roma non può più sbagliare e davanti Inter e Milan continuano a correre senza sosta, mai come in questa stagione gli scontri diretti, anche con le altre big, saranno fondamentali. Ho sempre apprezzato Sanabria, ha grandi colpi ed è stato frenato da un grave infortunio al ginocchio. Se continua a segnare con questa regolarità, potrebbe essere un affare andarselo a riprendere a soli 14 milioni, poi puoi sempre decidere cosa fare, ma lasciarlo a Genova a quella cifra sarebbe delittuoso”.

    Furio Focolari a Radio Radio: “Corsa Champions? La Roma se la gioca con le milanesi. I giallorossi hanno un organico importante perché hanno delle seconde linee buone, ad eccezione della difesa. A centrocampo e in attacco la Roma ha tante soluzioni, ma fino ad oggi la squadra di Di Francesco ci ha abituato a pazzie. È una squadra inaffidabile ancora, deve dimostrare con una serie di risultati che le cose sono cambiate. Anche la migliore Roma, comunque, potrebbe non bastare perché questo Milan è impressionante”.

    Stefano Agresti a Radio RadioLa Roma mi sembra competitiva, può rientrare nella corsa Champions con Inter e Milan. Non dico che se la può giocare col Napoli, ma i giallorossi possono lottare per la Champions, al contrario della Lazio che credo perderà terreno. La Roma se la può giocare, può arrivare davanti a una delle due milanesi”.

    Franco Peccenini a Centro Suono Sport: “Se vogliamo arrivare in Champions dobbiamo assolutamente battere il Bologna, non dovremmo nemmeno stare qui a parlarne. Zaniolo e Paitek? Fanno già parlare adesso, ma in futuro faranno parlare ancora di più: saranno i futuri campioni della serie A. Zaniolo è un trequartista che trova la porta molto facilmente. Dzeko è un giocatore che se sta in giornata è difficile da marcare, purtroppo spesso sembra apatico, però è un giocatore superlativo, basta andarsi a rivedere la partita col Porto. Gasperini? Per determinati obiettivi va bene, ma non è un allenatore a cui puoi dire ‘Quest’anno devi arrivare secondo’”.

    Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Per la lotta al quarto posto a livello sistemico il Milan è preferito rispetto alla Roma, bisogna spingere le squadre più tifate e più spinte. La competizione è falsata e mi aspettavo lo stesso atteggiamento anche da parte della Lazio o del Napoli per esempio. Per questa sera ti mancano alternative li davanti, Di Francesco ha le scelte leggermente obbligate. Questo tipo di cose, l’intervista delle Iene a Zaniolo con la mamma, sono le ultime cose che servono al ragazzo.”

    Stefano Petrucci a Tele Radio Stereo: “Partita complicata, il Bologna segna pochissimo però da Inzaghi a Mihajlovic ha avuto una scossa positiva. Il servizio di ieri sera su Zaniolo mi ha fatto schifo, anche a noi capita di fare una trasmissione sotto le righe. Sono convinto che se il giocatore non fosse della Roma ci sarebbe più cautela, mi ha fatto tenerezza il ragazzo”.

    Riccardo ‘Galopeira’ Angelini a Tele Radio Stereo: “Questa sera devi fare il tuo, me l’aspetto comunque una gara fastidiosa ma non ho paura sul risultato finale. Se tu non batti il Bologna anche uno a zero, si fa molto dura. Zaniolo ha la testa sulle spalle con una famiglia che sa stargli vicino, me lo voglio coccolare e vediamo un pò come va. Ogni volta che la Roma ha un giocatore sopra le righe si crea una situazione inappropriata intorno a lui”.

    Ubaldo Righetti a Tele Radio Stereo:“Mihajlovic ha la capacità di entrare nella testa dei giocatori, sulla stessa linea di Rino Gattuso e tra l’altro arriva da due risultati positivi, quindi bisogna avere la massima attenzione”.

    Daniele Lo Monaco a Tele Radio Stereo: “Bisogna fare attenzione a questo Bologna, anche se la Roma parte nettamente favorita. Tra l’altro una squadra totalmente diversa rispetto alla gara di andata”.

    Roberto Renga a Radio Radio: “La partita è importante e ricordando la gara d’andata ad oggi la Roma sta nettamente meglio. Bisogna cancellare quella gara li e senza Palacio ha una buona opportunità”

    llario Di Giovambattista a Radio Radio: “La Roma nel giro d’andata ne ha combinate di tutti i colori, ora con il Bologna ha l’occasione giusta”.

    Franco Melli a Radio Radio: “La Roma è l’unica rivale del Milan, anche se la squadra rossonera è ancora avanti e non solo a i punti.

    Furio Focolari a Radio Radio: “Zaniolo ieri sera ha bacchettato la mamma, ci manca solo lei in questo momento e in futuro potrebbe essere proprio questa situazione un bel problema. Il Bologna è completamente diverso rispetto a quello d’andata, la differenza tecnica tra le due squadre è enorme e non credo che ci siano possibilità per il Bologna.

    Nando Orsi a Radio Radio: “Giusto dare una possibilità a Kluivert contro il Bologna, ha bisogno di questa possibilità”.

    Roberto Pruzzo a Radio Radio: “La Roma ha la possibilità di poter schierare tanti giocatori li davanti, Kluivert deve capire se ha fatto la scelta giusta a venire qui”.

    Vedi tutti i commenti (52)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Più che Kluivert è qualcun altro che avrebbe dovuto capire, che forse la scelta giusta era riprendere Sanabria.
      Per favore ridateci Sabatini, Pallotta può avere un minimo di senso solo con Sabatini Ds, Pallotta e Sabatini, sono come Cochi e Renato, come Boldi e De Sica, coppie che se le scoppi poi si perdono per strada.

        1. Non so se è vero ho letto da qualche parte che la Roma lo potrebbe riprendere per quattordici milioni questa estate.
          Lo facessero perché adesso questo si è maturato, si è irrobustito, gioca davanti la porta è una specie di Pippo Inzaghi è velocissimo e se gli arriva la palla la butta dentro, senza andare cercando il gol d’autore.
          Ad avercelo uno così.

        2. La Roma in teoria ha ancora il diritto di riacquisto a 14,5 milioni alla fine di questa stagione, sempre che questo diritto sia rimasto intatto nei vari passaggi dal Betis in poi. Stesso discorso vale sul diritto al 50% del prezzo di vendita se invece non dovessimo riprendercelo: Sanabria è in prestito al Genoa fino al termine non di questa ma della prossima stagione; se verrà riscattato dal Genoa, alla Roma andranno 10 milioni. Altrimenti dipenderà da cosa ne farà il Betis.

    2. È importante sottolineare che la Roma attualmente è 12 nel ranking UEFA. Significa che qualcosa è stato fatto, sono numeri concreti, non chiacchiere.
      Inter e Milan hanno vinto, oggi bisogna vincere a qualsiasi costo per rimanere attaccati al treno, non ci possono essere scuse, né alibi.
      Se vedi come si è inserito Piatek e come non si è inserito Schick c’è da mettersi le mani nei capelli.

      1. Condivido, Jacopo, e aggiungo che le vittorie delle milanese mi fanno preoccupare non poco. Senza voler essere drammatico sono terrorizzato a pensare cosa succederà senza qualificazione Champions. Ma comunque facciamo il nostro stasera e continuamo a mettere pressione.

    3. Rubo questo spazio per dedicare due parole all’utente @DAJE ROMA che nel fine settimana si è divertito a dileggiare me ed altri che scrivono diversamente dal suo pensiero. Innanzitutto preciso che il mio ultimo commento su questo forum è stato all’indomani della disfatta di Firenze perchè non ho mandato giù l’onta di quella sconfitta al punto da isolarmi da questo contesto rinunciando a leggere e a commentare. L’amico Fabiano mi ha avvisato sabato, invitandomi a leggere, di come questo individuo perseguisse ancora i suoi infantili scopi,stucchevoli e ripetuti,di insultare e offendere a mani basse me Fabiano,Luca,El Conde,Cuppolone e qualche altro di cui non ricordo i nomi. Poichè assente da 15 giorni e non sapendo cosa si siano scritti mi stupisco nel vedere il mio nome accostato ad altri ai quali va comunque la mia solidarietà e la mia simpatia. E’ molto facile celarsi dietro tanti nick ed in questo forse @DAJE ROMA è un maestro perchè non ricordo di essermi confrontato con lui e di averlo mai letto in passato. Ma ho la presunzione di sapere chi si cela dietro quel nome perchè alcune tracce sono inconfondibili. Vivo a 300km da Roma,non ascolto le radio romane,non mi interessa il gossip sulla Roma e non leggo i commenti delle radio ma solo quelli dove scrivono qui gli altri utenti a cui mi unisce lo stesso tifo e la stessa passione per la Roma. A questo individuo e ai suoi eventuali amici che lo seguono (sempre che non sia stesso lui sotto mentite spoglie) l’invito è quello di essere uomini e capaci di confrontarsi altrimenti devo pensare che o la badante lo ha lasciato solo o è fuggito dallo zoo approfittando di un attimo di distrazione del guardiano.

      1. Ciao Lupo è fiato sprecato.Sarebbe troppo facile fare come loro e mettere dei nomi gia nei nick in maniera offensiva,ma noi siamo uomini e loro un branco di codardi che si fanno forza tra loro(tipico del branco) e non sanno neanche quello scrivoo.Li ho sfidati a mostrarmi qualche link dove parlo male della Roma,ma non ne sono capaci,perche’ non esistono.Jacopo te l’avevo detto l’altro giorno che gli imbecilli non sono solo da una parte sola,se ti fai un giro sui commenti di ieri e sabato te ne renderai conto.;Miusak l’altro giorno ti sei indignato sui nick offensivi,mi picarebbe che ti indignassi anche questa volta,da persona equilibrata quale sei.
        Otello l’altro giorno ha consigliato a Cupolone di non scrivere piu’ perche’ quando non avranno piu’ chi offendere,lo faranno tra di loro.Ottimo consiglio,io lo seguiro’ di sicuro.Mi dispiace con le tante persone intelligenti con cui mi sono confrontato:l’amico Fabrizio,Io amo roma,PatrizioAsterix,Anto,Peter e tanti altri che non scrivono piu’,perche’ nauseati dal livello che ha raggiunto questo forum.
        Quando un innocuo passatempo diventa motivo di angoscia,non ha piu’ ragion d’essere.
        Forza Roma(quella di tutti)

        1. Ciao Fabiano, ma infatti io sono d’accordo, quando si tratta di trollare e insultare non esistono schieramenti, c’è gente che primeggia tanto da una parte che dall’altra. Purtroppo.

        2. Fabiano se molliamo quello se crede d averla vinta. Nun ce dovemo sta zitti ma metterlo cun le spalle ar muro perche prima o poi un par de pizze le rimedia. E chi nun prende le distanze da ste persone sono come lui. DAJEROMA Coniglio.

        3. Ancora con ste pizze? Ah, ma tu sei Cupolone quello che meni a Kolarov e a tutti quanti, il Mike TYyson della tastiera. ma smettila di promettere sberle a tutti dalla tastiera, conglio e inizia a leggerti un libro così non ci scassi più le palle i tuoi complessi di ignoranza.

      2. Lupo menomale che ne ai parlato e so andato a leggere.Pe me l ai trattato pure troppo bene. Quello e solo un povero disperato che se nasconde dietro ai nick che se inventa. DAJEROMA e’ solo un conglio.

        1. Daje Roma,sbrigati perche’ so che le iscrizioni a oxford stanno terminando,vedrai che ti prendono subito,dato il tuo eloquio forbito e ricco di citazioni dotte.Se non fai in tempo puoi sempre fare le polizie,mi dicono che c’è un impresa di Lotito,perfetta per gentleman come te.

    4. Buongiorno, secondo me Zaniolo (per me ricorda più Zidane che Totti) rimarrà alla Roma ancora per molto tempo. Credo che anche chi gli è attorno abbia capito che alla Roma avrà più possibilità di diventare un punto di riferimento per tifosi e squadra se confermerà quanto di buono sta dimostrando oggi. Altrove sarebbe uno dei tanti.

      1. È un po’ il dilemma di Clark Kent: preferisci essere “normale” su Kripton o “Superman” sulla terra? Noi tutti ovviamente speriamo che il nostro “marzianino” scelga la terra!

        1. Perin in particolare è andato sapendo di trasformarsi da titolare fisso a riserva fissa. Szczęsny se non altro sapeva che l’addio di Buffon era solo questione di mesi, e che poi la porta gobba sarebbe stata sua senza discussioni per anni a venire.
          Naturalmente ognuno è libero di fare le sue scelte, comprese quelle che ti fanno guadagnare il doppio (ipotizzo) giocando un ventesimo rispetto a prima.
          Poi certo, la visibilità che ti danno anche solo un paio di partite con la juve non te la danno un paio di stagioni da titolare a Genova; ciò nonostante Perin -come calciatore- secondo me si è bruciato da solo.

      2. Ciao, condivido in pieno il paragone con Zidane più che con Totti, anche se secondo me sia fisicamente e atleticamente e sia come protegge il pallone quando è spalle alla porta ricorda molto Kakà.
        In ogni caso, lasciamolo crescere come il nuovo “Zaniolo” nella speranza che scopra sempre di più la sua vera personalità calcistica, oltre all’appartenenza ai colori di Roma e della Roma.

      1. È una bella domanda. Magari sì perché il club comunque è di un certo livello, non è come andare in prestito alla Samp, per esempio. Però è ovvio che tutti i movimenti di mercato della Roma, le sue strategie di investimento e quant’altro sono tutte legate al conseguimento di quell’obiettivo minimo.
        Abbiamo già visto in passato cos’ha significato bucare la Champions un anno (Salah, Paredes e Rudiguer via in quindici giorni), ergo…
        Onestamente io non credo che, centrando almeno il quarto posto, andrebbero via sia Under che Manolas, soprattutto in caso di approdo ai quarti di Champions quest’anno. Però ci sono altre rogne da gestire. Dzeko avrà un anno in più ma hai già investito parecchio su Pastore e Schick, De Rossi non ha un sostituto adatto, siamo coi terzini contati, serve un ricambio per Fazio… Non è facile.

      2. Si (se la società ha la voglia di tenerlo). A mio avviso Manolas e il primo a partire (Champions o no Champions) seguito da Ünder. Poi dobbiamo capire da quanti soldi dobbiamo rientrare. L’effetto mancata qualificazione si farà sentire estate 2020, non quest’estate. In più ho letto ( e chissà se sarà vero) che le cessioni di Strootman e Alisson saranno messi a bilancio quest’anno.

        Così, quest’estate, non ci dovrebbe essere la necessità di vendere tutto e tutti (ma non ci doveva essere l’estate scorsa e …). Le cessioni saranno per volere della Società. Visto l’età, il fatto che sia italiano e il tanto rumore attorno a lui come potenziale fuoriclasse (leggi soldi merchandising, sponsor ecc.), credo si farà tutto per tenerlo, e spero di non essere smentito.

        1. È corretto, perché entrambe le cessioni sono avvenute dopo l’1 Luglio.
          Ed è importante far notare questo movimento, come hai fatto tu, perché testimonia uno spostamento temporale delle cessioni che all’apparenza conta poco ma che invece è fondamentale per stabilizzare la squadra. La Roma, infatti, ha sistemato il bilancio per rientrare nei parametri del fpf (e del voluntary agreement con l’UEFA per il quale era sotto osservazione) grazie allo straordinario percorso di Champions dello scorso anno e alla plusvalenza di Nainggolan. A quel punto era (quasi) pari e patta quindi volendo poteva fare come il Napoli e stare immobile sul mercato. Ma Alisson voleva andare via e si è pensato di pianificare in avanti, cosa che finora, a causa della situazione debitoria e del voluntary agreement è sempre stato impossibile fare. La Cessione di Strootman è la fotocopia di quella di Emerson Palmieri di Gennaio 2018, serve a mettere già una plusvalenza preventiva a bilancio per non trovarsi con l’acqua alla gola il 30 Giugno. È sbagliata la tempistica (sono stato il primo a dirlo), soprattutto per le ripercussioni che ha avuto nello spogliatoio, ma visto il rendimento e quello che ti offrivano ha una sua logica (poi, E’ VERO, si può discutere se fosse meglio tenere compatta la squadra, i valori dello spogliatoio e tutto). La cessione di Alisson, invece, serve a darti quel paracadute che può metterti al riparo da un’annata Champions storta. Non sarebbe sufficiente in caso di mancata qualificazione alla Champions dell’anno successivo, ma dovrebbe comunque consentire di evitare un nuovo SalahParedesRudiguer. Doloroso per la squadra? Certo. Evita dolori futuri di molto superiori? Senz’altro. Meglio un sacrificio oggi che tre doamni, rismantellando la squadra.
          Ovviamente visto da fuori, tutto questo movimento si presta facilmente s trumentaqlizzazioni tipo “ci vendono sempre tutti”, “ma i soldi della Champions” e così via, ma la chiave di lettura è esattamente questa.
          Per questo dico che difficilmente partiranno sia Manolas che Under, mentre invece è facile che parta uno dei due perché comunque almeno una plusvalenza la devi fare (ma la puoi fare con comodo a Luglio e non entro Giugno, dandoti più potere contrattuale e tempo per individuare un sostituto).

        2. Dati Motivazioni e Contestualizzazione. Beh… Non posso che fare i complimenti. Tutta una serie di post argomentati…. sono d accordo soprattutto con questo di Jacopo ma se non lo fossi stato sarebbe stato tanto di cappello ugualmente.
          Cazzo, sono questi i romanisti che voglio incontrare… quelli che ti argomentano che cercano di informarsi che cercano di capire. Sapere è Potere e non è una cazzata. Non romanisti che parlano con uno SLOGAN …ah si ok e poi? E ti ripetono lo SLOGAN …lo avevi già detto … e dopo? E di nuovo lo SLOGAN
          Ringrazio FABIANO PER LE PAROLE DI STIMA.
          anche se prima di provare voltastomaco ci vuole ben altro… ehehehe
          VUOI VERAMENTE SAPERE UNA COSA CHE MI FA VOMITARE LA VERA RABBIA?
          L intervista delle Iene.
          E questo che dirò è così palese che essere pro pallotta o anti pallotta non cambia… questo è una caso da Fronte Unito Totale….
          1 ZANIOLO esplode alla Roma
          2 La Mamma abusa dei Social come tante nostre compagne tante figlie tanti figli tanti compagni. Signori ci sta. Non apriamo una discussione sul concetto di personaggio pubblico e Parenti con profili carichi di foto altrimenti dovremmo fare la morale a qualsiasi persona . Andiamo sul Concreto e sul proposito malevole..
          3 il malevole è sfruttare un qualsiasi strumento per raggiungere degli scopi personali a scapito di altri.
          4 mandare in pasto alla folla il nome di un ragazzo per riempire il palinsesto di una giornata di una radio locale .
          5 scrivere di paragoni assurdi con campioni già in pensione per riempire le 3000 parole richieste dal redattore per farti pagare l articolo del giorno
          6 e quando tutto è consumato usare l arma finale di provocare la madre di un ragazzo con la speranza che lui reagisca per vendere 10 minuti di trasmissione televisiva.
          La trasmissione televisiva che si dichiara come i paladini della verità inventa le verità nella speranza che un giovane cada nel tranello della provocazione e rovini se stesso reagendo. Rispetto a Niccolò che ha saputo farsi scivolare addosso tanta subdola schifezza ma se invece AVESSE REAGITO ?
          Oggi avremmo avuto anche i tg nazionali che parlavano di ragazzo violento ambiente instabile necessità di andare via Roma città impossibile….
          A GUARDARE IL TUTTO SEMBRA UN PERSCORSO NATURALE DI EVOLUZIONE GIORNALISTICA…
          MA SECONDO ME TRA LE RIGHE… TRANI VARI STEP SI INTRAVEDE UN PIANO BEN CONGENIATO CHE PER IL MOMENTO HA FALLITO GRAZIE AL RAGAZZO MA CHE HA AMPIE POSSIBILITÀ DI CONTINUARE LA PROVOCAZIONE FINO AD ARRIVARE ALLA FRUSTRAZIONE DI ZANIOLO….
          Aspettatevi nuovi attacchi più o meno raffinati… più o meno subdolamente celati o palesi… Non è finita. Vogliono portarlo via da Roma è se per farlo lo devono far scoppiare lo stanno facendo coscientemente mente continuano a guadagnarci….

        3. Ciao Jacopo, scusa se mi intrometto, ma non è esattamente così. Magari fosse così. Allora, è giusto quello che dici sul fatto che Monchi abbia stabilizzato le cessioni per avere più potere contrattuale e non essere strozzato a Giugno. Che è esattamente l’opposto di ciò faceva Sabatini, ovvero cercare di fare la squadra più forte possibile, per cercare così di valorizzare al massimo la rosa ottenendo i risultati migliori, dovendo però poi fare le cessioni a Giugno.
          Sabatini appunto pensava: faccio rendere al meglio la rosa, così sicuro entro in Champions e i giocatori avranno mercato, anche se non avrò potere contrattuale per trattenerli (od ottimizzare le cessioni). Poi però manchi l’accesso alla Champions e sono dolori. Monchi invece fa il contrario, fa una squadra più debole, sperando di raggiungere ugualmente gli obiettivi Champions, potendo però avere maggiore forza in sede di mercato. Ovvero, aspetto l’offerta giusta e poi cedo se la ritengo congrua (vedi Alisson e Strootman). Così cedo chi voglio io.
          Io concordo con la strategia Monchi, dato che tanto con la juve non puoi competere neanche con il metodo Sabatini, ormai il divario è troppo, magari fino a 4/5 anni fa aveva anche senso fare un discorso di questo tipo.
          Ora, qual è il problema? Che per quest’anno sei a posto, ma dal 1 Luglio 2019 ricomincia la giostra. Mi spiego. La Roma lo scorso anno ha incamerato circa 100 milioni dalla Champions + altri 50 circa dalle plusvalenze. Vuol dire che a bilancio doveva trovare 150 milioni, poiché sappiamo che, per essere competitivi (e accedere ai ricavi Champions, nonché valorizzare la rosa stessa), spendiamo molto più di quelli che sono i nostri ricavi fissi.
          Quest’anno lo stesso. La società mette in preventivo di approdare agli ottavi di Champions, immagazzinando una cifra sui 65 milioni circa (poi in base al market pool, botteghino e risultati ai gironi può variare, ma se la Roma raggiunge gli ottavi si becca più o meno quella cifra). In una previsione più ottimistica ma comunque realistica, mettono in conto l’approdo ai quarti, cioè circa 80 milioni.
          A questi ricavi, aggiungi la plusvalenza di Alisson (con i bonus arriviamo a circa 65 milioni) ed ecco che 65+65 fa 130. Si presenta l’occasione Strootman (20 milioni plusvalenza) e arrivi direttamente a 150. Quindi per quest’anno sei ok, se arrivi ai quarti meglio ancora, ma, milione in più milione in meno, sostanzialmente sei in pari. Certo, poi bisognerebbe mettere in conto tutte le spese di ammortamenti aggiuntive, perché tu comunque sul mercato hai speso sui 120 milioni quest’anno, quindi facciamo che hai aumentato gli ammortamenti di 20 (consideriamo di esserci levati quelli di Strootman, Alisson e Nainggolan, che però erano poca roba, facciamo 5 milioni. Quindi 25-5=20). Tuttavia rispetto allo scorso anno abbiamo siglato alcune partnership importanti, diciamo incrementando di appunto 20 milioni i nostri ricavi. Quindi siamo a posto. E in tutto ciò consideriamo invariato il monte ingaggi.
          Insomma, tutto questo per dire: facciamo finta che il disavanzo tra costi e ricavi fissi sia rimasto di 150 milioni (anche se presumibilmente sarà più elevato). Per quest’anno siamo a posto. Ma il prossimo anno? Sempre 150 milioni devi fare.
          Metti conto che ti qualifichi in Champions e programmi di cavarne 70 milioni. Poi 80 milioni di plusvalenze dovrai ugualmente farli. E se poi reinvesti tutti i soldi in altri giocatori, il costo ammortamenti aumenta ancora, perciò l’anno dopo saranno ancora di più eccetera. Come evitare questo? Facendo alcune sessioni “a risparmio” vendendo i pesi morti (Defrel, Gerson, Gonalons, Pastore e ci metterei pure Nzonzi, il quale ci costa ben 12/13 milioni l’anno) e facendo poche operazioni in entrata, possibilmente low cost (Herrera esempio). Ma adesso non mi va di parlare di questo, anche perché questa è un’idea mia, un discorso a parte che andrebbe approfondito a lungo e la Roma invece si è mossa alzando sempre l’asticella, esponendosi via via a rischi sempre maggiori.
          Insomma, volevo solo fare chiarezza su quello che è il nostro futuro e no, non possiamo fare come il Napoli, questi sono processi che dipendono da anni e anni di strategie economico-sportive. Per invertire la tendenza servono altrettanti anni o un incremento-lampo dei ricavi (vedi Stadio).
          Per sintetizzare:
          Qualificazione Champions- fare circa 80 milioni di plusvalenze, ma con giocatori che comunque hanno buon mercato e dove puoi aspettare l’offerta migliore.
          Qualificazione Europa League- fare circa 130 milioni di plusvalenze, con giocatori che hanno fatto male e quindi hanno pure valutazione bassa. Inoltre i giocatori migliori ti chiederanno la cessione e dovrai accontentarli, poiché non potrai effettivamente trattenerli. E questo le altre squadre lo sanno, perciò offrono a ribasso. Grave ridimensionamento e perdita di appeal del club.
          Nessun accesso alle coppe europee- squadra totalmente svalutata e costi proibitivi, smantellamento e rifondazione totale.
          Fare discorsi sul futuro ora è inutile, il piazzamento di campionato cambia radicalmente ogni discorso. Prima qualifichiamoci per la Champions, poi si potranno fare ragionamenti in base a previsioni concrete. Un saluto a tutti (tranne i maleducati) e FORZA ROMA!!

        4. Ciao Cat. Condivido la linea relativa a l’evitare di esporsi a rischi, quanto meno occasionalmente – per tanto prediligendo un mercato più razionale e al contempo dando spazio ai giocatori del vivaio (sempre siano lodati Bruno e DDR sr). Detto ciò non condivido il pensiero su Gerson, anzi definirlo zavorra trovo sia veramente eccessivo. Al di là del discorso tecnico, il brasiliano ti darebbe quella duttilità tattica che solo
          Zaniolo ti da in rosa. Piuttosto cerchiamo di rifarci con Pastore ed iniziare a fare un discorso su Florenzi. Per me un giocatore come lui non può ne permettersi di aggravare così tanto sulla società ne tanto meno avere atteggiamenti da prima donna. Perotti è un altro ma questa volta il motivo è la tenuta fisica. Aprendo il tema fantacalcio forse cedendo Under, Fazio, Florenzi ed uno tra JJ/Marcano riusciresti a metterti qualcosa da parte per il discorso di programmazione, esposto benissimo da Jacopo ed andare su due colpi del calibro di De Paul e Pezzella

        5. Ciao KNVB, sì scusa, forse mi sono espresso male, ma intendevo zavorre quei giocatori che hanno un costo non indifferente e che non sono utilizzati o addirittura non presenti in rosa. Cioè, paghi tanto giocatori che attualmente non ti danno nulla. Probabilmente fino a 2 mesi fa avrei incluso anche Schick e Karsdorp e chissà che Gerson non possa riguadagnarsi un posto in rosa, sinceramente non lo sto seguendo. Poi su Nzonzi, Florenzi (che avrei dato via in estate), Perotti eccetera si può discutere se cederli o meno. Certo, una cosa è quello che faremmo noi, un’altra quello che farà/farebbe Monchi. Rimando questo giochino a Maggio, adesso è ancora presto per parlarne. Ieri 3 punti importanti DAJE ROMA DAJE!!

    5. A me fa ridere leggere le parole di galopeira … ma se siete proprio voi “opinionisti” a montare e smontare casi manco fosse la tela di Arianna.

      Per oggi bisogna solo vincere e cercare di stare attaccati al milan.

    6. Ieri sera, dato che si parlava di ROMA, ho visto il programma le iene. Come nella migliore tradizione della domenica sportiva anni ’90 il servizio è andato in onda molto tardi, però peggio dell’orario è stato il contenuto. Battutacce a sfondo sessuale a una signora con il figlio davanti, dopo che la stessa trasmissione ha portato avanti la battaglia, condivisibile, contro le molestie. Domande del tipo: posizione preferita? Preliminari non di champions? Con il figlio presente lì, stiamo scherzando? E quale sarebbe la colpa di questa madre, che vuole fare il grande fratello? Quindi? E chi lo manda in onda il grande fratello? Io, notoriamente gran puzzone, penso che a questo ragazzo si sta dando un messaggio chiaro: cambia maglia. E aspettiamoci che a breve in trasferta si sentirà di continuo un coro contro la mamma di Zaniolo. Non ci sto a vede l’ennesimo prospetto bruciato a ROMA e stavolta neanche lo siano bruciando noi tifosi con la nostra folle esaltazione. FORZA ROMA

      1. Ciao @IO AMO ROMA,

        premetto che sono dalla tua parte, però quando si tratta di “social” in senso generale, e trovandoci in questa società notoriamente e sempre più ipocrita, faccio un ragionamento un po’ provocatorio forse, ma che spero susciti qualche riflessione:

        – la mamma di Zaniolo è libera di fare il Grande Fratello?
        Naturalmente sì.

        – La mamma di Zaniolo è libera di negare il permesso di mandare in onda l’intervista, o ancor prima è libera di rifiutarsi di fare l’intervista?
        Altrettanto naturalmente sì, e ci mancherebbe.

        – Il servizio è andato in onda?
        Mi pare di sì.

        – Dunque: il lupo è e rimane un cacciatore, nessuno lo discute, ma se la preda si tuffa dritta in bocca al lupo, sapendo di tuffarcisi, addirittura sapendo che ci saranno dei testimoni… di chi è la colpa?

        A ognuno la sua risposta!

        Ciao e Forza Roma sempre!

      2. Spero l’As Roma provi a mettersi in contatto con la famiglia (la madre) facendole presente che un suo determinato modo di essere/fare/esprimersi potrebbe ripercuotersi sul figlio.
        Intendo dire che secondo me bisognerebbe spiegare alla signora (bellissima donna) che attirare attenzioni su di se (vgs foto su istragram, eventuali partecipazioni a reality, interviste ai giornali) non significa per forza attirare attenzioni positive, anzi, è molto più probabile che questi suoi atteggiamenti (assolutamente leciti e normali) potrebbero però ripercuotersi sul figlio. Immaginate cosa possa significare per un ragazzo di 19 anni sentirsi offendere la madre da 50mila persone. La Roma deve difendere il giocatore, noi dobbiamo difendere il giocatore ma, secondo me, a questo punto anche la madre potrebbe, per il bene del figlio, ritornare nell’oblio evitandogli situazioni VERGOGNOSE come quelle che ieri sera hanno trasmesso le Iene [per inciso programma da boicottare perché al limite della decenza].

    7. Mi sono forzato ora a vedere questo famoso “servizio”, semplicemente per potrer dire la mia con cognizione di causa.
      Bé ragazzi, qui si é toccato il fondo. Del fondo. Del fondo. Del…. ecc.
      Non parliamo di calcio, non parliamo di tifo, non parliamo di sport. Parliamo di una “trasmissione” che in passato ho apprezzato per diverse battaglie portate avanti con coraggio, ma in questo caso é caduta in basso, ma cosi’ in basso che difficilmente ai miei occhi si risolleverà. Zaniolo é un calciatore, d’accordo, ma prima di tutto é un ragazzo di 19 anni, con la sua sensibilità e con la sua personalità ancora da costruire completamente. E qui un tipo senza alcun ritegno, va li’ e davanti a lui inizia a fare battute, doppi sensi e ammiccamenti a sua madre, fra l’altro donna felicemente sposata e con 2 figli. Il voyeurismo e il non rispetto tipicamente italiani hanno qui toccato un nuvoo fondo, e sinceramente mi ha fatto veramente schifo. Mi auguro che la società Roma possa prendere una posizione, anche se non so se una presa di posizione ufficiale peggiorerebbe le cose…..
      Pena per le Iene.

      1. Concordo, peraltro quando avevo scritto alle 13:16 non avevo ancora visto la seconda parte dell’intervista, quella cioè in cui la mamma è sempre più in imbarazzo e Nicolò si incazza fino a sbattere la porta in faccia al cretinetto. Ciò che ho scritto prima rimane valido, ma non pensavo che la cosa fosse scaduta a quel livello.

        1. Ciao marks, in effetti mi sembrava che nel tuo precedente commento mancasse qualcosa…..quello che dici è condivisibile, però al lupo serve un minimo di buon gusto ed il servizio delle iene ne è assolutamente privo. FORZA ROMA.

        2. Verissimo, davvero qui non c’era altro che pessimo gusto camuffato da irriverenza.
          Speriamo solo che le altre tifoserie non prendano la palla al balzo, la vedo dura anche se la figura da scemo ce l’ha fatta più di tutti il pessimo De Devitiis.
          Su una sola cosa però rimango della mia idea: non bisogna prestarsi a queste cose. Se quello insiste tu rimani in silenzio; magari lo fai col sorriso, ma comunque non gli scuci una parola. Almeno gli fai perdere i costi del viaggio e della ripresa.
          Daje Roma x stasera!

    8. Mando un abbraccio al mio amico @Lupo52. Non condividiamo alcune scelte societarie .. a volte ci siamo “accalorati” tra di noi .. ma questo è anche il bello, no ? Senza, però, mai trascendere.
      A che serve insultare ? Per sfogarsi ? Ma dopo, uno si sente meglio ?
      Che sia per insultare chi è “contro” .. oppure “pro”, non ne trovo il senso … “laziale .. Pallotta boy … troll….pagato dalla società…” ma che vuol dire ???
      Prendiamo ad esempio @Luca (e non me ne voglia): non lo conosco, ma da quello che scrive .. e dalla quantità di volte in cui lo scrive … mi sembra sia molto critico nei confronto di qualsiasi cosa fatta o pensata da questa società. Ho notato, però, che dopo una bella vittoria, non posta nulla .. e questo un pò mi ha incuriosito. Ma non arrivo a pensare che sia un “laziale” .. nè che sia uno che deve “animare” le discussioni nel gruppo … Forse, semplicemente, quando vinciamo è più “tranquillo” e quindi non gli viene di scrivere…. e comunque, chissenefrega…
      Il problema, a mio avviso, a Roma è la “percezione” .. noi seguiamo quella, non i fatti.
      Se seguissimo i fatti, le persone di cui leggiamo gli illuminati commenti alla radio, sarebbero in cerca di un lavoro .. dal momento che parlano del nulla. Non solo, molti di loro sono in malafede .. che siano pro o contro poco cambia.
      La percezione “contro” ci fa pensare che gli scemi ce li abbiamo solo noi .. gli altri sono geni.
      Il Napoli aveva Sarri (quello si che era un grande allenatore, non Di Francesco). Ma Sarri, al di là di aver “sfiorato” uno scudetto (che tanto la Juve è pure protetta) .. non ha fatto nulla. Però, hanno preso Ancelotti .. mica Di Francesco. La percezione … Umilmente avevo fatto notare, ad agosto, che gli ultimi anni del buon Carletto non sono stati proprio esaltanti … e guarda un pò .. prende un gruppo che ha perso Hamsik (ma a gennaio), ma ha ritrovato Milik. Fuori dal campionato, dalla Champions e dalla Coppa Italia .. roba che se non vinceranno l’Europa League, sarebbe un fallimento.
      Ma la percezione ci fa dire che .. però sono secondi !!! Giusto, ma Garcia ci è arrivato due anni secondo, più o meno a questa distanza .. e l’abbiamo trattato come l’ultimo degli imbecilli.
      Parliamo dell’Inter: quando a Roma hanno gestito il “caso Totti” .. ci siamo divisi … a Milano, la sora Wanda è dovuta andare in televisione a fare la gattina, perchè San Siro si è schierato, compatto, a favore della società. Società che (di nuovo i fatti) sono anni che non vince un tubo .. e che quest’anno è già fuori da campionato, Champions e Coppa Italia .. Ma loro sono l’Inter. La stampa li esalta, non crea malcontento come a Roma.
      Abbiamo passato un’estate ad aspettare l’arrivo di Modric .. che infatti è rimasto a Madrid. L’estate prossima, è sicuro che staremo ad aspettare Rakitic (secondo i grandi giornalisti lumbard). Ma ho l’impressione che anche stavolta, l’unico ad arrivare sarà il famoso Stocazzovic .. buono per tutte le occasioni.
      Questa società (Roma) ha sbagliato molte cose … e @Jacopo ce ne ricorda una fresca fresca … se al posto di Schick, avessimo preso Piatek .. ma vi immaginate se Monchi lo avesse preso quando era sconosciuto ? I nostri amici radiolari cosa avrebbero detto ?
      I fatti dicono che in Italia contano solo 3 squadre: Juventus, Inter, Milan .. guarda caso le prime ad essere interpellate per il discorso della Super Champions League. Tutto il sistema calcio, spinge affinchè Milano soppianti Roma e Napoli .. perchè nella nostra storia, nè noi, nè i napoletani abbiamo mai contato un piffero. E così vogliono che ritorni.
      Pallotta è un chiacchierone ? Urca se lo è … E’ venuto per fare business ? Lo ha ammesso candidamente. Monchi ha toppato ? Assolutamente sì. Sabatini aveva toppato ? Sì, anche. E Pradè ? Certo, pure lui. Ma le nostre possibilità, sono queste. Perin, Bernardeschi potevano andare al Napoli o alla Roma o all’estero. Hanno preferito fare la muffa alla Juve … perchè tanto sanno che “il sistema” li farà sempre convocare in nazionale .. anche se giocheranno una partita ogni 5.
      E questi ragionamenti, se li farà anche Zaniolo … speriamo solo che li posticipi di un paio di anni.
      I fatti, inoltre, dicono che questa società aveva trovato un ottimo difensore, Castan. E quasi moriva ..
      Aveva trovato un grande centrocampista (mitico Saba), che a 22 anni aveva un carisma, una leadership di uno di 30. Che aveva una fisicità impressionante…una corsa senza strappi ma continua .. e si è rotto non una, ma due volte .. e poi non è stato più lui.
      Questa società aveva trovato un ragazzo che per la Roma, avrebbe giocato anche in porta: si è messo a disposizione, ha cambiato ruolo .. e all’apice della sua carriera, si è rotto non una, ma due volte.
      La percezione, in questa città, fa dire/scrivere che De Rossi è finito da almeno 7 anni … poi guardi le statistiche (fatto) e risulta tra i migliori nel ruolo di tutto il campionato. Quindi ???
      I fatti dicono che abbiamo (purtroppo) perso una finale di Coppa Italia; che abbiamo raggiunto una semifinale di Champions; che da 4 anni siamo sempre lì a contenderci un posto in Champions.
      Con una squadra che non è sostenibile economicamente .. almeno non senza stadio.
      Anche qui, poi, c’è la percezione che siano cretinate .. che basterebbe che Pallotta “cacciasse li sordi”.
      I fatti sono altri. Pallotta (o pallotto o bermudino, fate voi) .. i sordi l’ha cacciati .. a volte male.
      Monchi è una disgrazia ? A giugno vada pure via. Verrà Mirabelli o similare .. e ricominceremo il giro.

      Quello che intendo dire è che i fatti dicono che sbagliando, ma un pochino stiamo crescendo.
      La percezione invece è che a Roma, ormai, ci sia una “guerra”. E chi si approfitta di questa situazione ? Le milanesi .. In sostanza, sembriamo il marito che, per fare un dispetto alla moglie, se lo taglia.

      Confrontiamoci, discutiamo .. ma l’amore per la Roma, dovrebbe essere davanti a tutto.
      Scusate la rottura di zebedei.

      1. @Fabrizio, grazie di questo post, condivisibile perfino nelle virgole, ma è troppo lungo: chi avrebbe dovuto leggerlo (e rileggerlo) per intero, si sarà fermato sì e no alla quarta riga…
        Comunque, non distraiamoci, fra poco entriamo in modalità pre-partita: pastasciuttone, frittatone, mutandone, divanone e… ruttone libero! 😀 FORZA ROMA!!

    9. Focolari, il Milan “impressionante” che ha giocato di rimessa all’Olimpico…ha solo 1 punto più della Roma…impressionate proprio…

    10. Io dico che a prescindere dalla qualificazione alla Champions Monchi deve essere sostituito a fine anno. Se penso a Pastore, shick, nzonzi e kluivert non può bastare Zaniolo per dire che è un bravo Ds. Forse lo era in Spagna ma non ha capito il calcio italiano (molto fisico) ed i giocatori che servono per arrivare in Champions. Poi sarà anche bravo a far quadrare il bilancio, ma lui non è un cfo (direttore finanziario) è un direttore sportivo. Quest’anno ci stiamo assumendo troppo rischi (potremmo buttare nel cesso anni di fpf e riniziare da capo se arriviamo alla Europa League). Mi spiace ma finora Sabatini con tutti i suoi difetti è una spanna sopra..

    11. Stai pensando di ottenere un prestito? Hai davvero bisogno di un prestito urgente per avviare un’attività in proprio? Sei in debito? Questa è la tua opportunità per raggiungere i tuoi desideri, forniamo prestiti personali, prestiti aziendali e prestiti aziendali e tutti i tipi di prestiti con un tasso di interesse del 2% per ulteriori informazioni, contattaci via email ([email protected]

    12. Per me Monchi deve restare, gli unici che mi hanno deluso finora sono Pastore e Schick , gli altri stanno pian piano trovando la giusta armonia con il gruppo .
      kluivert è giovane e ha bisogno di almeno un anno per ambientarsi , ma secondo me è forte, andrà meglio la prossima stagione.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...