ALLENAMENTO ROMA: Prove tecniche di 4-4-2. La Roma anti-Juve con Vucinic e Menez
ALLENAMENTO 25 gennaio 2011 – LA NOTIZIA DEL GIORNO A TRIGORIA:
Prove tecniche di 4-4-2. La Roma anti-Juventus con Vucinic e Menez in attacco
Continua la preparazione giallorossa in vista della gara di Coppa Italia contro la Juventus e già comincia a prendere corpo l’11 romanista che sfiderà la squadra di Gigi Delneri. Claudio Ranieri sembra intenzionato a schierare un 4-4-2. Questo quanto emerge dall’allenamento di questa mattina al ‘Fulvio Bernardini’.
Ha svolto, infatti, solo lavoro differenziato Marco Borriello, uscito malconcio dalla gara di sabato scorso, mentre sono stati provati insieme Mirko Vucinic e Jeremy Menez. L’attaccante partenopeo, che ha preso una botta durante la gara di Campionato contro il Cagliari, pur non destando grande preoccupazione, potrebbe rimanere fuori e rappresentare l’opzione d’attacco da tenere in panchina per il tecnico di San Saba, l’unica viste le contemporanee assenze di Francesco Totti (squalificato) e Adriano (infortunato).
A spingerci verso l’ipotesi 4-4-2 anche le prove di centrocampo. Si prevede una linea mediana robusta per il match di Coppa Italia. Rodrigo Taddei è stato schierato assieme a Daniele De Rossi e Fabio Simplicio e potrebbe, quindi, tornare ad agire sulla destra. Il poliedrico Perrotta, a quel punto, andrebbe a sistemarsi sulla sinistra per poi accentrarsi – come già accaduto contro il Cagliari – e far virare il tema tattico verso il 4-3-1-2. In difesa si va verso la coppia di centrali N. Burdisso-Juan. Per Mexes potrebbe esserci un turno di riposo. Sulle corsie esterne, invece, dovrebbero essere confermati Marco Cassetti e John Riise, a meno che Claudio Ranieri non decida di dare una possibilità a Aleandro Rosi, oggi nella ‘formazione titolare’.
Marco Valerio Rossomando
LA CRONACA DELL’ALLENAMENTO IN TEMPO REALE
10,00 – Gian Paolo Montali varca i cancelli di Trigoria. Vedendo nei pressi dell’entrata del ‘Fulvio Bernardini’ delle tifose chiede scherzando: ‘Già qui così presto?’.
11,00 – Temperatura glaciale a Trigoria. Si attende l’entrata in campo dei calciatori
11,10 – La squadra scende in campo e dinizia il riscaldamento. Assenti BORRIELLO, LORIA, ADRIANO e PIZARRO. Allarme rientrato per MENEZ e VUCINIC. Influenza smaltita per DONI e CASTELLINI
11,20 – Esercizi di tecnica individuale per il gruppo
11,25 – Si vede BORRIELLO. L’attaccante svolge differenziato sul campo C a scopo precauzionale dopo la botta rimediata in Roma-Cagliari
11,35 – Inizia la fase di corcolazione palla.
VERDI: Cassetti, Mexes, G. Burdisso, Castellini, Perrotta, Greco, Brighi, Menez, Vucinic
ROSSI: Rosi, Juan, N. Brudisso, Riise, Taddei, De Rossi, Simplicio, Pettinari, Totti
BIANCO: Antunes (playmaker)
11,40 – Pradé e Montali a bordocampo seguono la seduta
11,50 – BORRIELLO termina il differenziato. Si siede in panchina, beve un po’ d’acqua e poi fa rientro negli spogliatoi.
11,55 – Sistemate le porticine in campo. Partitina ludica per il gruppo
12,05 – Inizia la fase tattica. Schemi d’attacco. Presenti 25/30 tifosi all’esterno del Centro tecnico
12,20 – Partitella. LOBONT in porta per i rossi, DONI per i verdi
11,40 – Termina la seduta. PIZARRO scende in campo per il differenziato con pallone
(Fine)
ROMANEWS.EU SEGUE L’ALLENAMENTO IN DIRETTA
PROSSIMA PARTITA : Juventus-Roma (Quarti di finale Coppa Italia, Stadio Olimpico di Torino, ore 20.45, Giovedì 27 gennaio)
INDISPONIBILI: Pizarro (condrite), Adriano (infortunio spalla destra)
IN DUBBIO: Borriello (reduce da una botta presa durante la gara contro il Cagliari)
SQUALIFICATI: Totti
PROBABILE FORMAZIONE: (4-4-2) J.Sergio; Cassetti, Juan, Burdisso, Riise; Taddei, Simplicio, De Rossi, Perrotta; Menez, Vucinic.
BALLOTTAGGI: Taddei-Borriello; Perrotta-Simplicio
PROSSIMA PARTITA di CAMPIONATO : Bologna-Roma (22^ giornata di Serie A, Stadio Dall’Ara di Roma, ore 15.00, Domenica 30 gennaio)
INDISPONIBILI: Adriano
IN DUBBIO: Pizarro
SQUALIFICATI:-
PROBABILE FORMAZIONE: (4-3-1-2) J.Sergio; Cassetti, Mexes, Juan, Riise; Simplicio, De Rossi, Perrotta; Menez; Borriello, Totti.
BALLOTTAGGI: Perrotta-Greco; Totti-Vucinic; Borriello-Vucinic; Cassetti-Rosi