• ALLENAMENTO ROMA: Contro il Bologna si va verso il 4-4-2 col rombo a centrocampo

    29/01/2011 - 10:50

    LA NOTIZIA DEL GIORNO A TRIGORIA:
    Contro il Bologna si va verso il 4-4-2 col rombo a centrocampo

    Si è svolta questa mattina a Trigoria la seduta di rifinitura dei giallorossi prima della partenza per Bologna, dove domani alle 15 la squadra di Ranieri affronterà allo stadio Dall’Ara i rossoblu di Malesani, nella gara valevole per la 22’giornata di Serie A. Per la trasferta in terra emiliana il tecnico giallorosso dovrebbe confermare il modulo degli ultimi match, un 4-4-2 con  un centrocampo a rombo, e dovrebbe lasciar fuori la coppia d’attacco che ha sbancato Torino, Menez-Vucinic, per dare spazio al duo Totti-Borriello. Il francese non ha ancora smaltito del tutto la contusione rimediata contro la Juventus ed ha effettuato oggi lavoro differenziato, mentre il montenegrino usufruirà di un turno di riposo e rientrerà nel turno infrasettimanale del 2 febbraio contro il Brescia all’Olimpico. A centrocampo sarà Daniele De Rossi ad occupare il vertice basso del rombo, con Taddei e Simplicio intermedi (considerata la sicura indisponibilità di Brighi) e Simone Perrotta confermato nella posizione di vertice alto. In difesa out John Arne Riise, Ranieri è intenzionato a schierare sulla  sinistra Castellini, che oggi si è schierato nel quartetto titolare insieme a Cassetti, Juan e Nicolas Burdisso. Scontato il ritorno del brasiliano, assente a Torino, l’escluso potrebbe essere Mexes, anche se non è da escludere una riconferma del francese affiancato da Burdisso senior, coppia che così bene stanno facendo nelle ultime partite. A difendere i pali dei giallorossi contro il Bologna sarà, infine, Julio Sergio, apparso oggi molto carico e reattivo nell’allenamento dei portieri svolto insieme al preparatore Pelizzaro.

    Marco Valerio Rossomando

    LA CRONACA DELL’ALLENAMENTO IN TEMPO REALE:
    Ore 10.35 – In anticipo rispetto al resto della squadra, non poteva che entrare in campo l’instancabile Thunderboldt, JOHN ARNE RIISE, che effettua alcuni esercizi atletici insieme al preparatore Bertelli.

    Ore 10.45 – Il norvegese rientra negli spogliatoi. Si suppone che abbia svolto una fase di riscaldamento preliminare in vista dell’allenamento in programma alle 11.

    Ore 11.00 – Si attende l’ingresso in campo del gruppo. Sono circa 20 i tifosi assiepati sulle tribune del centro tecnico.

    Ore 11.13 – Scende sul terreno di gioco la squadra giallorossa. Manca proprio RIISE. Si registrano inoltre le assenze di MENEZ, BRIGHI, PETTINARI oltre che di ADRIANO e PIZARRO. Il brasiliano è ancora alle prese con l’infortunio alla spalla, mentre il Pek svolgerà il suo allenamento differenziato durante la seconda parte della seduta.

    Ore 11.15 – Il gruppo inizia la consueta fase di riscaldamento atletico, effettuando una leggera corsetta sul campo B.

    Ore 11.30 – La squadra passa ora agli esercizi di tecnica individuale.

    Ore 11.35 – Scende in campo anche JEREMY MENEZ, che inizia il suo lavoro differenziato insieme al preparatore Sciurti.

    Ore 11.40 – Il resto del gruppo passa invece alla partitella. RANIERI decide per i seguenti schieramenti:
    ROSSI: Rosi, G.Burdisso, Mexes, Antunes, Taddei, Loria, Greco, Borriello
    GIALLI: Cassetti, N.Burdisso, Juan, Castellini, Simplicio, De Rossi, Perrotta, Vucinic
    Totti play-maker

    Ore 11.55 – Doni e Lobont si uniscono alla partitella. Il brasiliano si schiera con i gialli, il romeno con i rossi.

    Ore 12.05 – Si conclude una breve seduta di rifinitura. Da segnalare che Marco Borriello, al momento di uscire dal campo, si tocca la gamba. Qualche problema per lui, anche se non sembra nulla di preoccupante. La sua presenza contro il Bologna non sembra essere a rischio.

    PROSSIMA PARTITA : Bologna-Roma (22^ giornata di Serie A, Stadio Dall’Ara di Roma, ore 15.00, Domenica 30 gennaio)
    INDISPONIBILI: Adriano, Pizarro, Brighi, Riise
    IN DUBBIO:
    SQUALIFICATI:-
    PROBABILE FORMAZIONE: (4-3-1-2) J.Sergio; Cassetti, Mexes, Juan, Castellini; Taddei, De Rossi, Simplicio, Perrotta; Borriello, Totti
    BALLOTTAGGI: Perrotta-Menez; Totti-Vucinic; Borriello-Vucinic

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...