Fiorentina, Nico Gonzalez e Cabral le armi di Italiano per il finale di stagione
La Fiorentina è la prossima avversaria della Roma per la 37a giornata di Serie A. La sfida si gioca allo stadio Franchi il 27 maggio alle ore 18.00
Getty Images

FIORENTINA ROMA AVVERSARIA – A quattro giorni dalla finale di Europa League, la Roma gioca allo Stadio Franchi contro la Fiorentina la 37a giornata di Serie A. I viola occupano la nona posizione in classifica a quota 50 e sono in finale di Conference League che si giocherà il 7 giugno.
La Fiorentina, la prossima avversaria della Roma in Serie A
La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha disputato una stagione di ottimo livello soprattutto nelle Coppe. I viola hanno infatti raggiunto la finale di Coppa Italia, persa contro l’Inter, e quella di Conference League che giocheranno contro il West Ham. In campionato il rendimento dei toscani è stato molto altalenante soprattutto nella prima fase di stagione che li vedeva quasi in zona retrocessione. Nelle ultime cinque uscite hanno conquistato 8 punti, con la sola sconfitta sul campo dei Campioni d’Italia del Napoli per 1-0. Una squadra che produce molto in zona offensiva anche se ha realizzato solamente 48 reti. Un po’ di problemi in più nel reparto difensivo come dimostrano i 41 gol subiti.
Le prossime partite
Fiorentina-Roma (37° turno di Serie A, 28 maggio, ore 18, Stadio Franchi)
Sassuolo-Fiorentina (38° turno di Serie A, 4 giugno, ore 15, Mapei Stadium)
Fiorentina-West Ham (Finale Conference League, 7 giugno, ore 21, Fortuna Arena).
Punti di forza e debolezze della Fiorentina
Il miglior marcatore della Fiorentina in questa stagione è il brasiliano Arthur Cabral. L’attaccante verdeoro ad inizio stagione era dietro nelle gerarchie rispetto a Jovic ma si è conquistato la titolarità partita dopo partita. Nel finale di stagione Vincenzo Italiano ha anche ritrovato Nico Gonzalez. L’argentino è il calciatore simbolo di questa sqaudra ma troppo spesso è stato fermo per infortunio. In fase difensiva i problemi fisici di Milenkovic hanno creato molti problemi per i toscani. La difesa alta, tipica di Vincenzo Italiano, ha subito spesso delle imbucate facili per gli avversari che si sono ritrovati a tu per tu con l’estremo difensore viola.
La rosa della Fiorentina
Portieri
- 31 Michele Cerofolini
- 56 Salvatore Sirigu
- 1 Pietro Terracciano
Difensori
- 3 Cristiano Biraghi
- 2 Dodo (Bra)
- 98 Igor (Bra)
- 28 Lucas Martinez Quarta (Arg)
- 4 Nikola Milenkovic (Srb)
- 16 Luca Ranieri
- 15 Aleksa Terzic (Srb)
- 23 Lorenzo Venuti
Centrocampisti
- 34 Sofyan Amrabat (Mar)
- 72 Antonin Barak (Cze)
- 42 Alessandro Bianco
- 5 Giacomo Bonaventura
- 10 Gaetano Castrovilli
- 32 Alfred Duncan (Gha)
- 11 Jonathan Ikone (Fra)
- 38 Rolando Mandragora
- 8 Riccardo Saponara
Attaccanti
- 77 Josip Brekalo (Cro)
- 9 Arthur Cabral (Bra)
- 22 Nicolas Gonzalez (Arg)
- 7 Luka Jovic (Srb)
- 99 Cristian Kouame (Civ)
- 33 Riccardo Sottil
La probabile formazione della Fiorentina
FIORENTINA (4-3-3): 1 Terracciano; 2 Dodò, 4 Milenkovic, 99 Igor, 3 Biraghi; 38 Mandragora, 24 Amrabat; 5 Bonaventura, 22 Gonzalez, 11 Ikonè; 9 Cabral.
All. Vincenzo Italiano