• Atalanta, Zapata e Pasalic le due armi di Gasperini per puntare al titolo

    Giacomo Emanuele Di Giulio
    18/12/2021 - 7:55

    Foto Tedeschi
    Atalanta, Zapata e Pasalic le due armi di Gasperini per puntare al titolo

    ATALANTA ROMA AVVERSARIA – La Roma di Mourinho dopo la vittoria in Conference League, vuole ripartire anche in campionato. Per i giallorossi un match allo Stadio Olimpico contro lo Spezia di Tiago Motta che è a caccia di punti salvezza dopo il pareggio contro il Sassuolo nell’ultima sfida di campionato.

    Prossimi impegni

    Atalanta-Roma (18° turno di Serie A, 18 dicembre, ore 15, Gewiss Stadium)
    Genoa-Atalanta (19° turno di Serie A, 21 dicembre, ore 20.45, Stadio Ferraris)
    Atalanta-Torino (20° turno di Serie A, 6 gennaio, Gewiss Stadium)
    Udinese-Atalanta (21° turno di Serie A, 9 gennaio, Dacia Arena)

    Come arriva l’Atalanta alla partita contro la Roma

    L’Atalanta di Gian Piero Gasperini si appresta a giocare il match contro la Roma dopo ben 5 vittorie consecutive in campionato. I nerazzurri bergamaschi sono prepotentemente rientrati nella lotta scudetto ed occupano la terza piazza a 3 punti dall’Inter capolista. Un ruolino di marcia importante per una squadra che ha però subito una brusca battuta d’arresto in Champions League contro il Villareal che non ha permesso al team della famiglia Percassi di raggiungere per il terzo anno consecutivo gli ottavi di finale.

    Punti di forza e debolezze

    Il punto di forza dell’Atalanta è sicuramente il collettivo e il gioco offensivo. La squadra di Gasperini ha già segnato ben 37 reti in questo campionato, meglio di lei solamente l’Inter di Simone Inzaghi. Andando a cercare una piccola debolezza la si può trovare nel reparto difensivo. I bergamaschi difendono come sempre a uomo e molto alti e spesso lasciano spazi alle squadre avversarie che possono mettere in difficoltà l’intera retroguardia.

    I numeri dei singoli

    L’uomo dell’anno per l’Atalanta è sicuramente Duvan Zapata. L’attaccante colombiano ha già realizzato 9 reti e fornito 4 assist per i propri compagni. Il colombiano è la stella di questa squadra e a suon di grandi prestazioni sta lanciando i nerazzurri in piena lotta scudetto. Numeri incredibili anche per Mario Pasalic: il croato ha segnato 7 gol e regalato 5 passaggi vincenti per i compagni. Numeri che lo rendono al momento, il centrocampista più prolifico di tutta la Serie A.

    Le scelte di Gasperini in vista della Roma

    La probabile formazione

    ATALANTA (3-4-2-1): 1 Musso; 2 Toloi, 6 Palomino, 18 Djimsiti; 33 Hateboer, 15 De Roon, 11 Freuler, 3 Maehle; 88 Pasalic, 77 Ilicic; 91 Zapata.
    A disp.: 57 Sportiello, 66 Lovato, 31 Rossi, 32 Pessina, 13 Pezzella, 59 Miranchuk, 9 Muriel, 28 Demiral, 77 Zappacosta, 18 Malinovskyi, 7 Koopmeiners, 99 Piccoli.

    BALLOTTAGGI: De Roon-Koopmeiners, Ilicic-Malinovskyi
    IN DUBBIO: –
    DIFFIDATI: Demiral, Freuler
    SQUALIFICATI: –
    INDISPONIBILI: Goosens

    Giacomo Emanuele Di Giulio

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...