• A tutto Ranieri: “In semifinale tifo Roma. Zaniolo un giocatore decisivo, Pellegrini degno capitano. E su Mou e Abraham…”

    Teresa Tonazzi
    16/04/2022 - 13:39

    Foto Tedeschi
    A tutto Ranieri: “In semifinale tifo Roma. Zaniolo un giocatore decisivo, Pellegrini degno capitano. E su Mou e Abraham…”

    RANIERI ROMA LEICESTER – RomaLeicester sarà anche la partita di Claudio Ranieri. Da una parte la squadra del cuore, dall’altra quella con cui ha vinto un leggendario scudetto in Premier. Il tecnico testaccino parla della semifinale di Conference al Corriere dello Sport, e poi anche di Zaniolo, di Pellegrini, Abraham e Mourinho. Di seguito alcune delle sue parole:

    Leggi anche:
    Zaniolo ricomincia da tre e si riprende la Roma

    L’intervista

    Ma lei in semifinale per chi tifa? 

    Non c’è neanche bisogno di dirlo. La Roma è la squadra per la quale tifo da quando ero bambino. Il Leicester è legato a un grande risultato professionale ed è sempre nei miei pensieri.

    Mourinho ha trovato la formula giusta. 

    José sa far rendere al massimo i giocatori sui quali punta. Riesce a portarli dalla sua parte, come i tifosi. Giovedì sera è stato uno spettacolo emozionante. Grazie a lui c’è stata quella cornice di pubblico. Riesce a compattare la squadra, credendo nei giocatori che fanno al caso suo, quelli che sono adatti per il suo calcio. Poi ci sono 3/4 che sono intercambiabili. I risultati sono dalla sua parte. Si vede che la squadra ha sicurezza, con la qualità sorprende gli avversari.

    Zaniolo lei lo ha allenato prima degli infortuni, anche allora andava gestito. 

    È un giocatore decisivo, lo abbiamo visto contro il Bodo. È un attaccante che deve trovare la palla nello spazio, ha una qualità e una forza impressionanti, anche se qualche volta potrebbe passarla un po’ di più quando si trova al limite dell’area. Ma quando ha la porta davanti è difficile che sbagli. Zaniolo è quello che abbiamo visto giovedì sera. Mourinho sa gestirlo, con quello che ha passato non può giocare sempre. È importante che il ragazzo senta la fiducia di tutti.

    Pellegrini è cresciuto molto, adesso è il capitano. 

    È il degno capitano, un giocato squisito, con grande qualità. Un bravissimo ragazzo, un uomo eccezionale, leale. E sono contento anche per Cristante.

    Abraham lo ha incrociato da giovanissimo in Inghilterra? 

    No, ma i numeri parlano chiaro e ha ancora ampi margini di miglioramento. Per un centravanti è importante trovarsi al posto giusto al momento giusto e lui ci si trova sempre.

    Mourinho ha creato un gruppo con giovani e giocatori di esperienza. Ha lanciato molti ragazzi della Primavera. Con lui Zalewski è diventato titolare. 

    È molto importante il lavoro con i giovani. José è stato bravo a credere in questo ragazzo, a trasformargli il ruolo, ha visto lungo.

    Questa Roma può giocarsela anche per il quarto posto? 

    Dovrebbe mollare la Juve, non credo che abbia nei cromosomi questa debolezza. È importante che la Roma continui così, può vincere la Conference League ed entrare in Europa League anche attraverso il campionato.

    Se la sfida sarà equilibrata la differenza la possono fare i tifosi? 

    Quelli della Roma sanno dare una grande spinta, meno male che si gioca il ritorno all’Olimpico. Ma sarà importante anche la prima partita, il pubblico anche in Inghilterra sostiene molto la squadra, se la Roma riuscirà a non farli giocare, magari il pubblico resterà più tranquillo. Il Leicester è una squadra che corre e ha buona qualità.

    I tifosi della Roma che saranno determinanti per andare in semifinale li conosce bene. L’hanno fatta piangere dall’emozione. 

    Mi è rimasto il grande affetto della gente. Quella sera non me l’aspettavo, mi ha preso alla sprovvista, era la festa di De Rossi e sono riusciti a farmi commuovere.

    Totti e De Rossi fuori dalla Roma. Che ne pensa?

    Daniele ha scelto la strada dell’allenatore e fuori dalla Roma deve starci per fare esperienza e poi magari rientrare. Leggo che Francesco vorrebbe rendersi utile, ma può farlo solo se gli fanno fare quello che sa fare. Il calcio lo conosce bene.

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Che dire, persona squisita grande conoscitore di calcio,sempre di una corretteza unica.Spero di rivederti presto su una panchina importante,in bocca al lupo MAESTRO.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...